• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie gialle limone

lorenzo92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono un nuovo iscritto al forum e sono qui per un problema che affligge il mio limone a cui non riesco a trovare una soluzione.
Appena comprato il limone era bellissimo pieno di foglie verdi e limoni, poi 2 estati fa per dimenticanza è rimasto per un lungo periodo senza acqua ed ha iniziato a perdere molte foglie e qualche ramo si è seccato. Verso settembre ho potato i rami rami secchi (molti) e dato il concime, beh da quella volta tutte le foglie presentano delle macchie gialle ai bordi, anche quelle nuove dopo poco perdono il loro bel verde ed iniziano a scolorire.
Ho provato vari tipi di concime (a lenta cessione, concime naturale per agrumi, fogliare), ma il problema è rimasto. Avendo l'acqua molto calcarea ogni due annaffiature una la faccio aggiungendo chelati di ferro all' acqua, ma evidentemente non si tratta di clorosi perchè il problema persiste.

Ah dimenticavo quest'estate la pianta è stata attaccata da cocciniglia, debellata poi con l'olio bianco, ma non credo c'entri dato che il problema era preesistente
20121229_1.jpg 20121229_2.jpg
 

lorenzo92

Aspirante Giardinauta
Al rinvaso in effetti non avevo pensato. Ora il vaso ha 50cm di diametro ed è alto 40cm e mi pareva proporzionato alla pianta alta circa un metro. Di quanto dovrei prenderlo più grande, 2-3 cm? Meglio più profondo o più largo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi semplicemente rinvasarla nello stesso vaso, cambiando parte del terriccio e tagliando una parte delle radici. Aspetta comunque la fine dell'inverno.
 

lorenzo92

Aspirante Giardinauta
Quindi mi toccherà aspettare marzo, nel frattempo posso fargli qualcosa? Con tagliare una parte di radici che cosa intendi? Se togliendolo dal vaso vedo che le radici sono tutte aggrovigliate tra loro di solito cerco di liberarle e le pulisco dalla vecchia terra e in questa operazione un po di radici si spezzano, pensi che basti togliere queste o devo spuntarle con le forbici un po tutte?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ha molta importanza, basta eseguire dei tagli netti e non esagerare nell'elminazione delle radici, di solito si consiglia non più di un terzo da togliere. Quest però va considerato solo se non vuoi aumentare il vaso.
 

ric viridea

Aspirante Giardinauta
ciao,
quello che si vede in foto è un sottovaso con acqua stagnante??? per una pianta con le radici aggrovigliate al fondo del vaso, può essere mortale!!!
Ric
 
Alto