• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio bianco

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
mi consigliate di usare olio bianco su grusone per combattere gli acari e su opuntia per combattere la cocciniglia?
Se si quando mi consigliate di eseguire il trattamento?
Leggevo che l'olio bianco è sconsigliato per le piante grasse, perchè scioglie la cera che ricopre la superficie di queste piante creando antiestetiche macchie.
è inoltre vero che l'olio creando sulla superficie una pellicola non traspirante occlude gli stomi, portando a sofferenza la pianta?

grazie

piccola lithops
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si l'olio minerale è mal tollerato nelle cactacee e moltissime succulente, ma nn è utile per la lotta agli acari. Devi usare degli acaricidi specifici, attenerti alle dosi minime e comunque distribuirne anche nell'ambiente in cui viene coltivato normalmente.
L'ideale sarebbe cambiare zona, più ventilata ed esposta ove gli acari meno frequentemente vanno, se hai solo un terrazzo dovresti spruzzare l'acaricida sul pavimento e sul muro adiacente per limitare la proliferazione degli acari e delle uova.

Ciao
 
P

Piera1

Guest
Io ho letto da più parti che l'olio bianco serve anche per la lotta alle uova del ragnetto rosso e il trattamento va fatto in autunno inverno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si per le uova(di tutti gli insetti), ma in questo caso si parla di un cactus e io mi riferisco al post in esame.

Ciao
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
grazie delle delucidazioni!
Quindi, posso usare l'olio bianco su opuntia, o cè il rischio di fitotossicità? Altrimenti che prodotto mi consigliate?
Per il grusone che è da 3/4 anni che ha gli acari, in passato usavo l'caricida economico in vendita al reparto giardino Bennet, ma essendo economico , nessun risultato. In primavera/estate ho usato allora un acaricida/insetticida biologico della Fito di nome Flipper. Lo spruzzavo diluito in acqua sulla superficie del grusone. Il Risultato era buono ma dopo2/3 applicazioni se smettevo di usarlo, ancora tutto come prima...
Avete qualche altro consiglio da darmi?
vi ringrazio

piccola lithops
 
P

Piera1

Guest
Ciao
grazie delle delucidazioni!
Quindi, posso usare l'olio bianco su opuntia, o cè il rischio di fitotossicità? Altrimenti che prodotto mi consigliate?
Per il grusone che è da 3/4 anni che ha gli acari, in passato usavo l'caricida economico in vendita al reparto giardino Bennet, ma essendo economico , nessun risultato. In primavera/estate ho usato allora un acaricida/insetticida biologico della Fito di nome Flipper. Lo spruzzavo diluito in acqua sulla superficie del grusone. Il Risultato era buono ma dopo2/3 applicazioni se smettevo di usarlo, ancora tutto come prima...
Avete qualche altro consiglio da darmi?
vi ringrazio

piccola lithops

Se l'attacco della cocciniglia non è forte puoi usare dell'alcool, lo passi con del cotone idrofili sulle foglie, per gli acari puoi usare lo Spaikil Team della Bayer.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema dell'olio bianco riguarda tutte le cactacee, meglio usare insetticidi vari, per gli acari bisogna usare dei prodotti mirati, solo acaricidi ed è sempre meglio alternare l'uso di diverse tipologie. Dunque controllate nel retro della confezione, sotto pricipio attivo e guardate che nn sia lo stesso nei prodotti che comperate. resta chiaro che se il tuo grusone è sempre attaccato da acari sarebbe meglio cambiargli zona, continuando a disinfettarlo e disinfettare la vecchia zona di coltivazione.

Ciao
 
Alto