• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleomac vs shindaiwa

simov97

Aspirante Giardinauta
Un decespugliatore per un uso "leggero" massimo un 10 ore all'anno: pulire erbacce in dei piccoli ma lunghi fossati , fare bordi del giardino di 500mq, pulire il perimetro di erbacce sotto 30 piante di olivo.
Per questo uso è meglio uno shindaiwa t251 o un oleomac bc241s? Lo shindaiwa viene 289 euro e l'oleomac 239 euro.
Uno sforzo lo farei pure per un made in japan, ma ne vale la pena?

firefox

Giardinauta
A mio parere lo shindaiwa vale la differenza di prezzo. Poi per 10 ore l'anno ti basta anche l'oleomac che comunque non è male.

simov97

Aspirante Giardinauta
A mio parere lo shindaiwa vale la differenza di prezzo. Poi per 10 ore l'anno ti basta anche l'oleomac che comunque non è male.
Il negozio dove dovrei prenderlo ha pure i kawasaki e mi è stato proposto il TJ27E a 280 euro con asta bluebird, cosa ne pensi dei kawasaki TJ?

firefox

Giardinauta
Il tj27 è un buon motore, longevo. Asta Bluebird non male ma neanche eccelsa. Visti i pochi euro in più starei sullo shindaiwa t251.
Se il tj27 avesse un asta di alta qualità sarebbe probabilmente un pareggio come qualità complessiva.

simov97

Aspirante Giardinauta
Altrimenti active 2.4L online, l'ho trovato a 275 euro spedito ho sentito che hanno motori belli spinti...sono indeciso.

firefox

Giardinauta
Sinceramente... Per 10 ore l'anno, se li tieni bene come manutenzione/pulizia e usi fili sottili (per non sforzare troppo il motore) alla fine puoi scegliere uno qualsiasi tra tutti quelli che hai menzionato.

simov97

Aspirante Giardinauta
Al 99% prendo il bc241s, che filo si può montare su un 21cc? Considerando che ha 1,2cv, ero pure tentato da uno stiga 32cc a 250 euro.

zanardi84

Giardinauta
Vai di Shindaiwa!
Se vuoi stare sulle piccole cilindrate c'è pure il T226 che è un 22 cc molto leggero ma forte per il lavoro che devi fare. Ci monti un filo stellato da 2.4 mm e sei a posto. Il prezzo è sui 200 euro, con 5 anni di garanzia per i privati.

Altrimenti vai sul T251 se ritieni che in quei fossati ci sia anche qualcosa più dei fossati, cioè come arbusti leggeri che necessitano di maggiore grinta. Con quello puoi salire leggermente col diametro del filo e al massimo montare un disco (ma per uso abbastanza limitato perchè la cilindrata è sempre bassina)

firefox

Giardinauta
Troppo il 3mm, con quello sforzi motore e frizione senza avere più resa rispetto a un filo più sottile che invece fa girare bene il motore. Usa un 2,4-2,5mm per il bc241. Prova un filo blindato (doppio strato coassiale) tipo first double strong, sabart coex line, shindaiwa armor line. Strato esterno più duro per consumarsi di meno, strato interno più flessibile e resistente agli urti (entro certi limiti ovviamente).
Aggiunta. I fili coassiali sono tipo questo: https://www.sabart.it/prodotto/FILO...tURL=/web/guest/ricerca&_search=*Coex*&page=1

Ultima modifica:

simov97

Aspirante Giardinauta
Ho preso il bc241s, il titolare mi ha detto che per l'uso che ne devo fare anche su erbacce ed erba di 30-35cm questa è una macchina veloce, leggera e potente e se non ho fretta di finire va benissimo. Come filo mi ha dato un efco tondo first da 2,4mm, se il tempo è buono lunedì mi metto all'opera a pulire le erbacce sotto le piante di olivo. Ho voluto prendere un prodotto made in italy e appena l'ho preso in mano ho sentito subito che è un prodotto di qualità.

Alto