• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per decespugliatore

gigghis

Aspirante Giardinauta
Un caro saluto a tutti, dopo aver letto di tutto e di più (a proposito: grazie ai vostri consigli ho acquistato un eccellente rasaerba Izy 416 pk per il mio piccolo giardino) vorrei chiedere quale decespugliatore mi consigliate tra questi:
t226 shindaiwa;
oleomac sparta 250;
honda ums 425.
Ho letto un post pochi giorni fa al riguardo e sono molto indeciso per ragioni diverse. L'uso che farei è, sopratutto, per rifinire l'erba del giardino (alberi, bordi etc) ma alcune volte all'anno dovrei pulire una cinquantina di mq all'uscita del garage. I primi due ho letto che non montano la lama, avrei difficoltà con un'eventuale assistenza e non mi piace fare la miscela, il terzo mi garba il 4t a benzina ma non mi piace (credo) l'asta curva: considerato che il prezzo attuale dei tre e di circa 180/225 euro voi cosa mi consigliate di prendere?
Grazie.
 

zanardi84

Giardinauta
Se hai a che fare solo e soltanto con erba l'honda può andare bene.
Se hai anche qualche erbaccia o arbusto lo shindaiwa è il più indicato. Con un filo da 2.4 mm a sezione quadra non ci sono problemi ad eliminarli. Parlo per esperienza diretta.
Inoltre è leggerissimo, molto ben bilanciato e con poche vibrazioni. Calcola anche i 5 anni di garanzia offerti ai privati.
Se non trovi quello c'è anche l'Echo SRM222-ESL che è la stessa identica macchina con plastiche di colore differente (Echo e Shindaiwa sono dello stesso gruppo)
Escluderei lo sparta per la cilindrata eccessiva per le tue esigenze.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Vai di Honda, inutile far miscela per poche ore all'anno se hai solo quella macchina lì. Ricordati una volta all'anno di cambiargli quel bicchierino di olio che ha in coppa con del normalissimo olio per automobili. Troverai comunque tutte le indicazioni sul libretto di uso.
Personalmente non vedo l'esigenza di una lama per il lavoro che dici, quindi non lo vedo come un fattore limitante.
 

gigghis

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte, quindi il filo per erbacce da 2.4 quadro mentre per l'erba del prato devo usarlo diverso? Ho trovato l'Echo a 90 € su un sito che non conoscevo (credo di non poterlo indicare) e sto cercando recensioni in rete, ho visto che vendono di tutto e mi puzza un pochino! Loro indicano che è nuovo e scorrendo tra i vari prodotti ho constatato che hanno prezzi "indecenti", troppo per essere realmente oggetti nuovi e funzionanti o veramente in vendita. Provo a informarmi diversamente dalla semplice ricerca in rete: vi farò sapere.
 

zanardi84

Giardinauta
Grazie delle risposte, quindi il filo per erbacce da 2.4 quadro mentre per l'erba del prato devo usarlo diverso? Ho trovato l'Echo a 90 € su un sito che non conoscevo (credo di non poterlo indicare) e sto cercando recensioni in rete, ho visto che vendono di tutto e mi puzza un pochino! Loro indicano che è nuovo e scorrendo tra i vari prodotti ho constatato che hanno prezzi "indecenti", troppo per essere realmente oggetti nuovi e funzionanti o veramente in vendita. Provo a informarmi diversamente dalla semplice ricerca in rete: vi farò sapere.

Puoi mandarlo anche a me in privato?
 

zanardi84

Giardinauta
Come filo puoi usare quello rotondo se devi solo rifinire i bordi, mentre se devi anche pulire da erbacce usa quello quadrato che è più aggressivo.
 
Alto