• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro spoglio

spleen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
vi scrivo in quanto come vedete dalle foto il mio oleandro è un po spoglio ultimamente, ce l'ho da un anno e da diverso tempo le foglie tendono ad ingiallirsi e cadere, mentre i fiori li fa normalmente, è esposto a sud e lo bagno regolarmente ogni 3/4 giorni...dite che è normale o ha qualcosa? consigli? grazieee

DSCF0172.jpg DSCF0175.jpg DSCF0174.jpg DSCF0173.jpg
 

Marcello

Master Florello
conosco molto bene l'oleandro perchè i bordi strada sono pieni da queste parti,ma non so come si curano.
in realta' non ho mai visto qualcuno mettere acqua o irrorare.Ti posso dire che vengono tagliati alla base e riprendono come fosse una pianta nuova.
Adesso è tardi,ma la prossima stagione immagina di doverlo fare.Otterresti una forte stimolazione per la crescita.Aspetta altre risposte.
 
K

Kakugo

Guest
Primo problema: lo stai irrigando troppo.
Tranne che nei periodi di caldo eccezionale, l'oleandro in vaso dovrebbe essere irrigato una sola volta alla settimana.

Secondo problema: il vaso è troppo piccolo.
Aspetta la fine della fioritura e reinvasalo in un contenitore di maggiori dimensioni.

Terzo problema: la potatura.
L'oleandro non ha problemi a riprendersi da tagli drastici o fatti a qualche sistema, e la potatura si può fare subito dopo la fioritura. Cosa che ha il bonus di evitarti che mandi i semi ovunque.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi spiace concordare solo in parte con kakugo perchè spesso condivido ed imparo...

ma da mia esperienza diretta, alla mia latitudine, (e quindi non pretendo sia regola), gli oleandri in vaso vanno irrigati di frequente per ottenere fioriture copiose e piante sane (anche tutti i giorni se è il caso, per temperature hot)

Dopodichè il vaso di Spleen più che piccolo mi sembra poco profondo conseguentemente ci sarà un pane di radichette superficiali che drena l'acqua velocemente, lasciandola o depositata nel sottovaso o dispersa
Quindi l'irrigazione più che eccessiva è stata improduttiva quando non incostante: infatti ci sono foglie a punta secca che dimostrano di avere patito la sete ed altre marcescenti che stanno a mostrare un eccesso irriguo

L'oleandro ha bisogno adi spruzzate di verderame a prevenire funghi ed in vaso patisce anche il ragnetto rosso (per il quale però non ho esperienza sui mezzi di contrasto)
Lo riposizionerei in una vaso più fondo, allargando con delicatezza il pane di radichette gialline, guanti perchè tossiche, in un terriccio misto di sabbia ed argilla oppure da sacco comune e sabbia.
Poterei ora di un terzo tutti i rami
Per il verderame ...con questo calore...rimanderei a dopo ferragosto

Ciao
In terra sarebbe tutto diverso, la pianta sarebbe abbaastanza autonoma pur gradendo l'acqua irrigua
 

robmel

Giardinauta Senior
Primo problema: lo stai irrigando troppo.
Tranne che nei periodi di caldo eccezionale, l'oleandro in vaso dovrebbe essere irrigato una sola volta alla settimana.
Anche secondo me. Io il mio lo innaffio più o meno con questa frequenza. Ma non devi innaffiarlo "seguendo l'agenda", bensì solo quando è asciutto anche in profondità.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Quoto Anitka che le dimmensioni del vaso non si capiscono dalla foto e condivido la mia
modesta sperienza che per l'oleandro in contenitore il cibo sta al primo posto e poi l'aqua quale
decisamente la si puo dare anche ogni giorno se serve ,un fatto poco conosciuto reperito dalle parti
americane dove veramente fa un caldo mortale è che l'oleandro addiritura beneficia dall'aqua nel
sottovaso quando la sua sopravivenza è la priorità.
Io vedo un oleandro semplicemente affamato e a causa dell'aflosciamento anche si potrebbe pensare che
la parte vegetativa rimasta non prende abbastanza sole>>>per prima cosa inventati modo di tutoralo
per rialzare la chioma e vai con anafiature con piccola dose di concime liquido ogni seconda volta.
Tanto perche è una vera soffiata a me Cifo per gerani dà super risultati sulli oleandri -30% della dose
consigliata ed un pizzico di ferro chelato - è proprio come darli bere una bella koka cola:lol:
 

njnye

Florello Senior
Il vaso sembra di quelli "estetici", alti e stretti e senza fori di scolo. Se è così quella è una spiegazione.
Sul mio terrazzino gli oleandri non campano. Non è vero che bevono poco in vaso, hanno bisogno di tantissima acqua, e sono soggetti a infestazioni di acari.
In questo caso bisogna vere sia quanto sole prende (è comunque in un vaso nero!!), sia quanta acqua prende (fori di scolo o no?)
 
K

Kakugo

Guest
Dovete considerare una cosa, ovvero sia il "microclima" del vostro giardino o balcone.

Sulla classica terrazza di città, al sole, in mezzo al cemento e tutto il resto, in vaso anche la Perovskia ha bisogno di bere, e molto.
Da me, in collina, al confine di un bosco e con quasi ogni giorno un temporale che "rinfresca" il clima, le esigenze idriche sono decisamente diverse. Tanto per dire l'aiula di Perovskia ed Echinops che ho al cancello (e che mi hanno appena devastato all'inizio della fioritura :mazza: ) la irrigherò forse quattro volte l'anno di cui una quando do il concime.

Non esiste una "ricetta universale" per l'irrigazione, se non il consiglio universale di adattarsi alle esigenze locali e della singola pianta.

Sarebbe bello avere tutti quei due o tre
 

njnye

Florello Senior
Ovviamente ci sono tantissime variabili in gioco, incluso il terreno e il tipo/dimensione di vaso scelto. Però l'abc è avere un vaso abbastanza capiente con degli scoli decenti e se in pieno sole il nero non è proprio consigliatissimo. Attendiamo info...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io, ad esempio, sul terrazzo ho diversi oleandri tre dei quali, sistematicamente, tutti gli anni, perdono un sacco di foglie. Queste piante hanno più di 20 anni e quest'anno ho cambiato loro il vaso passando al diametro 60. Proprio perché lo so, all'inizio della primavera, inizio ad irrorarli con base rameica, concimo e, più avanti, uso olio bianco e piretro e anche un'acaricida giusto per non farci mancare niente. Sono esposti al sole dalle 10 del mattino fino al tramonto e l'acqua non gliela faccio mancare; il risultato? sempre tante foglie gialle! Ho la bella abitudine di guardarmi intorno e ho notato che questo fenomeno è presente su tanti oleandri anche se collocati in piena terra. Nel caso di Spleen scarterei l'ipotesi dei fori di drenaggio in quanto avendolo già da un anno la pianta non era fotografabile!:ciglione:
 
Alto