• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda foglie Oleandro

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
Ho due piante di Oleandro comprate a fine marzo e piantate insieme in vaso..
Il terriccio è metà terriccio universale e metà terra di giardino con piccole pietre e ghiaia drenante..

Sono esposte al sole da mezzogiorno al tramonto e sono state concimate regolarmente ogni 15giorni e annaffiate altrettanto regolarmente (ogni 7-10 giorni).

In questi giorni sono in fioritura ma da circa 10 giorni alcune foglie alla base delle piante sono ingiallite e cadute.
Eccole qui:
20170611114104.jpeg

Vedendo l'ingiallimento concentrato nelle foglie alla base delle piante, pensavo fosse un eccesso idrico, quindi ho lasciato le piante a secco per 15 giorni, così da far asciugare bene il terriccio..

Secondo voi qual è la causa? È qualcosa di preoccupante oppure fa parte del normale ricambio fogliare?

Grazie in anticipo!! :)
 
D

Davide N.

Guest
@Fedecolmenares @flyppo @Antonio81
Avevate ragione, non era niente di preoccupante, adesso è da un po' che non ci sono più foglie gialle e mi hanno regalato una bella fioritura!! :)
Vedi l'allegato 391673
Ciao Cori,

come stanno i tuoi oleandri? Riesumo questo vecchio post perché devo rinvasare l'oleandro di mia nonna, che ci tiene tanto... adesso si trova in un vaso troppo piccolo e conto di prenderne uno grandicello, 40-60cm di diametro. Però non so ancora come riempirlo...
Ho letto che hai usato metà terriccio universale e metà terra da giardino, a distanza di anni ti sembra tuttora una miscela adatta?

Chiaramente chi ha un oleandro in vaso da tanto tempo, nel Nord Italia, si senta libero di darmi qualche consiglio in proposito :whistle: @Mile ricordo male o pure tu ne hai un paio?
 
Alto