• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro rosso scuro doppio, esiste?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
cerco disperatamente da tempo un oleandro a fiore rosso scuro doppio...ho girato mille vivai e non ne ho mai trovati.
Ieri in un vivaio sul lago Maggiore mi è stato detto che non esiste, che c'è solo rosso "normale", è vero?

Qualcuno di voi ce l'ha rosso scuro doppio e quindi può confermarmi che esiste?

Ciao,
Magutt
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti,
cerco disperatamente da tempo un oleandro a fiore rosso scuro doppio...ho girato mille vivai e non ne ho mai trovati.
Ieri in un vivaio sul lago Maggiore mi è stato detto che non esiste, che c'è solo rosso "normale", è vero?

Qualcuno di voi ce l'ha rosso scuro doppio e quindi può confermarmi che esiste?

Ciao,
Magutt


In effetti...non mi sembra di averne mai visto uno. :confuso:

Ma perchè lo cerchi con i fiori doppi? :confused:

Io li odio! :mad:

Seccano sulla pianta e restano attaccati dando un aspetto disordinato. :(

L'alternativa è togliere i fiori secchi, ma non sempre è possibile quando la pianta diventa grande. :Saluto:
 

Ale69

Bannato
Rosso nn scuro doppio c'è , scuro no , cmq sono d'accordo con Vincenzo meglio quelli normali anche se come pianta a me nn piace , poi i gusti sono gusti su questo nn si discute, quindi rosso doppio lo trovi secondo me , mentre se lo cerchi di una tonalità scura da quel che so io nn esiste:)
:Saluto:buona Domenica
 

Magutt

Giardinauta
In effetti...non mi sembra di averne mai visto uno.

Ma perchè lo cerchi con i fiori doppi?

Io li odio!

Seccano sulla pianta e restano attaccati dando un aspetto disordinato.

L'alternativa è togliere i fiori secchi, ma non sempre è possibile quando la pianta diventa grande.

No invece a me piacciono molto gli oleandri a fiore doppio.
In generale preferisco sempre comprare piante a fiori doppi, dalle azalee all'ibisco siriaco (Appena trovato dopo lunghe ricerche), all'impatiens, ecc...

Sul fatto che seccano sulla pianta è vero, però del resto anche, appunto, azalee e rododendri lo fanno e i fiori vanno tolti uno a uno.
Io comunque tengo l'oleandro massimo a 2,5 metri d'altezza, non lo faccio crescere di più.

Ne ho uno a fiore rosso scuro ma non doppio che appunto vorrei sostituire con uno a fiori doppio rosso scuro, ma a quanto pare non esiste proprio. :confuso:

Rosso nn scuro doppio c'è , scuro no , cmq sono d'accordo con Vincenzo meglio quelli normali anche se come pianta a me nn piace , poi i gusti sono gusti su questo nn si discute, quindi rosso doppio lo trovi secondo me , mentre se lo cerchi di una tonalità scura da quel che so io nn esiste
buona Domenica

Caspita ma non piacciono proprio a nessuno gli oleandri! :D
Quando sono fioriti secondo me hanno pochi rivali, sono anche sempreverdi.
C'è da dire che "sporcano" un po' troppo e come portamento non sono il massimo, ma due-tre piante in giardino ci possono stare bene.



Comunque, appurato il fato che non esisitono a fiore doppio rosso scuro, in alternativa ne esistono a fiori doppi gialli? (Ma proprio giallo, dato che ne ho uno spacciatomi per giallo che poi è un bianco sfumato, molto bello, ma non è giallo).

Io a fiori doppi ne ho sempre trovati rosso, rosa e bianco, in molte loro sfumature, ma giallo non credo di avene mai visti...
Sarebbe la mia seconda scelta come alternativa al rosso scuro.

Ciao, :)
Magutt
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao di rosso scuro quasi bordeaux non ne ho visti ma se ti riferisci a un fucsia molto scuro e doppio io c'è l'ho e l'anno scorso ne ho rovato pure uno giallo ( fiore semplice però..)
 

SuXGio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
cerco disperatamente da tempo un oleandro a fiore rosso scuro doppio...ho girato mille vivai e non ne ho mai trovati.
Ieri in un vivaio sul lago Maggiore mi è stato detto che non esiste, che c'è solo rosso "normale", è vero?

Qualcuno di voi ce l'ha rosso scuro doppio e quindi può confermarmi che esiste?

Ciao,
Magutt

Ciao, cerco i vari colori di oleandro singoli e doppi da un po, ho trovato un rosso scuro doppio a morcote oggi in una casa privata, se riesco faccio una foto!!
 

artemide

Florello Senior
Caspita ma non piacciono proprio a nessuno gli oleandri! :D
Quando sono fioriti secondo me hanno pochi rivali, sono anche sempreverdi.
C'è da dire che "sporcano" un po' troppo e come portamento non sono il massimo, ma due-tre piante in giardino ci possono stare bene.

Magutt

io adoro gli oleandri, specialmente come a te, con i fiori doppi.

quelli a fiore semplice li trovo poco profumati se non addirittura senza profumo.

ma a fiore doppio rosso scuro non ne ho mai visti.
 

Anitka

Apprendista Florello
A fiore doppio mai visti né gialli né rosso scuro

Giallo a fiore singolo ne ho uno da talea :D

Ciao
Anitka
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Giallo a fiore doppio esiste e addiritura almeno uno dei cultivar è
molto famoso di nome nel mondo,faccio una ricerca nel mio archivio e vi illluuuminoooo:lol:
Tra i gialli semplici credetemi "L'isola di Capri " è di una bellezza indescrivibile dovuta alla particollare turbolenza dei petali ed è di un giallo pallido ,tenero e poetico,niente profumo pero.
 

njnye

Florello Senior
L'oleandro non è una pianta che amo particolarmente e non me la metterei mai in giardino, però l'ho rivalutata tantissimo per l'arredo urbano.
Crea delle macchie di colore stupende, soprattutto negli spartitraffico o lungo le strade dove alla fine vedi il complesso più che la singola pianta.
OLEANDRI.JPG

Ce ne sono dei filari nella zona di Segrate che trovo davvero notevoli.
 

artemide

Florello Senior
come dicevo ad Angelone, a me piacciono gli oleandri, se avessi un giardino non mancherebbero.
al solo vederli mi fanno sentire in vacanza.
è che ho solo un balcone, ho qualche talea di oleandro doppio nelle tonalità del rosa, ma in vaso sono spesso, anzi sempre, infestati dal ragnetto rosso, ed è un continuo sfoltirli e risfoltirli , taglia di quì e taglia di là, alla fine riesco a malapena a vedere qualche fioritura.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
L'oleandro non è una pianta che amo particolarmente e non me la metterei mai in giardino, però l'ho rivalutata tantissimo per l'arredo urbano.
Crea delle macchie di colore stupende, soprattutto negli spartitraffico o lungo le strade dove alla fine vedi il complesso più che la singola pianta.
OLEANDRI.JPG

Ce ne sono dei filari nella zona di Segrate che trovo davvero notevoli.
Sono d'accordo che per l'Italia per l'arredo urbano sono imbattibili e di gran effetto,
qui in nostra zona addiritura ci si vedono recenti "creazioni" coll'impiego di evidentemente nuovi xcultivar bassi e studiati bene come scheme di colori >>dico solo che fanno delle faville....ma io amo gli oleandri
tanto ,proprio da straniera :lol:
..........
Raga come promesso in precedenza forse l'oleandro giallo doppio piu conosciuto è " Mathilde Ferrier "– resistente al freddo,robusto,permette impostarlo come albero ,
addiritura multialbero,è in coltivazione dal lontano 1854.
Il colore è splendido pero io lo definirei piutosto semidoppio :boh:



o_zpszmnwsgzs.jpg


Tra quelli rossi doppi ho trovato due note speciali(nel mio archivio)



1/General Pershing's Double Red


2/Jennie >>questo è quasi nano ,con piccoli fioricini ma molto doppi e somiglianti a roseline.

Purtroppo persiste in Italia la pratica di vendere gli oleandri a seconda del colore e nessuna delle altre 50 sfumature importantissime della scheda technica della pianta:lol:
 
Ultima modifica:
Alto