• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro Sofferente...help

opy74

Giardinauta Senior
Ciao, ho un oleandro da giugno.
Mentre ero in vacanza ( sono stata via più di un mese) l'hanno annaffiato i miei genitori; nel frattempo i fiori che aveva sono appassiti e non ne ha messi mai più di nuovi da metà luglio in poi. E' normale?:confuso:
L'accrescimento è azzerato, nuove foglie nessuna, ne sta mettendo alcune solo da 7 giorni a questa parte; :storto:
il problema più evidente oltre ai fiori, al posto dei quali sono rimaste delle palline secche di colore scuro, è che ha molte foglie incurvate, e secche su tutti i bordi e sulla punta, anche quelle più giovani...:confused:
Sta su un balcone che prende sole nel pomeriggio, anche se il parapetto è in muratura e non in ringhiera, ed è più alto di circa 15 cm rispetto alla sommità dell'oleandro.
Che fare?
Grazie mille, sono dispiaciutissima ......:(
 

gianfra

Guru Giardinauta
x opy

la prima cosa che ti posso dire è che l'leandro èun arbusto molto tosto.
e questo l'ho constatato con quelli che ho trovato piantato nel giardino della
mia nuova residenza.
Il primo a essere disimpiantato, operazione fatta da un giardiniere fuori stagione, pianta alta sul metro e a cespuglio, è finita in un vaso sottodimensionato, è c'è rimasta per un intero anno, qualche annaffiatura e quasi perdita totale della foglie, inoltre s'è beccata la macchia nera ed anche la cocciniglia, l' ho riimpiantata annaffiandola non più di tanto ed ha avuto il coraggio fi fiorire ; ora a distanza di alcuni mesi ha cominciato a rimerrere getti .

La seconda esperienza è invece conun oleandro , sempre a cespuglio ma grosso alto più di due metri. Estrirpazione con un pane di circa 60 cm di diametro, ed immediata reimpianto in altra ala del giardiuno inmaniera molto sommaria. Date le dimensioni e con l'avvento della stagione estiva tutti i ributti dal piede sono seccati, quasi tutte le foglie perse ad esclusione del ciuffo apicale. Premetto che data l'esiglità del pane e la sommaria rinterratura con le zolle, negli spacchi mi sono accorto che ci vive un'intera famiglia di rospi, ho annaffiato 2 volte la settimana ( circa 70 litri)
ed è sopravvissuto e d è andato in fiore ad a metà agosto, e lo è molto meno anche ora.

Alla luce della mia logorroica premessa, vorrei farti capire che la povera pianta uscita da un vivaio è finita in un terrazzo al surriscaldamento, e lei ha adottaato l'unico rimedio che medre natura gli ha fornito per ridurre drasticamente la evaporazione dell' acqua : la perdita delle foglie idem per i fiori. Abbi fede e pazienza fai che stia in un congruo vaso e vedrai che l'anno prossimo sarà più bella. Ricordati comunque che c'è un abisso comportamentale fra la pianta in vaso e terra.

In riferimento all'altro post sui semi e la risposta di fralema , posso dirti che ho in corso una 15 di talee in vaso con o senza l'otilizzo di ormoni ; nell'acqua li ho tenuti da una a 2 settimane non per farli radicare ma per questioni di mencanza di tempo; inoltre ne ho ancora 6 talee ( prelevate 10 gg fa al mare) mantenute in vaso con acqua e che domani o lunedi cercherò di invasare e questa sarà una belle esperienza perchè siamo già fuori stagione, ma non dispero.
 
Alto