• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro-potatura dei rami non fioriti ?

lella taboga

Aspirante Giardinauta
credo di aver capito abbastanza della potatura oleandro, ma vorrei una conferma:
cosa devo fare per i rami non fioriti, quindi da conservare per la fioritura dell'anno prossimo? devo lasciarli stare, e cresceranno in altezza, oppure posso accorciarli?

grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'oleandro fiorisce sui rami cresciuti nell'anno, quindi vanno potati quelli dell'anno prima.
Si tagliano, a metà della loro lunghezza, quelli che avevano il fiore.
Si tagliano, quasi a terra, i rami deboli e quelli laterali.
Si lasciano intatti quelli nuovi che fioriranno l'anno successivo.

Meglio potare a fine estate o inizio autunno. In questo modo è più facile riconoscere i rami nuovi.

Quando si pota meglio usare i guanti. L'oleandro è velenoso.

Ste
 

tartina

Master Florello
Si tagliano, a metà della loro lunghezza, quelli che avevano il fiore.
questa non l'ho mai capita... i rami che avevano il fiore solitamente vengono dalla biforcazione di un ramo dell'anno prima...
se taglio sotto la biforcazione spesso si secca il ramo, se taglio a metà solo la parte nuova che ha fiorito, ogni volta diventa sempre più lungo e biforcato...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di solito si taglia sotto la biforcazione (a volte anche a pochi centimetri dal suolo).
Strano che però il ramo secchi. Dovrebbe biforcarsi di nuovo e crescere "sdoppiato".
Hai provato a tagliare solo il ramo fiorito lasciando un piccolo moncherino?

Ste
 

tartina

Master Florello
Ciao,

di solito si taglia sotto la biforcazione (a volte anche a pochi centimetri dal suolo).
Strano che però il ramo secchi. Dovrebbe biforcarsi di nuovo e crescere "sdoppiato".
Hai provato a tagliare solo il ramo fiorito lasciando un piccolo moncherino?

Ste
ho delle piante che crescono molto stentatamente quindi vado sempre molto piano a tagliare...
solo un paio in una posizione migliore crescono bene, e appunto ora sono in difficcoltà a dargli una regolata... appena posso magari faccio qualche foto
 
Alto