• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura oleandro

Aramil

Aspirante Giardinauta
Il mio è un oleandro in un grosso vaso, dovrebbe avere circa 25-30 anni (a proposito, fino a quanto può vivere? :confused: ) ed è sempre stato tenuto al di sotto dei 2 metri...quest'anno ha patito un po' le basse temperature di luglio e ha preso a vegetare vigorosamente solo da agosto :sgrunt: l'ho sempre potato a fine inverno ma ora è troppo grande per il ricovero invernale, posso potarlo in questi giorni quindi? Quali rami devo tagliare? Grazie :D
 

castelli

Giardinauta Senior
Gli oleandri li ho visti potare normalmente in primavera. Comunque credo che se lo poti circa un mesetto prima del ricovero, possa andare bene.
Per quanto riguarda il metodo di potatura: taglia i rami piu' vecchi e per quelli giovani taglia per dare la forma che vuoi.
 

artemide

Florello Senior
Gli oleandri li ho visti potare normalmente in primavera. Comunque credo che se lo poti circa un mesetto prima del ricovero, possa andare bene.
Per quanto riguarda il metodo di potatura: taglia i rami piu' vecchi e per quelli giovani taglia per dare la forma che vuoi.

quoto Luca,
se lo poti prima dell'inverno, la prossima primavera non dovresti perdere nessuna fioritura :eek:k07:
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per quanto riguarda gli oleandri in piena terra è meglio potarli a primavera, prima della ripresa vegetativa, oppure si possono potare anche adesso? Grazie!
 

belpa

Master Florello
Ciao a tutti, per quanto riguarda gli oleandri in piena terra è meglio potarli a primavera, prima della ripresa vegetativa, oppure si possono potare anche adesso? Grazie!
se li poti a fine settembre riescon a cicatrizzare e a ributtare subito. se li poti a primavera perdi la prima fioritura:)
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
E adesso sono ancora in tempo o è meglio che lascio stare? Non vorrei che i rami tagliati risentissero del freddo...
 
Alto