• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Oleandro

xSIMOx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei far crescere in altezza questi due oleandri, sono messi a dimora da 3 o 4 anni, ma solo questa primavera li ho potati ad un altezza di circa 40/50 cm da terra a causa di una forte gelata che aveva bruciato una buona parte di pianta.
Ora vorrei farli crescere in altezza e mi chiedevo se è meglio lasciarli stare o cè una potatura specifica da prevedere, ora, dopo l'ultima fioritura o direttamente in primavera...
grazie
 

Allegati

  • 20180925_163451_resized.gif
    20180925_163451_resized.gif
    182,1 KB · Visite: 10
  • 20180925_163503_resized.gif
    20180925_163503_resized.gif
    174,9 KB · Visite: 9

tharamir

Aspirante Giardinauta
L'oleandro è una pianta ultra forte, resistente e rustica.
Anche dopo un incendio si riprende e cresce tranquilla. Resiste anche a periodi di siccità. Attenzione perchè è molto velenosa, quindi utilizza guanti da lavare bene dopo ogni utilizzo e lavati le mani.
Per quanto riguarda la potatura non c'è niente di specifico.
E' una pianta molto lenta che dopo tanti anni comincia a prendere la forma di albero con delle escrescenze alla base.
Lasciali crescere ancora per un pò e dopo valuti. In genere si tagliano i rami secchi, a meno che non si voglia dare una forma a cespuglio.
Arrivano anche ad una altezza di 6 metri.
 

Crimson king

Florello
Ciao a tutti,
vorrei far crescere in altezza questi due oleandri, sono messi a dimora da 3 o 4 anni, ma solo questa primavera li ho potati ad un altezza di circa 40/50 cm da terra a causa di una forte gelata che aveva bruciato una buona parte di pianta.
Ora vorrei farli crescere in altezza e mi chiedevo se è meglio lasciarli stare o cè una potatura specifica da prevedere, ora, dopo l'ultima fioritura o direttamente in primavera...
grazie
La potatura và fatta a fine fioritura, se li lasci crescere in altezza non devi far nulla negli anni, fanno tutto da soli un consiglio per far risparmiare energia alle pianta é eliminare i semi . Comunque se non li poti le piante chiaramente lignificheranno e diventeranno meno folte alla base.
 

xSIMOx

Aspirante Giardinauta
Grazie
Infatti il mio problema è proprio che alla base ci sono tanti getti più o meno della stessa grandezza...
Quindi non riesco ad individuarne uno solo x il futuro tronco da crescere, in più sarebbe un intervento troppo pesante.
Meglio come da Vs consigli aspettare ancora un po


La potatura và fatta a fine fioritura, se li lasci crescere in altezza non devi far nulla negli anni, fanno tutto da soli un consiglio per far risparmiare energia alle pianta é eliminare i semi . Comunque se non li poti le piante chiaramente lignificheranno e diventeranno meno folte alla base.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Potali ora, eliminando i rami che hanno concluso la fioritura perché il prossimo anno fioriranno gli steli nuovi, quelli più teneri fatti quest'anno. Se vuoi un consiglio lasciali pure crescere un bel po' in altezza, senza la tentazione di farli crecere ad albero. Primo perché è troppo presto, sono troppo piccoli, secondo perché rischierebbero di pelarsi troppo nella parte inferiore. Io ho parecchi cespugli ormai da 7 anni, erano alti quasi 2 metri e mezzo e la scorsa settimana li ho praticamente abbassati a poco più di 1 metro. La potatura degli oleandri deve essere drastica ma ben fatta. Ma in realtà nelle foto che hai messo non vedo tanta necessità di potare. Elimina i polloni, perché saranno deboli e succhiano energia alla pianta. Anche i miei hanno sofferto tantissimo lo scorso inverno, ma si sono ripresi alla grande. Copri le radici con carta di giornale e tessuto non tessuto, li aiuterai a svernare meglio.
 
Alto