• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro piegato

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao, nel nostro giardino condominiale c'è un oleandro, sta bene, è bello fiorito, ma ha i rami che si inclinano molto e quindi invade il passaggio. la mia vicina di casa ha legato tutti i rami insieme facendo un fagottone.
ora: va bene legarli così? questi rami riescono a respirare lo stesso oppure, non so, magari in autunno è meglio fare una potatura.
appunto: gli oleandri si potano?
grazie
 

idice

Giardinauta Senior
Se la legatura non è troppo stretta, e quindi fatta con un filo di plastica per alberi non dovrebbe avere problemi è una pianta molto robusta, anche per le potature nessun rischio.
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
è bene lì il punto, a me sembra che la legatura sia stretta, hanno tirato su i rami e fatto un fascione.
mi sembra di aver letto che si potano a fine estate.... che vuol dire? settembre? fine agosto?
e poi: che tipo di potatura si fa? i rami fioriti vengono accorciati ma di quanto?
 

idice

Giardinauta Senior
L'estate finisce il 23 Settembre quindi dopo quella data, ed entro la prima meta' di Ottobre e in questo periodo si fanno potature piu leggere.
Dopo molti anni quando la pianta è enorme si puo fare anche una potatura drastica alla base, 10-20 cm da terra, a fine inverno dopo meta' Marzo.
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Io ho messo delle canne intorno, legando i rami esterni per tirarli su. Sono d'accordo per la potatura ma prima dell'inverno la farei contenuta( la chioma ripara le radici che non devono gelare) solo a marzo taglierei per dargli una forma più adeguata.
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
Però mi sembra di aver letto che l oleandro fiorisce sui rami dell anno e forse se lo poti in primavera non farà fiori. Ne sapete qualcosa in merito?
 

Maupatamau

Giardinauta
Pota a fine fioritura! Decidi liberamente se vuoi ridurlo di molto o solo i rami che danno fastidio. Se vuoi i fiori l'anno prossimo, non potare oltre la fine dell'estate, perchè se lo fai a primavera rischi di vedere solo rami e foglie. Per le radici ed il gelo, basta che fai una bella pacciamatura con foglie e vedrai che supererà l'inverno senza problemi.
 

idice

Giardinauta Senior
Però mi sembra di aver letto che l oleandro fiorisce sui rami dell anno e forse se lo poti in primavera non farà fiori. Ne sapete qualcosa in merito?

E' chiaro che nel caso di una potatura drastica a primavera bisogna aspettare un bel pò per i fiori! la pianta deve ricrescere.
Altrimenti si accorcia un pò a fine estate.
 
Alto