• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Errata impostazione di rampicanti

letizia66

Florello
Inserisco anche le foto dei rami che sono cresciuti in verticale e che ormai sono troppo rigidi per poterli far girare intorno all'arco che li sostiene, cosi potete dirmi come intervenire quest'inverno .Scusatemi perchè con la macchina fotografica non sono meglio che come giardinauta:ros:
La prima foto è la parte sx e c'è un ramone che è spoglio fino al punto in cui l'arco si curva mentre l'altro qualche ramificazione l'ha fatta , la seconda foto è la parte dx e in fondo non è proprio priva di foglie ma credo che si poteva fare molto molto meglio:martello: Grazie in anticipo :Saluto:letizia
Vedi l'allegato 65099 Vedi l'allegato 65100

letizia66

Florello
mamma mia, così è difficilino trovarla...
quando puoi metti una foto della forma del bocciolo ancora da aprirsi, e poi via via del fiore sempre più aperto, anche preso un po' più da vicino. Poi rami , foglie e spine!

a sentimento, ma così tanto per fare un tonfo sordo...potrebbe trattarsi di una Meillandina o di una rampicante Meilland, ce ne sono tante di nuove!!!
prova a dare un'occhiata e confrontala con quelle che trovi su questo catalogo on-line

http://www.catalogo-meilland.com/view/catalogo

Ciao luisangela intanto vado a dare un'occhiata e poi farò come hai detto. :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che è anche questione di tempo. Adesso la pianta è piuttosto giovane e non ha molti rami.
Far girare completamente il ramo intorno al supporto è comunque difficile perchè i rami di rosa non sono e non saranno mai, neanche da giovanissimi, molto flessibili.
Diciamo che l'importante è accostarli e far fare loro un percorso il più obliquo possibile.
Quando poi ci saranno rami in cima all'arco (e che cominceranno ad andare in orizzontale e quindi dai quali nasceranno più rami secondari), staranno nascendo nuovi rami dal basso che comunque fioriranno dal ramo primario e riempiranno anche la parte verticale dell'arco.

E' un discorso un po' complesso da capire, se non se ne ha l'esperienza. Spero di essermi fatta capire un po', per lo meno :)

Per l'identificazione ci penso un po', ma con le HT è davvero dfficile...ce n'è talmente tante!

letizia66

Florello
Quindi Helene posso non tagliare quei ramoni che svettano dritti fin sopra all'arco e aspettare che vengano fuori altri rami dal basso?
Scusa l'ignoranza :confuso: cosa sono le HT ? :)

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, direi di lasciarli dove stanno o al massimo legarli all'arco o al supporto il più possibile, ma è assolutamente meglio lasciarli.

Le ht sono gli ibridi di té, le rose moderne più diffuse, quelle che tutti conosciamo e che identifichiamo automaticamente come "rose".

letizia66

Florello
Grazie Helene, è un sollievo non dover prendere le forbici, ogni volta sudo freddo :baf:
:)
appena posso posto le foto dei boccioli che si aprono via via ,delle foglie,dei rami e delle spine come mi ha consigliato luisangela chissa che non riusciate a riconoscerle .
grazie per i consigli :love_4:

letizia66

Florello
Posto le ultime foto fatte spero che si vedano un pò meglio

fioritureprimavera011.jpg

fioritureprimavera002.jpg

fioritureprimavera007.jpg

fioritureprimavera010.jpg

letizia66

Florello
:eek: Caspita sono troppo grandi?scusatemi ma è la prima volta che uso photobucket queste sono quando è completamente aperta e la seconda quando si comincia ad aprire.Grazie
fioritureprimavera013.jpg

fioritureprimavera001-1.jpg

Ultima modifica:

letizia66

Florello
Hèlene ..... Luisangela..... è proprio impossibile risalire al nome di queste rose rampicanti? :cry: se riesco a capire chi mi ha fatto sparire il cartellino :mazza: cat:

Alto