• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro...pianta parassita?

Larastyle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei un quesito da porvi..
abito al piano terra di un condominio circondato da oleandri.
sinceramente non capisco l'ingegno di voler mettere gli oleandri come siepi..appiccicate a 20 cm d distanza uno dall'altro..comuque, queste piante possono essere habitat di parassiti?
Come potrete verificare dalle foto, non sono in buono stato..direi anche malate..ho notato sotto alcune foglie ammassi di uova giallognole e viscite...
ma possono infestare anche altre piante?
-i gerani che ho messo sulla rete non mi danno i risultati voluti..pochi fiori..e dall'aspetto quasi sciupati nonostante il concime dato ogni settimana e pulizia regolare dei fiori secchi.
- la rosa rampicante e una normale piene di mal bianco
- lo scorso hanno avevo messo la mandeville ma è stata letteralmente distrutta dalla cocciniglia, addirittura la buganville del vicino è stata martoriata da quel putrido e puzzolente insetto bianco
- ho voluto cimentarmi quest'estate in un piccolo orticello in vaso ( 6 piante di pomodori - due di peperoni e 1 di melanzane. Risultato: nonostante cura di verderame, insetticida e chi più ne ha più ne metta ho subito attacchi infestanti di moscerini bianchi, neri (scusate l'gnoranza ma non conosco i nomi precisi) e del nemico più fetente che esista..la tuta absoluta...nonostante la cura tramite feromone..ne ho talmente tante che ne avrei dovuto mettere come se avessi una piantagione di ettari di pomodori!
E ho solo 5 piante di pomodori..come è possibile questo attacco di massa??
l'unica pianta a non darmi problemi è il falso gelsomino...resiste ad ogni intemperia.
A questo punto mi viene da pensare che sia proprio l'oleandro a crearmi questi disagi..voi che ne pensate?
Grazie a tutti in anticipo per ke vostre risposte!!
DSC_0012.jpg DSC_0013.jpg DSC_0014.jpg DSC_0015.jpg DSC_0017.jpg
Vedi l'allegato 117378 Vedi l'allegato 117377 Vedi l'allegato 117376

Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Neanch'io credo sia colpa degli oleandri. Dovresti forse rivedere la tua tecnica culturale, esposizione, concimazioni, irrigazione.
Magari se ti concentri su meno varietà, puoi controllare meglio l'effetto delle tue cure, quando hai stabilizzato una pianta inizi la coltivazione di un'altra specie.
Lo so che questo è un percorso piú lungo ma ti permette di capire meglio ció che accade.
Per la cocciniglia ci sono molti prodotti dispnibili in commercio, ma è anche sintomo di eccesso di irrigazione o ristagno idrico (e non solo).

francescodv

Maestro Giardinauta
PS: riguardando le tue foto mi viene un dubbio, non è che sei troppo chiuso e soffri di mancanza di ventilazione?

Larastyle

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la ventilazione ci sono alcune volte che devo chiudere l'ombrellone perchè è troppo forte il vento..quindi non direi..potrebbe essere magari che la troppa umidità giova la proliferazione di parassiti? mi sembra davvero strano che qualsiasi pianta abbia inserito nel giardino prima o poi sia infestata da qualche insetto o malattia!
Per quanto riguarda la cocciniglia quest'anno ho trattato periodicamente con prodotti specifici, e per il momento non se ne vede..meno male!

Larastyle

Aspirante Giardinauta
altra domanda..cosa potrebbe avere l'oleandro? Principalmente ha molte macchie bianche suglie foglie..e poi secche...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io avrei una domanda diversa, ma chi è che ti ha consigliato l'uso dell'ormone per la tuta? Uno fuori di testa credo... Per le coltivazioni casalinghe l'uso di certi prodotti e inutile, usare insetticidi e funghicidi idonei è l'unica soluzione.
http://www.fertirrigazione.it/ita_2152/ guarda il pdf per i prodotti utilizzabili

francescodv

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda la ventilazione ci sono alcune volte che devo chiudere l'ombrellone perchè è troppo forte il vento..quindi non direi..potrebbe essere magari che la troppa umidità giova la proliferazione di parassiti? mi sembra davvero strano che qualsiasi pianta abbia inserito nel giardino prima o poi sia infestata da qualche insetto o malattia!
Per quanto riguarda la cocciniglia quest'anno ho trattato periodicamente con prodotti specifici, e per il momento non se ne vede..meno male!
1 Il fatto che qualche volta il vento ti costringa a chiudere l'ombrellone (alto e che fa effetto vela) non significa che giornalmente ci sia ventilazione tra le piante a 50/70 cm da terra.
2 che la troppa umidità favorisca i parassiti è certo
3 ancora affermi che qualunque pianta coltivi hai dei problemi, quindi è logico pensare ad errori di cultura! Quindi prova a cambiare metodo e vedi che effetto fa.

Larastyle

Aspirante Giardinauta
Per la tuta mi sono recata in un negozio di attrezzature e prodotti da giardinaggio e mi ha detto che l'unico metodo è usare l'ormone...tanto alla fine proprio oggi ho tolto le piante di pomodoro...ormai rami secchi...se il prossimo anno vorrò cimentarmi di nuovo nell'orto in vaso seguirò le indicazioni che mi suggerisce il link..grazie brandegeei.

mi date qualche consiglio su una corretta cultura delle piante? Almeno verifico in cosa sbaglio.
comunque visto che i giardinieri del condominio se ne occupano veramente poco, ho tagliato un pò di rami malati degli oleandri...
ma se fosse la poca ventilazione..non ho speranze di coltivare qualcosa nel mio giardino????

Grazie!!

francescodv

Maestro Giardinauta
le foto non si vedono, devi cliccare su "Vai alla modalità avanzata", poi clicchi sull'icona che ti permette di caricare le foto, è identificata con una spilla in alto sul menu (di fianco alla faccina sorridente), clicca su "aggiungi file" e poi su "seleziona file" quando hai selezionato tutte le foto, clicca su "apri" e poi su "carica file" al termine clicca su "inserisci direttamente".
istruzioni più passo-passo di così non si può :Saluto::Saluto::Saluto:

Larastyle

Aspirante Giardinauta
Grazie per le istruzioni, ma questo passaggio lo avevo già fatto..peccato che mi si apriva una pagina bianca...problema di browser..internet explorer non mi carica bene le pagine, ho risolto con firefox..ecco le condizioni dell'oleandro:

DSC_0008.jpg DSC_0007.jpg

comunque chiedo nuovamente:
ma se fosse un problema di ventilazione devo dire addio al giardinaggio nel mio giardino?

Alto