• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita pomodoro

Landi_no

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tempestiva risposta.
Cosa posso fare? Pensavo di raccogliere i pomodori più maturi, lasciare ovviamente quelli verdi, trattare le piante (anche se non so con che prodotto) e lasciar passare il tempo indicato sui prodotti prima della raccolta in modo che così i verdi maturano e non perdo quelli rossi...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per esperienza la lotta alle cimici è alquanto difficoltosa, sono refrattarie ai tutti gli insetticidi. Usa nel caso roba leggera e vedi se riesci a limitare la presenza.
 

Landi_no

Aspirante Giardinauta
Le piante non sono molte, ma ho notato che si stavano trasferendo anche sulle piante di zucchina vicine e vorrei evitare si propaghino sulle zucche, così ho dato un insetticida forse non proprio leggero e ho tolto come potevo le foglie con le uova bruciandole.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Cerca di controllare a vista le piante ogni volta che hai tempo ed elimina prontamente eventuali foglie con le uova, per gli insetti già nati io personalmente sto usando un barattolino con dell'alcol dove li faccio cadere uno ad uno
 

Landi_no

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, provvederò ad eliminarli in questo modo prima che rovinino eccessivamente l'orticello!
 
Alto