• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura e messa a dimora pompelmo

marlendive

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'anno scorso ho acquistato una pianta di pompelmo in vaso; per il primo anno l'ho tenuta in vaso in attesa di trovare una definitiva sistemazione in piena terra.
Adesso, come si vede in foto, c'è un rametto laterale che si è largamente sviluppato (ed è anche l'unico che ha fatto tre fiori con relativi frutti). Vorrei sapere se devo tagliarlo visto che è separato dal resto della chioma o se posso lasciarlo, e quando posso procedere alla messa a dimora in piena terra.
Grazie :)

IMG_7323 (Copia).jpg
 

marcy79

Bannato
al momento non fare nulla ci sono troppi sbalzi termici, se eri in sicilia lo potevi piantare anche adesso, meglio aspettare marzo! il rametto se ti da fastidio lo puoi eliminare, ma se ci sono frutti sarebbe un peccato,puoi tagliarlo il prossimo anno.
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta,
il rametto non mi dà fastidio, piuttosto mi interesserebbe capire se può interferire nello sviluppo della pianta o se lo posso lasciare così com'è anche il prossimo anno..
 

marcy79

Bannato
il rametto non interferisce con la crescita, facciamo finta che sono capelli, allungano tutti nella stessa maniera! e lo stesso succede con le piante, andrebbe tolto per dare una forma più omogenea, ma essendo che ci sono dei frutti sarebbe un peccato. ho sentito che in liguria si possono piantare in piena terra??? se è cosi puoi piantarlo in piena terra, e farlo crescere come si deve.
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte,
mi sono espresso male quando ho detto interferire con la crescita, intendevo dire dal punto di vista dell'omogeneità della struttura della pianta..
Ad ogni modo penso che lo terrò, dato che quest'anno ha già fruttificato.
Confermo sul fatto degli agrumi in piena terra, questo è l'unico che ho ancora in vaso, gli altri sono tutti in piena terra, compresa una pianta di bergamotto.. ieri qui c'erano 15 gradi e comunque d'inverno è raro che si tocchino i 0 gradi..
Per evitare gelate però copro sempre gli agrumi con tnt.
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, è una buona idea.. Ma in questo caso senza innestarlo su arancio amaro non sarebbe più delicato?
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Grazie.. ottima guida, proverò a fare così.. ma devo aspettare che il rametto lignifichi?
Perchè per ora è ancora verde..
 
Ultima modifica:

marcy79

Bannato
no vai tranquillo, questa operazione devi farla a partire da aprile,se la fai come ho spiegato ti radica in pochissimo tempo.
 
Alto