• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro e concime per gerani

dd_77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo quando ho comprato il terriccio non c'era quello specifico per acidofile quindi ho pensato di ripiegare su quello per gerani (COMPO SANA ® Compact Terriccio per Gerani e Surfinie)..
ci sono degli accorgimento per poterlo riadattare a terriccio per l'Oleandro?
 

Elysa

Giardinauta Senior
Scusa, non vorrei sbagliarmi ma l'oleandro non è una pianta acidofila. Se lo fosse non ne avremmo così tante in giro dalle mie parti. E' una pianta fortissima che cresce vigorosamente senza problemi e senza particolari esigenze di terreno, ama solo molto il sole. Questa è solo la mia esperienza, qualcun altro aggiungerà maggiori dettagli. Ciao
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
L'oleandro non ha particolari esigenze di terreno, di certo non è una pianta acidofila, non è che ti sei confusa con qualche altra pianta???
 

california

Florello Senior
Elysa ha ragione, l'Oleander non è una acidofila, anzi, ama terricci ben sciolti e drenati, sopporta anche la siccità ed è amante del pieno sole.
Essendo una pianta con una stagione di fioritura assai lunga, il terriccio per surfinie e geranei (che è ben concimato) è perfetto. Ti consiglio solo di addizionarlo con 1/3 di terra di campo per dargli un po' di sostanza in più.
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
forse avevo fatto confusione con altre piante associandolo erroneamente alle acidofile... meglio così, un problema in meno!
grazie mille a tutti poi appena trapianto i tre oleandri (uno dai fiori rossi, uno arancio e uno bianco) ve li mostro, uno in particolare ha un ramo che all'apice non vuole germogliare e non capisco a causa di cosa.. l'ho comprato che era già così pensavo fosse solo questione di tempo ma a distanza di 20 giorni non mostra migliorie...
cosa potrebbe essere?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che sia tanto amante della siccità però non saprei...se in piena terra forse, ma in vaso (almeno da me) bevono tantissimo e se non do acqua con regolarità diventano presto abbastanza patiti. E' una delle poche piante a cui lascio sempre il sottovaso con dell'acqua.

Sull'enciclopedia del Pizzetti c'è scritto che in primavera ed estate necessita di parecchia umidità. e "se coltivato in vaso in estate può essere messo con il piede a mollo , ossia immergendo il vaso in un recipiente che sia costantemente riempito d'acqua"
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Qui da noi gli oleandri sono lungo le autostrade e dunque acqua solo quando piove, in vaso, che dire, io ne ho uno in un vaso da 60cm, no sottovaso e innaffio quando mi ricordo, ce l'ho dal 1997.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Boh, non so. Da me in vasi abbastanza grandi se non annaffio almeno ogni due giorni le piante patiscono tantissimo.

Comunque è consigliato anche in vari siti di annaffiare abbondantemente http://www.agraria.org/piantedavaso/nerium.htm

(io parlo comunque esclusivamente di piante in vaso, perchè delle altre non ho esperienza)
 
Ultima modifica:

dd_77

Aspirante Giardinauta
per un oleandro alto 60-70 cm un vaso da 35cm può essere sufficiente per un paio di stagioni? giusto per non fare un salto troppo grande da vaso 15/16 a uno da 20lt..
per dire il rosmarino che ho rinvasato 20 giorni fa dopo una stagione in vaso a 28cm (rinvasato in modo definitivo in vaso da 20lt) aveva ancora spazio non certo epr fare una seconda stagione ma almeno non era strozzato..
 

california

Florello Senior
Io ho scritto che sopporta, non che ama :) Chiaro che è riferito a piante in salute, in piena terra e magari anche affrancate bene.
 

artemide

Florello Senior
forse avevo fatto confusione con altre piante associandolo erroneamente alle acidofile... meglio così, un problema in meno!
grazie mille a tutti poi appena trapianto i tre oleandri (uno dai fiori rossi, uno arancio e uno bianco) ve li mostro, uno in particolare ha un ramo che all'apice non vuole germogliare e non capisco a causa di cosa.. l'ho comprato che era già così pensavo fosse solo questione di tempo ma a distanza di 20 giorni non mostra migliorie...
cosa potrebbe essere?

il germoglio è fermo, perchè non c'è ancora una temperatura a lui congeniale.
gli oleandri come molte altre piante, fioriscono bene e in modo naturale in estate, ora siamo ancora a primavera e le temperature non sono ancora caldissime.
quelli che hai preso tu in vivaio probabilmente, sono un pò forzati, iniziano si a germogliare, ma devi dar loro tempo anche per abituarsi al nuovo ambiente.
 

artemide

Florello Senior
per un oleandro alto 60-70 cm un vaso da 35cm può essere sufficiente per un paio di stagioni? giusto per non fare un salto troppo grande da vaso 15/16 a uno da 20lt..
per dire il rosmarino che ho rinvasato 20 giorni fa dopo una stagione in vaso a 28cm (rinvasato in modo definitivo in vaso da 20lt) aveva ancora spazio non certo epr fare una seconda stagione ma almeno non era strozzato..

per un paio di stagioni un vaso da 35...mah...non so... io se fossi in te, prenderei un vaso anche più grande, in modo che le radici abbiano spazio a sufficienza, e poi non li costringi ad un secondo rinvaso troppo presto...non sembra, ma anche in vaso gli oleandri crescono in fretta !
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per un paio di stagioni un vaso da 35...mah...non so... io se fossi in te, prenderei un vaso anche più grande, in modo che le radici abbiano spazio a sufficienza, e poi non li costringi ad un secondo rinvaso troppo presto...non sembra, ma anche in vaso gli oleandri crescono in fretta !

Sono d'accordo....anche i miei sono cresciuti tantissimo nel giro di una stagione. Comunque è importante avere vasi grandi ma soprattutto profondi.
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
li avevo presi all'obi che costavano poco circa 7€ a pianta.. non è che brillassero in salute ma nemmeno erano moribondi, era da tempo che desideravodegli oleandri è stata una tentazione troppo forte da potersi astenere...
purtroppo ho anche un problema logistico da affrontare e vasi grandi almeno in questa estate mi saranno difficili da collocare, ho ripiegato quindi su quei vasi da 35cm facendo esperienza della stagione scorsa con il rosmarino.. ero partito da un vaso 18cm per rinvasarlo in uno da 30cm, a inizio di questa stagione era ben radicato ma non stava soffcando, certo non avrebbe potuto fare 2 stagioni ma almeno ne ha superata una.. ora è in un vaso da 20lt :)

ogni anno rivoluziono tutto quanto quindi preferisco andare con cautela nel partire con i vasi anche perchè d'inverno devo ritirarli in casa :D


grazie mille delle dritte, appena riesco vi faccio delle foto perchè su alcune foglie ho visto un alone bianco concentrico che non ho capito cosa possa essere... l'ho visto proprio ieri mentre li rinvasavo :(
 

artemide

Florello Senior
bhè, io i miei oleandri in inverno non li porto in casa.
anche se molti dicono che comunque sopportano abbastanza bene il freddo, io li copro bene bene con il TNT. L'inverno scorso poi avevo pensato bene di inserirli anche in grosse scatone di cartone oltre che a coprirli con il tnt. hanno retto bene l'inverno, tranne una taleuzza (fiore bianco doppio)dell'estate scorsa...va bhè... tanto non molto lontano da casa mia c'è un bel cespuglione con i rami che escono dal cancello di una ditta :ciglione:
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
però tu sei più vicino al garda e lì magari è un po' più mite... boh..
per dire anche il limone l'ho tenuto in casa e ha passato l'inverno brillantemente :)
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
il rametto non fiorito:




qui invece un ramo strano:




ed infine le foglie con la macchia bianca:



credo faccia seccare la foglia perchè quando ho rinvasato l'oleandro non aveva foglie appassite.. per il momento ho rimosso le foglie con la macchia in attesa di un vostro verdetto :(
 
Ultima modifica:
Alto