• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia maledetta!!!

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto!
Ho un'invasione di cocciniglia in tutto il giardino, mi sta mangiando orto, piante, frutta, di tuto di più!
Ho comprato un prodotto apposta che va diluito nell'acqua e spruzzato su tutta la pianta, ma non dice ogni quanto va messo!
3/4 giorni fa ho notato sulle mie rose delle bruciature sul gambo e poco più su le cocciniglie raggruppate, allora ho spruzzato il prodotto e sembravano scomparse, oggi a distanza di tre giorni dalla disinfestazione ci sono ancora! Vorrei rispruzzare di nuovo il prodotto ma ho paura di avvelenare la pianta... mi date qualche consiglio? cosa posso fare?

Grazie di cuore

Silvia
 
A

angy_d77

Guest
Ciao,
penso che il prodotto che stai utilizzando sia l'olio bianco...E' l'insetticida più utilizzato per le cocciniglie perchè le ricopre di una "pellicola" che le soffoca...
L'olio bianco va diluito in acqua e ti consiglio di nebulizzare il prodotto quando non fa troppo caldo...Consiglio vivamente di effettuare anche una potatura per eliminare i rami più infestati...Ti anticipo già che la lotta alla cocciniglia è molto difficoltosa! Le cocciniglie ben nascoste, soprattutto quelle che "soggiornano" nelle pagine inferiori delle foglie, spesso riescono a sfuggire all'olio bianco...Io, personalmente, nebulizzo le piante fino a "gocciolamento" per essere sicura di avere bagnato sufficientemente la pianta.
Le bruciature sul gambo a cui fai riferimento bisogna vedere se sono vere e proprie bruciature o si tratta di fumaggine...La fumaggine è un fungo che si forma come conseguenza dell'attacco di afidi e cocciniglie...Questi insetti, infatti, nella loro attività, producono melata che è un ottimo terreno per lo sviluppo di questi funghi...
Quindi ti consiglio di passare il dito sul gambo e vedere se si tratta di fumaggine o no...Se è fumaggine (te ne accorgi perchè sembra polvere) tenderà a scomparire una volta sconfitta la cocciniglia (ti consiglio, però, di rimuoverla magari utilizzando del cotone).
Infine ti vorrei dire che. nell'esperienza che ho avuto con questi fastidiosissimi insetti, è difficile stabilire se sono morti o no...Infatti l'olio bianco li fa soffocare, ma i corpicini rimangono ugualmente sulla pianta...Dovresti, a distanza di giorni, passare sopra con un'unghia e vedere se gli insetti vengono via facilmente...Se sì vuol dire che sei sulla buona strada!

Per quanto riguarda l'orto io ti sconsiglierei l'olio bianco...Proverei con la lotta biologica utilizzando il Cryptolaemus montrouzieri.SI tratta di un insetto simile alla coccinella rossa...Si ciba di cocciniglie...A differenza dell'olio bianco non provoca danni e va a scovare anche le cocciniglie più nascoste...Meglio di così!

Buona fortuna ciao!
Angela.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silbina

Aspirante Giardinauta
Angela che dire: GRAZIE!!!!!!
Però ho alcune domande da farti su quello che hai scritto:
Non ho capito ogni quanto devo nebulizzare l'olio bianco sulle piante e sui fiori. Io settimana scorsa le ho fatte gocciolare per bene, ma come è possibile che siano sopravvissute? Le posso roipassare anche se l'ho appena fatto? non rischio di avvelenarle?
Sono appena stata in giardino e mi viene da piangere! Noi siamo confinanti con un bosco e ti giuro che ci sono tutte le piante del bosco, rubinie, graminacee, noccioli, PIENI PIENI PIENI di cocciniglia! I rami sono bianchi da quanto è infestata! Anche se curo le mie piante il giorno dopo sono piene ancora! Come posso fare?
Ho un giardino di 4000 mq quadri pieno di piante, dovrei noleggiare un aereo per spargere sto' prodotto!
Mi dicevi di quegli insetti rossi, ma dove si trovano? si comprano? e come faccio a metterli sulle piante? Quanti ne dovrei comprare?
Le bruciature sono proprio bruciature, non credo sia fumaggine perchè i gambi sono prorpio neri e mangiati, come se sono state morsicate fin dentro al gambo! La fumaggine se non sbaglio è tipo una polvere nera, invece la mia pianta ha proprio delle ustioni!
Cosa intendoi per rimuovere la cocciniglia con il cotone? a cosa serve? e in che maniera si fa?
L'olio bianco sull'orto è vero che per tre settimane dall'applicazione non si puo' mangiare la verdura perchè velenosa?

Mamma mia mi viene da piangere all'idea.....

Aiuto!

Grazie ancora

Silvia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Silvia, questo attacco così "virulento" di cocciniglia su tutto (rose comprese, che in genere NON vengono attaccate dalla cocciniglia) non mi convince affatto... :rolleyes: Soprattutto per il fatto che tornino così alla svelta... Sicura sicura che sia cocciniglia? Saranno mica ALEURODIDI? Anche loro lasciano una "cotonatura" bianca sui fusti...

weisse_fliegen.jpg


Con loro l'olio bianco è inefficace, devi usare il Confidor e aspettare un paio di settimane almeno che faccia pienamente azione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
brandegeei ha scritto:
...
anche se credo si tratti di metcalfa pruinosa visto la presenza così ampia
...


Ciao
Giusto, anche la Metcalfa produce "cotonature":

metcalfa.jpg
....
citrus_flatid02.jpg
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
Elebar scusa il ritardo ma in questi giorni sono incasinatissima!
Senti, facciamo così, adesso devo uscire per una visita. Appena torno faccio una foto a stì insetti misteriosi e allego una foto per farteli vedere; ok?

Intanto ti ringrazio davvero per l'aiuto che mi stai dando. Spero davvero di riuscire a trovare una soluzione a stì insetti perchè mi stanno facendo morire tutto!

Grazie, a più tardi
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Giusto, anche la Metcalfa produce "cotonature":

metcalfa.jpg
....
citrus_flatid02.jpg

ma sai che guardando sta farfallina sembra proprio questa????? quando si toccano volano, giusto? loro fanno proprio così... appena spruzzo qualcosa 0oppure muovo il rametto infestato si staccano tutte e volano! :confused:
se fossero loro è una cosa grave? fanno molti danni?

va bè, faccio prima a fotografarle!ù

RIGRAZIE
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
La cocciniglia NON VOLA!
Prima cercherei di capire che parassiti sono, metti una foto.
Altrimenti porta delle foglie in un vivaio che ti danno un prodotto specifico.
Segnala che hai anche l'orto, onde evitare di usare qualcosa di troppo velenoso (almeno per l'orto).

Inoltre non usare adesso l'olio minerale, ustioni le piante!
Io ho notato che anche l'olio 4 stagioni specifico per i mesi estivi non va bene, ustiona lo stesso le piante.
Usa solo l'insetticida, ma deve essere specifico.
Altrimenti rischi di avvelenare tutto e i parassiti in più non se ne vanno.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Silbina ha scritto:
ma sai che guardando sta farfallina sembra proprio questa????? quando si toccano volano, giusto? loro fanno proprio così...
Allora di sicuro NON sono cocciniglie. Queste "farfalline" le puoi eliminare ogni volta con il getto a pressione della canna per annaffiare, invece di avvelenare il pianeta con prodotti non adatti! :D
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, potrei montare un documentario da quante foto ho fatto a stì parassiti.
Allora, da quello che mi avete risposto e dalle foto che mi hai fatto vedere non è cocciniglia!
Vi inserisco la foto così mi date conferma:

uffa, non riesco ad inviarlo come faccio?????
 
Alto