• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie macchiate oleandro

alicia

Aspirante Giardinauta
A marzo ho comprato e piantato un piccolo cespuglio di oleandro. E' cresciuto una decina di cm e da una settimana ha aperto i fiori rosa, molto belli. Sulle parti nuove, foglie e germogli, pero', una decina di giorni fa ho visto colonie di animaletti gialli fitti fitti, piccolissimi e tondi. Ho spruzzato un insetticida Bayer, non mi ricordo il nome, e gli animaletti sono morti. Adesso non ce ne sono più, la pioggia dei giorni scorsi li ha portati via tutti, ma le foglie che li contenevano (stavano soprattutto nella pagina inferiore, ma anche sopra), sono scurite, con fitte macchie marroni scure. E' un effetto del passaggio delle bestioline? Posso fare qualcosa?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Erano senz'altro afidi. Beh, ormai i danni che hanno fatto alle foglie rimangono, ma dovrebbe fare presto nuove foglie.
 

alicia

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Volevo appunto accertarmi che fossero gli effetti degli afidi e non qualcos'altro di nuovo da affrontare!
 

alicia

Aspirante Giardinauta
Scusate se riporto su questo topic, ma le cose sono peggiorate. Dopo la morte degli afidi, sulle foglie erano rimaste le macchioline nere, ho spruzzato un antifungino sulle foglie colpite, che erano quelle più nuove sulla punta dei rami. In 15 giorni pero' la cosa si è estesa a tutto il cespuglio, ci sono moltissime foglie annerite, che poi ingialliscono e cadono. Anche i rami (nella parte nuova) sono anneriti. Allego la foto di alcune foglie cadute.
Ho spruzzato ancora l'antifungino, stavolta su tutto il cespuglio. Help!

 

Oleander

Guru Giardinauta
l'antifungineo previene e cura le foglie nuove e limita i danni di quelle colpite...è abbastanza normale che perda quelle foglie se èè stato impiantato da poco tempo, la pianta deve radicare bene e rinvigorirsi... mi raccomando non bagnare la pianta con la pompa (intendo rami e foglie)...per il resto non preoccuparti, l'oleandro è una pianta molto forte e resistente, i miei superano inverni da -13° dove il gelo secca quasi tutte le foglie che poi cadono, ma con la primavera "caccia" fuori di tutto !
 
Alto