• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia con foglie gialle che si staccano

COSBY

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
La mia dipladenia ultimamente si sta riempiendo di foglie gialle che si staccano. La pianta è su una terrazza dove ha luce diretta quasi tutto il giorno quindi escluderei esposizione. Le diamo circa 2L di acqua ogni 2 o 3 giorni (il vaso è grande). Forse troppa acqua? Cosa può avere? Potete aiutarmi
 

Allegati

  • IMG_20190901_163919_1.jpg
    IMG_20190901_163919_1.jpg
    94,4 KB · Visite: 11
  • IMG_20190901_163925_1.jpg
    IMG_20190901_163925_1.jpg
    86,8 KB · Visite: 15
  • IMG_20190901_195026_1.jpg
    IMG_20190901_195026_1.jpg
    90,9 KB · Visite: 10
  • IMG_20190901_195034_1.jpg
    IMG_20190901_195034_1.jpg
    96,9 KB · Visite: 11

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

da quanto hai questa pianta?

io ne ho 2 molto più piccole, ma a conti fatti le bagno di più, però ho libertà di far sgocciolare comodamente il vaso, cosa che a occhio tu non puoi fare

si bagna uniformemente tutto il contenuto del vaso?

non sono un tecnico e conosco poco queste piante, ma non sottovaluterei la possibilità che il vaso possa essere sottodimensionato per la mole di radici della pianta, e con il caldo e la crescita necessiti di annaffiature più frequenti

se l'acqua non ristagna, visto il caldo fatto finora, non penso possa essere la troppa acqua

p.s. luce diretta o sole?
 

COSBY

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,

"da quanto hai questa pianta?"
Da un mese circa

"si bagna uniformemente tutto il contenuto del vaso?"
Il vaso, per quanto vedo sopra si bagna uniformemente

"non sono un tecnico e conosco poco queste piante, ma non sottovaluterei la possibilità che il vaso possa essere sottodimensionato per la mole di radici della pianta, e con il caldo e la crescita necessiti di annaffiature più frequenti"
Il vaso mi è stato dato dal fiorista che mi ha venduto la pianta quindi do per scontato vada bene

"se l'acqua non ristagna, visto il caldo fatto finora, non penso possa essere la troppa acqua"
L'acqua non ristagna mai nel vaso

"p.s. luce diretta o sole?"
E' al sole
 

angelone54

Guru Giardinauta
Anch'io ho lo stesso problema. Ho letto, di recente, che questa pianta tende a produrre una fioritura considerevole e pertanto consigliano di concimarla con una certa frequenza per non farle mancare gli elementi di cui ha bisogno. Da un mese utilizzo un concime fogliare, idrosolubile, NPK 10 16 25, per piante fiorite. Trattamento consigliato ogni 15 gg. E' presto per vedere un miglioramento ma sono convinto che sia la strada giusta:) varie 7-9-19 020.jpg
 

COSBY

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato che i fiori, una volta rosa acceso ora sono quasi bianchi..nessuno ha idee esatte di cosa potrei fare?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho dimenticato che i fiori, una volta rosa acceso ora sono quasi bianchi..nessuno ha idee esatte di cosa potrei fare?
Segui il mio consiglio. La concimazione per questa pianta è molto importante. L'esposizione migliore è sud est. Troppo sole diretto, specie nelle ore pomeridiane, danneggia sia i fiori che l'apparato fogliare.
 
Alto