• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri

andreascherva

Giardinauta
Ah ok grazie, meglio così. Domandona: se io volessi tenere la pianta ad una altezza max ogni stagione di 2 metri e mezzo, non volendo perdere la fioritura, quando dovrei potarla ed a che h altezza dovrei potarla quindi in modo che a fine stagione raggiunga massimo questa altezza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come detto la devi potare dopo la fioritura. In questo modo la pianta ha il tempo per preparare i rami per la fioritura dell'anno successivo.
Dirti quanto potare per ottenere una certa altezza in un certo periodo dell'anno è molto difficile.
La crescita dipende da molti fattori. Se la terra è nuova o se i vasi si stanno riempiendo (più le radici sono costrette e meno la pianta cresce). Dall'andamento climatico delle stagioni. Dalle annaffiature e concimazioni, Dall'esposizione e da eventuali agenti atmosferici estremi (nevicate, grandinate etc.).

Devi fare delle prove ma non è facile capire e stabilire una misura fissa e sicura. Diciamo che l'oleandro non è una pianta dalla potatura "seriale" (come potrebbe essere una photinia o un lauro che li puoi potare tutte le volte che vuoi per far loro mantenere la forma desiderata).

Ste
 
Alto