• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandri

angie

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato 7 oleandri alti circa m 1.50... volevo chiedervi: per l'inverno è il caso che li metta al riparo dal freddo e gelo, tipo dentro un locale al chiuso, considerando che abito ad un altezza di circa m 700 slm, oppure puo bastare avvolgerli con il telo protettivo che esistono in commercio.
se potessi lasciarli fuori mi risparmierebbero una grossa fatica :( nello spostarli. :eek:k07:
ciao e a presto. a proposito i vostri consigli sono sempre utili....:hands13:

RosaeViola

Master Florello
Ciao Angie.
Contavi di metterli nei vasi o in piena terra? Da quanto scrivi mi sembra di aver capito che staranno nei vasi e non so se sei giunta/o a questa decisione perchè temi che il freddo li danneggi o se sia perchè tu lo preferisca.
In questo caso (il freddo) posso dirti che i miei reggono bene le gelate e quest'anno come sai non ha scherzato.
Effettivamente, quest'anno i miei che non erano riparati col tessuto non tessuto hanno avuto delle ustioni fogliari per via delle basse temperature, ma stanno già riprendendosi.
Quindi, dato che vivi a 700slm. e non so quanto scenda da te la temperatura, secondo me sarebbe conveniente ripararli col tessuto non tessuto, solo nella parte aerea se dovessero stare in piena terra dove l'apparato radicale sarà più protetto mentre, nel caso in cui tu decida di farli vegetare in vaso, cercherei di riparare un po' anche quello con adeguate protezioni.

angie

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per il consiglio. La mia decisione era di lasciarli in vaso. La mia preoccupazione è oltre al freddo (comunque quest'anno siamo arrivati a - 10) anche per la neve in quanto quest'anno ne abbiamo avuta circa 70-80 cm.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Mah io non li proteggerei, l'oleandro ha una pellaccia robusta. Basta vedere quanti ce ne sono lungo le autostrade anche dove fa più freddo e sono tutti in salute.

Manidiforbice

Giardinauta
io ne ho molti, fra l'altro ne ho piantati una decina un paio di mesi fa, certo da me il clima è migliore.
Ne ho da anni, e credimi che non ho mai avuto grossi problemi!
Ora ci avviamo verso la stagione calda, e sicuramente oramai non ghiaccia piu, non sono un esperto, ma secondo me anche se li piati subito non ci sono problemi!

Gio68

Aspirante Giardinauta
Anche io ne ho tre piante in giardino quest'anno coi 60cm di neve che è arrivata,devo dire che non hanno sofferto,tutti gli anni diventano + grossi

angie

Aspirante Giardinauta
grazie:D mi avete dato un grosso aiuto!!!!!!!!! penso proprio che il prossimo anno li lascierò fuori. ciao e alla prossima discussione :hands13:

ciopi

Aspirante Giardinauta
regalo anche per me!

Mi aggancio all'argomento...a me ne hanno regalati quattro di oleandri e sabato prossimo andrò a ritirarli. Adesso sono in vasi di cemento i quali sono esclusi dal regalo quindi dovrò toglierli da lì e rimetterli in nuovi vasi. Ed eccoci con le domande: meglio vasi di terracotta o posso utilizzare anche quelli in plastica ?(mi preoccupa il peso sulla soletta del balcone) sfilandoli dai vecchi vasi vorrei mettere il pane di terra in sacchi di plastica per il trasporto, soffriranno? per i nuovi vasi argilla sul fondo? che terriccio devo usare? Dimenticavo sono alti circa 170 cm. Grazie 1000 Rita

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Io ne ho due che mi hanno regalato nati da margotte, non sono neanche un metro d'altezza e sono restati tutto inverno fuori piantati in un'aiuola..
mi state facendo venire i sensi di colpa.. :astonishe :confused:

ciopi

Aspirante Giardinauta
ciopi ha scritto:
Mi aggancio all'argomento...a me ne hanno regalati quattro di oleandri e sabato prossimo andrò a ritirarli. Adesso sono in vasi di cemento i quali sono esclusi dal regalo quindi dovrò toglierli da lì e rimetterli in nuovi vasi. Ed eccoci con le domande: meglio vasi di terracotta o posso utilizzare anche quelli in plastica ?(mi preoccupa il peso sulla soletta del balcone) sfilandoli dai vecchi vasi vorrei mettere il pane di terra in sacchi di plastica per il trasporto, soffriranno? per i nuovi vasi argilla sul fondo? che terriccio devo usare? Dimenticavo sono alti circa 170 cm. Grazie 1000 Rita
scusatemi se insisto ma sabato si avvicina e vorrei portarmi avanti con l'acquisto dei vasi e del terriccio, mi consigliate un pochino? grazieeee Rita

ciopi

Aspirante Giardinauta
Grazie Polli, avrei quasi optato per i vasoni di plastica, qualcuno li sta usando con gli oleandri? Come vi trovate?

P

pollicina

Guest
ciopi ha scritto:
Grazie Polli, avrei quasi optato per i vasoni di plastica, qualcuno li sta usando con gli oleandri? Come vi trovate?
Le mie piante stanno in vasone di terracotta, ma è un vero macigno... Impossibile spostarlo, impossibile travasare... impossibile tutto!!!! :crazy:
Per questo motivo ti direi di scegliere la cosiddetta "resina", che è una plastica (quindi leggera più del coccio) ma è doppia, e qundi protegge meglio le radici dal gelo.

ciopi

Aspirante Giardinauta
e' vero! sembrano una finta terracotta, sono un po' cari ma bellissimi. Ottimo spunto grazie!