• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri: che fare?

Fausta

Maestro Giardinauta
I miei nuovi oleandri sono carichi di baccelli di semi, che fare?
Meglio toglierli per il bene delle piante?
Grazie
 

pattivis

Giardinauta Senior
Lascia fare a MADRE NATURA!
E' un consiglio sincero,credi......meno l'uomo si intrufola.....e meglio è per tutti!
Ciao,pat
 

belpa

Master Florello
tagliali a settembre. io a settembre taglio non solo i semi ma anche uno su tre dei rametti nuovi fatti e risagomo la pianta, così non mi precludo la prima fioritura che perderei con la potatura primaverile:)
 

curiosa

Giardinauta Senior
si probabilmente agisco contro natura ma io li taglio sempre perchè appesantiscono troppo la pianta e mi sembra che loro sotto questo caldo infernale mi ringraziano...avro' allucinazioni uditive???
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie a tutte ragazze! Anni fa avevo degli oleandri enormi che poi ho dovuto eliminare per la loro eccessiva invadenza.
Per questo motivo non li ho più rimpiazzati, fino a marzo di quest'anno quando ho deciso di riprovarci.
Ora li ho sistemati in due grandi vasi e mi piacerebbe mantenerli di dimensioni contenute.
Ora incomincio a togliere i semi, poi poterò come fai tu belpa.
Grazieeeee!
 
Ultima modifica:
Alto