• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OLEANDRI

M

MAX e NADIA

Guest
Ciao a tutti, abbiamo preso dei bellissimi oleandri rossi che teniamo in grosse fioriere
sul terrazzo.
Volendo riempire le fioriere anche con altre piante a cosa possiamo abbinare i nostri oleandri ?
 
L

LuciaR

Guest
Gli oleandri hanno un grosso apparato radicale e in poco tempo riempiono i vasi, anche quando sono molto grandi. Per questa ragione converrà, secondo me, o non mettere niente oppure scegliere piante con radici poco sviluppate. Ciao.

[ 19-06-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
M

MAX e NADIA

Guest
Grazie Lucia, sapresti anche consigliarmi qualcuna di queste piante con poche radici,
scusaci ma siamo proprio inesperti.
Ciao
 
D

de rinaldis

Guest
salve!
anch'io ho due oleandri in vaso: in quello color crema ci ho messo due bulbi di fresia gialla; in quello rosso pianto ogni anno due o tre piantine di pansé. Dipende anche dai gusti di ognuno.
ciao
ada
 

SUSANNA

Aspirante Giardinauta
Approposito di oleandri chi sa dirmi quale e' il periodo migliore per la loro riproduzione per talea ? talea legnosa o verde ?
Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
... e a proposito di oleandri

ne3puccio.jpg


... questo è l'altro metodo per moltiplicarli, la margotta:

ne4puccio.jpg


Pietro Puccio

[ 19-06-2002: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 
T

Tiziana_71

Guest
Anche io ho due oleandri in vaso e mi piacciono da morire.
Ma non sono niente a confronto dei tuoi, Pietro !!!
Uno spettacolo, complimenti!
Mi puoi dare alcuni chiarimenti sulle talee?
Che tipo di ramo devo prendere (legnoso, verde)?
Quanto deve essere lungo?
Una volta reciso mi pare di capire che lo devo mettere in acqua. Poi l'acqua la devo cambiare tutti i giorni?
Scusa le domande banali, ma sono proprio inesperta ...però vorrei provare!
Grazie e ciao
Tiziana
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Tiziana,
chiedo scusa, ma non ho specificato che questa volta non si trattava di piante mie, ma di un vivaio che si trova dietro casa (la foto è stata presa 2 ore fa dal balcone di retroprospetto).
La talea deve essere legnosa, lunga 20-30 cm, posono mettersene più di una in una bottiglia d'acqua "decapitata" in posto luminoso e caldo, preferibilmente sospese in modo da non toccare il fondo (e vedere meglio quando emettono le radici). Io non cambiavo l'acqua, altri lo fanno, però con delicatezza e a lunghi intervalli. Comunque se c'è caldo nel giro di una decina di giorni si possono già vedere delle radichette sottilissime, quasi trasparenti; quando queste sono lunghe alcuni centimetri (dopo circa un mese), le talee possono essere delicatamente invasate.
Buon divertimento
Pietro Puccio
 
T

Tiziana_71

Guest
Ti ringrazio, Pietro, per la risposta.
Durante le ferie proverò e vediamo cosa ne esce !!!
Ti farò sapere.
Ciao
Tiziana
 
Alto