• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Old Blush China

Hélène

Esperta Sezz. Rose
avrei bisogno di un'informazione su questa rosa.

io vorrei usarla come rampicante, però non so quanto possa diventare alta...alcuni me la danno solo come arbustiva con altezza massima 1,80, su Helpmefind trovo invece che può arrivare anche a tre metri...

tenete presente che avrà praticamente sole pieno dal mattino alla sera, infatti la parete è a Sud.

grazie in anticipo!

S

scardan123

Guest
La chinensis old blush! una delle mie preferite anche se ne ho solo 3, perché è una rosa che cresce molto (e qui rispondo alla tua domanda) se è in un clima caldo, mentre nei climi freddi cresce meno. Come tutte le chinensis.

La mia più vecchia (molto più vecchia di me!) è alta 170cm circa. Non lignifica sotto, resta con uan struttura di canne sottili e elastiche, certamente può fare da piccola rampicante. tollera la mezzombra, fioritura pazzesca in primavera presto, tutta rosa di fiori per settimane, poi ripete nella stagione ma con meno vigore, anche se spesso in autunno quando le altre iniziano a calare, rifà una grossa fioritura.

Una rosa molto sana, che vive benissimo senza trattamenti. Da adulta tollera bene anche il secco. La prima a mettere su nuove foglie, a dire il vero neanche le perde tutte in inverno.
Al sud diventa una gigantessa sempreverde, beati loro!

Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Eccola in aprile, ora purtroppo col freddo e le piogge eterne ha solo un fiore. speriamo arrivi presto un po' di sole.

oldblush-2.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie mille, sei proprio gentile...speriamo che dove la metto venga grande. il sole non dovrebbe proprio mancarle in quel punto...

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Anche io nel mio giardino ho trovato spazio pure per lei:D,però devo dire che,a distanza di tre anni,non ha fatto una bella riuscita in termini di crescita.
Forse di sole non ne ha tantissimo,però è nella poszione più calda del giardino e quindi dovrebbe compensare un pochetto......ma nulla:confuso::):Saluto:

S

scardan123

Guest
Beh, almeno i primi anni ha bisogno di alcune ore al giornodi pieno sole. Dopo, da adulta, tollera meglio mezzombra più prolungata. Questa almeno la mia esperienza.

Diversa la mia esperienza con la chinensis mutabilis, che ha una tolleranza maggiore in penombra. Eventualmente Niccolò sposta la old blush dove ha più luce e metti al suo posto una mutabilis (cambiando la terra, come sempre quando si mette una rosa dove stava un'altra rosa).

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Beh, almeno i primi anni ha bisogno di alcune ore al giornodi pieno sole. Dopo, da adulta, tollera meglio mezzombra più prolungata. Questa almeno la mia esperienza.

Diversa la mia esperienza con la chinensis mutabilis, che ha una tolleranza maggiore in penombra. Eventualmente Niccolò sposta la old blush dove ha più luce e metti al suo posto una mutabilis (cambiando la terra, come sempre quando si mette una rosa dove stava un'altra rosa).
Dici di traslocarla?Quest'autunno ci devo metter mano e vanga nella bordura e mi sa tanto che la trasferisco...
Grazie!:Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
Che bella rosa! è da qualche tempo nella lista dei miei desideri.
perchè se ho capito bene può tollerare un po' di siccità e anche il caldo.
Mi piacciono molto le rose di colore rosa pallido.
preferireste questa o la Botticelli???
Ciao.bacarat

S

scardan123

Guest
io preferisco questa per la sua storia e perché avendola da tempo la conosco già. Botticelli l'ho presa solo da 1 giorno, comunque l'ho presa. Sono un po' spspettoso verso le floribunde, in generale, anche se alcune riconosco sono ottime.

Certo io non sono bravo a rispondere a queste domande, finisce sempre che prendo tutte le rose fra cui sono indeciso.

PS: sì, da adulta resiste anche un po' alla siccità. non come le rugose, però la tollera senza capricci. Da adulta però: i primi 2 anni meglio starle dietro. Considera che la mia old blush vecchia fu piantata dalla mia bisnonna, quando la grossa magnolia che adesso ha sopra non c'era ancora.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io tendenzialmente preferisco rose che abbiano una storia...mi piacciono anche le inglesi, però ultimamente mi hanno un po' stufato... voglio rose che siano conosciute da tempo e che non siano di gran moda adesso e magari dimenticate tra 5 o 10 anni.

aron56

Giardinauta Senior
La mia Old l'ho comprata agli inizi di aprile e sapessi come sta crescendo ed ora è di nuovo piena di boccioli!!!!!:Saluto:Nora

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie Helene e grazie Scardan. Anch'io di solito amo di più le piante con una storia: preferisco un mirto a una polygala. Quindi ho capito il senso del vostro messaggio, anche se nel campo delle rose sono molto ignorante.
bacarat

S

scardan123

Guest
La mia Old l'ho comprata agli inizi di aprile e sapessi come sta crescendo ed ora è di nuovo piena di boccioli!!!!!

Bella forza col clima di napoli far crescere un rosa che ama il sole... :lingua:
qua giro ancora col golfino e fa sempre tempesta (non pioggia, proprio tempesta con fulmini e tuoni che scoppiano). cat: cat:

Alto