• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti

S

Simba971

Guest
salve a tutti!
sto cercando di capire come posso far crescere bene una pianta rampicante su un balcone.La parete dove vorrei farla crescere e'esposta a sud-ovest con circa 5 ore di sole diretto nel periodo estivo. Non e' un posto ventoso (Roma centro circa). mi piacerebbe arrivare fino a 1,70 metri di altezza
Sono indeciso tra Trachelospermum majus (bellissimo per le fogli arancio nella stagione invernale) e Bignonia Campis. Voi quale piantereste?
grazie in anticipo per i suggerimenti.

G

gin

Guest
Benvenuta Simba971!
Io ti consiglio senz'altro il Trachelospermum, anche se non conosco la varietà majus, ritengo sia più tollerante per la vita in vaso, forse però dovrai pazientare qualche anno prima di avere una fitta cortina di verde e guidarlo su un traliccio in quanto non é in grado da solo di arrampicarsi. La Bignonia é un arbusto molto vigoroso . Per quanto riguarda l'esposizione credo non ci siano problemi per nessuna delle due piante menzionate, entrambe amano il sole (dove fioriscono di più) , ma sono comunque molto adattabili.
Ciao
Gianna

S

Simba971

Guest
Grazie Gianna!
in effetti mi piacerebbe avere una crescita abbastanza rapida del rampicante...
la varieta' majus e'quella che in autunno ha le foglie arancia/rosse, molto belle.

Ciao

Alto