• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per 2 balconi

Francy68

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
quest'anno affido a voi le idee per allestire i miei due balconi. Abito al 6° piano, ho un balcone esposto a nord (di cui al momento non ho immagini) largo circa 2 mt. e profondo 1,70 ca. Il sole inizia a ricomparire adesso (fino a ottobre/novembre) nel pomeriggio fino al tramonto. Vi affaccia anche il davanzale della finestra per una larghezza di un po' più di un metro. i lati del balcone sono in cemento.
Il balcone a sud misura circa 3 x 1,80 + un davanzale di circa 1,40. I lati sono in cemento. L'illuminazione è particolare, più il sole è alto, più il balcone riceve ombra dalle terrazze più grandi dell'appartamento sovrastante. Le foto sono state scattate a fine giugno, quindi nel periodo di massima altezza. L'anno scorso (era il primo anno) diventavo matta a spostare le piante per trovare ad ognuna la giusta collocazione a seconda del gioco sole/ombra in combinazione dei terrazzi sopra e devo aver fatto impazzire anche le povere piante :baf:
Mi piacciono molto i fiori e l'anno scorso mi sono innamorata delle gazanie. Mi sono sopravvissute, nonostante la neve, una tradescantia pallida, una palmeri in fiore e 2 gerani colpiti l'anno scorso dalla farfallina africana (a proposito, mi hanno consigliato di trattarle con una pasticca a marzo, che mi dite, si salveranno?). Alla neve è sopravvissuta anche la salvia, non ci avrei scommesso un centesimo invece ha delle belle foglioline!!! Spero sia sopravvissuto anche il bulbo di amaryllis rosso.
Inserisco 2 piccole foto (scattate il 24.06.2011 intorno alle 12.00) del terrazzo a sud, sono del solito terrazzo, tenete presente che la gazania si trovava circa al centro.
Ho 2 gatte, quindi devo considerare evitare piante tossiche perchè disdegnano l'erba gatta ma le ho sorprese talvolta a sgranocchiare alcune foglie secche :baf:
Nei prossimi due giorni non so se riuscirò a collegarmi ma lunedì sarò di nuovo qui.
Scusate la lungaggine e soprattutto se ho dato informazioni inutili ma non sapevo bene da dove partire... nè dove arrivare :ros:
Grazie!!!!!
Francesca

DSC05307.JPG DSC05306.JPG
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti, oggi ci sono :)
:lol: :lol: francy ......intanto ti rispondo io , perchè non sono proprio un "imparato", su uno dei tuoi quesiti quasi tutte le piante possono risultare velenose per i pelosetti alcune ,sopratutto quelle sempreverdi anche in inverno lo sono molto di più ed anche per gli umani (ad esempio rinco edere oleandri ecc ecc) quindi se si dovesse decidere in base anche a questo non potresti avere un balcone fiorito o con piante ......come ho detto non sono propriamente un "imparato" e aspettiamo i consigli di utenti più esperti.......:Saluto:
 

Francy68

Aspirante Giardinauta
Bé si, una si era fissata con le foglie secche di un'azalea, per il resto non hanno mai mangiato altro.
Grazie :)
 

steff

Florello
Ciao ,che ne dici di Felci ,camelia ,ortensie ,ciclamini ,viole ,lobelia ,fuxia più quasi tutte le specie di begonie .Il geranio e la gazania forse vorrebbero più sole però e li potresti mettere in una balconiera agganciata alla ringhiera .:Saluto:
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao Francy, x quanto riguarda i fiori da mettere, ho un balcone tipo il tuo, l'altra estate avevo gerani (attaccati alla ringhiera in balconiera), gerbera (non ha retto le mie cure e le non cure di mia madre), ortensia (è una gran vecchietta di circa vent'anni), nasturzio (che ci sta sempre bene),viole (non so che genere,ma stanno molto bene), non ricordo più, ma non è molto grosso come balcone...ah edera e elleboro. Ho una micia che adora rosicchiare le foglie soprattutto secche, con questi fiori non ho avuto problemi eccetto x l'elleboro...gli ho cambiato casa immediatamente, la stupida micia si è presa una bella avvelenata, ma sta bene, quindi no elleboro! X il resto cerca in rete piante velenose x gatti, nominano anche l'ortensia, ma alla mia non è mai interessata!
 

Francy68

Aspirante Giardinauta
Ciao ,che ne dici di Felci ,camelia ,ortensie ,ciclamini ,viole ,lobelia ,fuxia più quasi tutte le specie di begonie .Il geranio e la gazania forse vorrebbero più sole però e li potresti mettere in una balconiera agganciata alla ringhiera .:Saluto:

Ciao Francy, x quanto riguarda i fiori da mettere, ho un balcone tipo il tuo, l'altra estate avevo gerani (attaccati alla ringhiera in balconiera), gerbera (non ha retto le mie cure e le non cure di mia madre), ortensia (è una gran vecchietta di circa vent'anni), nasturzio (che ci sta sempre bene),viole (non so che genere,ma stanno molto bene), non ricordo più, ma non è molto grosso come balcone...ah edera e elleboro. Ho una micia che adora rosicchiare le foglie soprattutto secche, con questi fiori non ho avuto problemi eccetto x l'elleboro...gli ho cambiato casa immediatamente, la stupida micia si è presa una bella avvelenata, ma sta bene, quindi no elleboro! X il resto cerca in rete piante velenose x gatti, nominano anche l'ortensia, ma alla mia non è mai interessata!

Vi ringrazio molto, eviterò sicuramente l'ortensia. I miei balconi hanno anche due belle fioriere in cemento (come si vede dalla foto ma davanti alla ringhiera gli inquilini che mi hanno preceduto hanno messo una fitta rete metallica ben fissata per evitare che il loro (tranquillissimo :froggie_r) bambino combinasse guai, non posso toglierla (sono anch'io inquilina) mi crea problemi anche per mettere fioriere esterne... comunque qualcosa inventerò e posterò le foto!
Semmai sulle fioriere metto le gatte, così vediamo se smetteranno di azzuffarsi di continuo!!!
Grazie!!!
 
Alto