• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Okra..primi fiori!!

nicola22

Giardinauta Senior
Non so che dirti a prima vista sembra...!però resto un po perplesso sui frutti..non sono come i miei ..ma può darsi sia un'altra varietà!!Congratulazioni per il "costoluto fiorentino" sullo sfondo!!Da noi li chiamano di "mezzotempo". Comunque fqmmi sapere qualcosa quando fruttifica.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nicola,quando faranno i frutti te li farò vedere,quelli che avevo postati sono dell'H.mahinot,questo di oggi è il primo fiore dell'Okra!!!Grazieeee,trovo che il costoluto fiorentino sia ottimo x sughi,mentre da pasto io mangio solo i datterini!!!ciao ciao

nicola22

Giardinauta Senior
Il costoluto è il perno del "brodeto alla Vastese".Per insalata uso la "pera Abruzzese", succcoso e dolce con buccia quasi inesistente.Coltivo alcune varietà che inserisco nel mio blog---dellaroccanicola- 004.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quello che usi x insalata non l'ho mai sentito e nemmeno viste le piantine in vendita,ma se le trovo o anche i semi,lo proverò di sicuro!!!ciao ciao

nicola22

Giardinauta Senior
i semi si dovrebbero trovare ma se hai difficoltà te ne invio una bustina,ricordati che le "bamie" od okra si raccolgono piccoli 6cm ma dipende da tante cose,se fanno semi diventano più collosi.Un ragazzo indiano mi ha suggerito che quando sono grandi basta prenderlo tra le dita e con il pollice forzare la punta .... se si spezza va bene per la cucina se si flette è buono per il seme....poi un po di pratica,,,e non ci sono più problemi.
Ciao,nicola

Alto