• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metodi e tempi di semina di alcune piante?

casa4president

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum :Saluto:
Essendo appassionato dei peperoncini, quest'anno ho iniziato la vera e propria coltivazione in casa.
Facendo scambi di semi con diverse persone sul web mi sono arrivati anche semi che non sono di peperoncini e vorrei chiedervi quando sarebbe ora di piantare queste varietà, in che modo farli germinare prima (germobox, cotone, scottex in terra ecc)...

-OKRA (~ 20 semi)
-GIGLIO MACULATO (~ 20 semi)
-BLOOD FLOWER (~ 10 semi)
-TABACCO (non provo neppure a contarli :confused: saranno 150 semi o giù di lì)
-COTONE (solo 3 bozzoli)
-ECHINEACEA MAGGIORE (~20 stranissimi semi)

Vorrei dei consigli su come piantarli, su chi piantare sin da oggi, se necessitano prima di osmopriming (bagnetto nell'acqua) e più consigli possiate darmi meglio è!!!

Grazie
 
G

Ghiotto

Guest
Io so' che vanno tenuti in acqua per 24 ore prima della semina (germogliano meglio). Per quanto riguarda il periodo penso che potresti seminarli in piena terra proprio tra 10 gg.:Saluto:
 

casa4president

Aspirante Giardinauta
Grazie ghiotto , proverò a mettere i semi in acqua (l'avrei fatto comunque per ammorbidire il tugmento)
Ora attendo altre risposte... :) per avere più dritte...

Comunque potrei piantare sin da oggi tutti le varietà (non tutti i semi) e porli nel davanzale di casa, tenendoli ben umidi e alla luce, ma senza dargli la giusta temperatura... infatti dove vorrei metterli farà in media 15°C...
 
Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
la temperatura intorno ai 15 gradi non sarebbe ottimale se aspetti e' meglio . La temperatura ideale per la germinazione e' intorno ai 24/25 gradi.ciao................comunque prova.
 
Alto