• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Okra..primi fiori!!

nicola22

Giardinauta Senior
001.jpg 002.jpg
Finalmente...i primi fiori di "okra". Quest'anno mi hanno fatto disperare..forse il troppo caldo, i semi non germogliavano o...le piantine seccavano_Ora però conto sul raccolto.

Anitka

Apprendista Florello
sono andata a gurdarmi la scheda wikipedia su questa pianta che non conoscevo - grazie a te ho imparato anche oggi qualcosa di nuovo :D

I frutti come li usi?

patrizia

Maestro Giardinauta
Ma dove hai preso i semi?
Mi interesserebbe molto averla, ne avevo presa un po' in Egitto, l'ultima volta che ci sono stata, ma non ho mai pensato di coltivarla:)

Alex81

Master Florello
a vederlo sembrerebbe essere parente dell'abelmoschus manihot (che mi manca pure cat:)...interessante se ti avanzasse qualche seme potremmo fare qualche scambio :eek:k07:

tutt'altra cosa presumo ma forse potrebbe interessarti!

1pi1x3.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nicola scusa ma io ho una pianta,che a me sembra uguale alla tua,e che io conosco come Hibiscus mahinot,mi dici cosa ne pensi???ciaoooo
P.S. se ti servono altre foto delle foglie,dell'intera pianta o più dettagliate,dimmelo che le faccio!!!

img_8908-qpr.jpg

img_8909-qpr.jpg

simone81

Guru Giardinauta
Lore le due specie sono affini credo proprio che tu non possa utilizzare le bacche degli ibiscus per mangiarle perché si tratta di altra famiglia di piante e credo che non si possano mangiare.
E' molto usato nella cucina afroamericana del sud "mangiato personalmente", non sono mai stato in africa e non so come lo cucinino.
I semi li potete trovare tranquillamente su ebay http://www.ebay.ca/sch/sis.html?_kw...ESS+GUMBO+seeds&_itemId=250838828325&_psize=1
Però dovete vedere quanto vi costano le spese di spedizione.

nicola22

Giardinauta Senior
Vi ringrazio per ever letto.Questa pianta è "Abelmoscus Esculentus" i cui frutti sono commestibili.Esistono diverse varietà...però dicono che questa verde sia la migliore.I semi li ho acquistati alcuni anni fa in un Hobby al reparto semi...poi li ho raccolti io.
Il sapore e tra l'asparago e il carciofo.Ha la caratteristica di avere tanta mucillagine che fa bava,però un'amica irachena mi ha consigliato di stufarli molto..soffriggerli bene e vi assicuro che perdono quella caratteristica.Si usano negli stufati di carne per "legare"..ma li ho provati (su suo consiglio)...al forno,stufati con pomodoro,in frittata e per condire il cus-cus.
Su internet si trovano tante ricette.
Anche se per quest'anno comincia ad essere tardino...se volete vi posso inviare un po di semi...ne ho ancora un barattolino e raccoglierò i nuovi.
I frutti sono questi....e...questi sono i miei peperoncini ..( vaso= riciclo di un cesto di lavatrice)dovrebbero essere degli abanero

Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
Okra frutti

Lore, ho seguito il tuo consiglio ma mi sembra tutto O.K. ...(non ho avuto problemi quando ho postato altre foto).
Per quanto riguarda le tue piante,..sono degli ibischi, come ha detto Simone...sono molto simili e da quel che so di alcuni si usano i fiori (Karkadè).
Posto le foto quì...spero vada tutto bene.
Se puoi cancella il vecchio messaggio o dimmi come posso fare.
Ciao,nicola 001.jpg 002.jpg 003.jpg 004.jpg 005.jpg
aggiungo i peperoncini

nicola22

Giardinauta Senior
Mi sembra che è andato tutto bene...!Forse ho fatto io qualche errore nell'aggiungere le foto (ieri)...Boh!! Saluti di nuovo

lore.l

Membro dello Staff
Non penso che sia l'Hibi del karkadè,quello è l'Hibiscus sabdariffa...però è certo che non siano la stessa pianta,ti farò sapere come saranno i miei frutti!!!
X la discussione non veod perchè ne haia perto un'altra,potevi continuare di là e cancellare il tuo primo mess con gli allegati,adesso ti verranno unite!!!ciao e grazieee

lore.l

Membro dello Staff
Adesso ci sono,ho visto la differenza,le ho entrambe e più crescono e più si differenziano,però dell'Okra non ho ancora visto i fiori,ma manca poco!!!Vi metto le foto di entrambe le piante,l'Okra....

img_9166-qpr.jpg

img_9168-qpr.jpg

l'Hibi mahinot...
img_9171-qpr.jpg

la foglia...
img_9174-qpr.jpg

il frutto...
img_9176-qpr.jpg

nicola22

Giardinauta Senior
Giusto lore..il carcadè è ibisco sabdarifa ..appartengono alla stessa famiglia "malvacee"..
Le piante poste da te non mi sembrano "okra"(gombi) ..quel peperone all'insù li richiama a meno che sia un'altra varietà, mi sembra troppo pelosa e con(non so come si chiamano)quelle specie di foglioline al "picciolo" più larghe delle mie(che sono sottilissime).Poi la pianta e le foglie mi paiono troppo "glabre"!! ripeto potrei sbagliarmi!!(per te.... spero di no!!).
Se vuoi i semi te li mando!!!
Ciao,nicola

nicola22

Giardinauta Senior
Ho notato anche che mentre i miei fanno fiori unici (ogni foglia un fiore) ascellari...i tuoi fioriscono quasi a spiga o comunque "fiori raggruppati"

lore.l

Membro dello Staff
Nicola la Okra è quella delle prime due foto.....almeno se non ci sono errori!!!ciaooo

nicola22

Giardinauta Senior
Ieri ho assaggiato i peperoncini....non "piccavano" assolutamente.Ho assaggiato anche l'Habanero (quelli postati)....appena si sente tantevvero che lo mangiato tutto in un pasto!!! E' la prima volta che capita.

lore.l

Membro dello Staff
Nicola ecco il primo fiore delle piante dell'Okra,non vedo differenze con quello dell'H.mahinot.....

img_9319-qpr.jpg

Alto