• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ok, mi preparo all'UPGRADE del mio giardino!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la pettinatina l'hai data e non andare oltre anche se sei molto a sud è meglio fargli passare l'inverno con il cappottino :D

secondo me non ha preso nessuna malattia ma forse un po' di fame unito ad un periodo di ridotta luminosità hanno frenato la crescita per cui nulla di preoccupante, continua ad osservarla nei prossimi giorni e ricordati sempre che i migliori risultati si ottengono quando non si guarda troppo spesso :lol:

ANche il fatto che la crescita sia stata rallentata sulle zone dove la lama ha strappato per me è una coincidenza, dovresti vedere cosa fanno i giardinieri domestici... :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Cacchio fame con 12 grammi di azoto da giugno ad oggi per una japonica non l'avrei mai detto.... Anzi per l'anno prossimo avevo addirittura in programma di diminuire o rimanere costante contando che partirei da aprile.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Piccola considerazione per White e la sua riviera:
ho notato sul mio prato che nelle zone più ombrose ci sono pochissime piante molto sviluppate con stoloni fittissimi e lunghissimi (come una sorta di selezione del più forte per carenza di luce), nelle zone più soleggiate invece c'è una densità enorme di piante molto ravvicinate e poco stolonifere (come se stessero bene ma anche in spazi molto ristretti e quindi poco sviluppate per singola pianta). Può essere che nella tua riviera arrivi tanto tanto sole per cui per questo motivo la stessa non caccia molti stoloni????

Infine: si può affilare la lama anche a mano solo con pietra? Con i dischi ho brutte esperienze e non riesco più a prenderne in mano uno.
La mia Riviera è mantenuta a dei regimi nutrizionali da lottatore di sumo.....leggi da 6 a 8 g/mq di N mensili:fischio:
In effetti volevo che spingesse molto visti i problemi prodotti di Ettore lo scorso anno (in fase di semina) e visto che non avevo riscontrato problemi nei taglio. Poi da Luglio è iniziata un inesorabile svolta. Il primo inconveniente era che la Riviera non si piegava al mio trend di taglio (20mm) da cui ho deciso di alzare il taglio prima a 30 e poi a 40mm. Il secondo colpo di coda, me l'ha dato "lei" quando si è coccolata da sola con quel taglio sbarazzino e si è densificata ulteriormente. Adesso è così fitta che anche il taglio a 40mm è difficoltoso. Ho provato a "poggiare" il rastrello e tirarlo un pò.......niente da fare, la massima trazione sarà stata 1 cm e poi si è bloccato......sembra un ragazzaccio RASTA.
Ora, in accordo con la direzione della clinica :fischio: e per c/c del ministro della salute è previsto per il prossimo green-up una presa di posizione decisa. Il programma doveva chiamarsi 1000 giorni (in onore al nostro presidente del consiglio) ma per non subire ritorsioni l'ho nominato 1000 giorni meno 210 (7mesi)
Per affilare la lama del rasaerba rotativo, mi servo solo di due lime dolci per ferro: la raspa e il piatto
 

higuain

Giardinauta
Lo so che non è il mio reparto.... ma approfitto di una distrazione degli infermieri.:fischio: .... per sottoporvi qualche domandina su questa creatura a me sconosciuta:cool::fischio:...
Esperimento sul mare di Zoysia
187d4ecb8d4ecb50c85d1274957d6ecf.jpg

612961d52b30dfe88923518bd8a260ea.jpg

3b40e760bf24d6b226135fc5d78a5dcc.jpg

9370ce91b1c25cfae8eee38aac4b1fd2.jpg


Posata ad Aprile e da allora non è stato fatto nessun intervento di concimazione. Lungo i bordi noto un colore più vivo e come risposta mi sono dato che l'innaffiatura della bordura può essere stata più regolare e duratura, e che quindi al centro non arrivi abbastanza acqua. È possibile che stia crescendo solo su un top di sola sabbia marina? :eek:Concimazioni?:confused:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lo so che non è il mio reparto.... ma approfitto di una distrazione degli infermieri.:fischio: .... per sottoporvi qualche domandina su questa creatura a me sconosciuta:cool::fischio:...
Esperimento sul mare di Zoysia
Posata ad Aprile e da allora non è stato fatto nessun intervento di concimazione. Lungo i bordi noto un colore più vivo e come risposta mi sono dato che l'innaffiatura della bordura può essere stata più regolare e duratura, e che quindi al centro non arrivi abbastanza acqua. È possibile che stia crescendo solo su un top di sola sabbia marina? :eek:Concimazioni?:confused:

Assolutamente possibile....quì da me ci sono ville sul mare con varietà di cynodon, paspalum e (raramente) zoyisie. Come vi avevo già detto il vivaio vicino casa mia posa i rotoli di essenze erbose espositivi sul vialetto di ingresso che è interamente ricoperto da una decina di centimetri di braccia calcarea e tutte le macroterme se ne strafregano. Io stesso perdo un quarto d'ora ogni settimana prima del taglio a estirpare gli stoloni che avanzano e conquistano il mio quadrotto in pietrisco. Beh, questi non solo vegetano verdissimi, si allungano, procreano felicemente, ma passando 5 cm di sola breccia (calcare 100%) hanno la forza di bucare il telo pacciamante sottostante per andare a cercare la "terra buona". Da questo punto di vista higuain non mi sorprendo affatto e di nulla. Certo, la performance su calcare o sabbia marina non sarà la stessa che su sabbia silicea ma di vivere vive senza problemi.

Detto questo il prato migliora gradualmente e costantemente ( e cresce sempre con velocità sorprendente per una japonica) ma vi prego, portatemi un pò di salvagenti per la mia povera Zenith:
da 4 giorni e per i prossimi 4 giorni almeno ci sono 20-30 mm di pioggia giornalieri.
 

higuain

Giardinauta
ma vi prego, portatemi un pò di salvagenti per la mia povera Zenith:
da 4 giorni e per i prossimi 4 giorni almeno ci sono 20-30 mm di pioggia giornalieri.

Vedi che hai lasciato il cancelletto di casa aperto e mi sa che stanno scappando tutte qui...:eek:
ef59ae082f4d16ac08631bdc6934a5f2.jpg

ba4d13b6985fee6513c57f90666801f1.jpg

8a5ae07fba6c74be16a4e6416fd0d571.jpg


Le ho trovate difronte al cancelletto di casa mia, erano infreddolite e parlavano barese. ...;):D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ahahahahahah massimo rispetto :ciglione: anche per la gramigna comunissima. La loro voglia di andare a passeggio è commuovente eheheheheheh. Ps: ovviamente in tre mesi ho definitivamente infestato i bordi dei miei vicini....40 cm di traversata sotto lapillo, telo pacciamante e radici di alloro (che non sono proprio due di numero). Loro ormai mi ringraziano perchè i bordi erano tutti secchi :lol: (non gli ho ancora detto però il contrasto cromatico che avranno a febbraio)
 

higuain

Giardinauta
Secondo te, tornando seri, potrebbe dipendere dalla scarsa quantità di acqua, quella colorazione verdina meno marcata al centro?
E' il caso di dare un antistress, pensavo a un Floranid 10-5-20, o è già tardi?
Come reagisce il concime sulla sabbia di mare?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se la innaffiano con acqua mista (dolce+salata) è il motivo principale....stando a 10 metri dal mare non escluderei nemmeno che le radici possano attingere in profondità acqua salata (in fondo se è tutta sabbia le radici saranno già una 40 di centimetri e il pelo libero marino non sarà molto più sotto). Perchè tardi? L'antistress io conto di darglielo a fine settembre. Una japonica da noi assimila (in modo ridotto) anche ad ottobre e non mi stupirei se ad ottobre farò ancora uno/due tagli.
Sulla reazione del concime con la sabbia marina passo :)
 

higuain

Giardinauta
Se la innaffiano con acqua mista (dolce+salata) è il motivo principale....stando a 10 metri dal mare non escluderei nemmeno che le radici possano attingere in profondità acqua salata (in fondo se è tutta sabbia le radici saranno già una 40 di centimetri e il pelo libero marino non sarà molto più sotto). Perchè tardi? L'antistress io conto di darglielo a fine settembre. Una japonica da noi assimila (in modo ridotto) anche ad ottobre e non mi stupirei se ad ottobre farò ancora uno/due tagli.
Sulla reazione del concime con la sabbia marina passo :)
Viene innaffiata con acqua dolce, di sorgente. Per quanto riguarda la sabbia credo che sia un bel dilemma:confused:
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Riguardo alle punte sfalciate che non crescono: L'anno scorso ho avuto anche io lo stesso problema.... prato verde ma qando lo tagliavo, riaffioravano i vecchi difetti... le solite punte gialle che rimanevano alla stessa lunghezza.... Oltre che poter abbassare di una tacca il taglio, ho risolto saltanto di una settimana il taglio e quindi poi tagliare con era più alta... Mi ha aiutato a diminuire il danno...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Riguardo alle punte sfalciate che non crescono: L'anno scorso ho avuto anche io lo stesso problema.... prato verde ma qando lo tagliavo, riaffioravano i vecchi difetti... le solite punte gialle che rimanevano alla stessa lunghezza.... Oltre che poter abbassare di una tacca il taglio, ho risolto saltanto di una settimana il taglio e quindi poi tagliare con era più alta... Mi ha aiutato a diminuire il danno...

:lol: volente o nolente se continua a piovere tutti i giorni dovrò per forza saltare un taglio eheheheheheh. Quindi confermi anche te che le punte lesionate non crescevano. Bah, chissà da cosa dipende. Certo, se uscisse un pò di sole la povera zenith si asciugherebbe un attimino....ormai è una settimana che si asciuga solo col vento per il resto rimane bagnata 20 ore al giorno :(.....che gli devo preparare l'aspirina????
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le punte sfilacciate hanno tempi più lunghi di recupero poichè le nuove molecole che compongono i tessuti da riparare si devono organizzare in maniera differente. Avete presente quando vi tagliate un dito non un Cutter o un seghetto. Il taglio da cutter è più veloce da risanare poichè è lineare e non asporta materiale, il taglio con seghetto invece frastaglia il punto di contatto e asporta piccoli parti di carne che devono essere ripristinate....in entrambi i casi, fanno male.
Il taglio elicoidale è ottimale anche per questo.
 
Alto