• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ok con calma...

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi sono una neofita che da alcuni mesi ha la sua casa, mi sono fatta prendere la mano un pò troppo dall'entusiasmo...ho comprato piante, vasi, fioriere e di più, da vari "fruttivendoli", ma ora mi rendo conto di avere bisogno di aiuto non voglio danneggiare i miei nuovi amici, i primi danni li ho già fatti...:astonishe
penso che la cosa migliore sia postare le foto dei miei balconi indicarVi tutte le caratteristiche, parlarne con Voi....a presto

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
attendiamo le foto allora...

Scusate il ritardo ma non riuscivo ad inserire le foto..
Vivo a bari il mio balcone (quello con le fioriere) è esposto ad Est sole solo la mattina e poi ombra
35.jpg

le foto vanno da sx verso dx
22.jpg

23.jpg

24.jpg

25.jpg

che ne pensate? Vi inserisco anche le foto delle mie piante che cura ancora mia madre...

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
questo è quello della mia mamy

Guardate che differenza..:martello:
36.jpg

4.jpg

lui è mio ha 17 anni...vi piace??? carino come lo illumina il sole vero?
3.jpg

5.jpg

6.jpg

l'asparago
7.jpg

le yucca a soffitto...
8.jpg

non sò se si vede ma quello è il loro fiore
...vi aspetto...per le dritte sul mio balcone

Commelina

Master Florello
complimenti rosita! hai già un sacco di piante e tutte rigogliose. l'esposizione ad est ti permette di avere le ortensie che non mi sembra di avere visto. facci un pensierino a primavera!

Lorexo

Aspirante Giardinauta
che yucche enormi!!! comunque, non ho ben capito cosa vuoi cambiare/aggiungere/levare dal tuo balcone... io personalmente aggiungerei qualche pianta più grossa a portamento arbustivo

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Grazie commelina magari per le ortensie! mi informo.:hands13:
Ciao lurexo vorrei far finta di avere un piccolo giardino.:astonishe :ros: :ros: vorrei rampicanti, pendenti, ad es ho preso una bellissima rosa new dawn (arriverà a Novembre spero) suggeritami per l'esposizione,...guardando cosa fate voi rimango sempre a bocca aperta :surp:
ma leggendo quà e là non riesco ad avere un' idea precisa sulle caratteristiche delle piante e non riesco a rapportarle all'ambiente in cui vivo...

Lorexo

Aspirante Giardinauta
innanzitutto ti consiglierei se vuoi qualcosa di fiorito l'oleandro, se invece preferisci arbusti belli per il fogliame a me piace molto il pittosporo, ma anche l'alloro, il mirto, la rosa rugosa ecc. tra i rampicanti potrei consigliarti il falso gelsomino (rincospermo), il gelsomino (jasminum) e clematis (ricordati che vogliono i piedi all'ombra) poi non ci starebbero male anche piante di minor grandezza come alcune aromatiche o pseudo tali (rosmarino, timo, lavanda, santolina, nepeta) e piante grasse tra cui sedum, mesebriantemi e altre... certo, tra tutte queste dovrai sceglierne solo alcune (sempre se ti piacciono eh...) dato che lo spazio non è tantissimo mi pare ;)

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
innanzitutto ti consiglierei se vuoi qualcosa di fiorito l'oleandro, se invece preferisci arbusti belli per il fogliame a me piace molto il pittosporo, ma anche l'alloro, il mirto, la rosa rugosa ecc. tra i rampicanti potrei consigliarti il falso gelsomino (rincospermo), il gelsomino (jasminum) e clematis (ricordati che vogliono i piedi all'ombra) poi non ci starebbero male anche piante di minor grandezza come alcune aromatiche o pseudo tali (rosmarino, timo, lavanda, santolina, nepeta) e piante grasse tra cui sedum, mesebriantemi e altre... certo, tra tutte queste dovrai sceglierne solo alcune (sempre se ti piacciono eh...) dato che lo spazio non è tantissimo mi pare ;)
Ok grazie dò un'occhiata...

pla980

Aspirante Giardinauta
ciao...io ci metterei delle rampicanti a coprire la parete divisoria con l'altro balcone e quel muro che si vede nell'ultima delle tue foto(prima delle piante che cura tua mamma)....magari un gelsomino,oppure un'ortensia rampicante....potresti anche creare un mix con l'edera bianca/argento,che secondo me sul muro è bellissima....
scegli qualche altra pianta più grossa,anche rose a comportamento arbustivo,oppure un paio di uccelli del paradiso(sterlizia)che ti danno colore già da gennaio....

Alto