• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio?

lalle

Florello
Guardate un po', è oidio questo sulle povere mini rose?

picture.php

picture.php

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Decisamente si! :squint: Togli le corolle aperte e le foglie "polverose"; pulisci i boccili con uno scottex umido e spruzza bene tutta la pianta con un antioidico SISTEMICO ogni settimana per un mese e poi ogni due settimane fino a fine stagione.

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao la rosellina che ho infondo ai rami legnosi ha una patina bianca(vicino terra) di 1 cm,è oidio?Grazie,se lo è cos adevo fare?

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
ciao

alcune mie mini-rose si sono ammalate allo stesso modo, ho tagliato le parti infette, le ho buttate nell'indifferenziato, ho spruzzato il fungicida ieri sera e adesso aseptto...io ho dovuto tagliare molto, erano infette fino al ramo. spero che non abbiano contagiato le vicine...:cry:
Le mini-rose tra un pò mi sa che fanno una brutta fine...:smok: quest anno hanno sempre qualcosa.

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Lalle,abbiamo in comune anche le mini-rose,oltre alla bouganvillea!!:DAnche le mie hanno avuto l'oidio,segui i consigli di Elebar e vedrai che le salvi!:eek:k07:però continua a spruzzare anche se non vedi nulla,come ti ha scritto lei,perchè l'oidio è ..fetente!:burningma Ciao "zeneize"(di che zona?):Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho risolto da tempo spruzzando il Topas che appunto è sistemico, da quando l'ho usato non ho visto più oidio su alcune delle mie piante, rose e begonie.

soniag78

Apprendista Florello
caspita anche io ho notato una polverina bianca sulle mie rose rampicanti, pensavo fosse polline, che in questo periodo vola in abbondanza, ma vedendo queste foto assomiglia parecchio... più tardi vi posto le foto...

lalle

Florello
Ringrazio tutti delle dritte, mi procurerò il Topas (è un sistemico come consigliava anche Elena?) ed eliminerò le parti interessate ...porca miseria è così piena di boccioletti!!!cat:

P.S. Kelly sono del Ponente, e tu?

K

Kelly Genova

Guest
Ringrazio tutti delle dritte, mi procurerò il Topas (è un sistemico come consigliava anche Elena?) ed eliminerò le parti interessate ...porca miseria è così piena di boccioletti!!!cat:

P.S. Kelly sono del Ponente, e tu?
Io sono del levante(Quarto)ma evidentemente i parassiti imperversano ovunque!!!Belin!!!:eek:k07:Sta fiorendo la tua bouga?A presto! :love_4:

soniag78

Apprendista Florello
quindi devo tagliare i rami colpiti e usare il prodotto opportuno?
ho già iniziato a dargli il prodotto, solo che i rametti non li ho tolti e adesso mi sembrano molto sofferenti...

Maria42

Apprendista Florello
quindi devo tagliare i rami colpiti e usare il prodotto opportuno?
ho già iniziato a dargli il prodotto, solo che i rametti non li ho tolti e adesso mi sembrano molto sofferenti...
E' meglio toglierli, tanto non guariscono.... So che spiace ma almeno non rischi di contagiare il resto della pianta o altre piante.

soniag78

Apprendista Florello
scusate se vi rompo ancora... taglio fino a dove vedo l'oidio o devo andare abbondantemente in giù seguendo le regole dela potatura che mi dovreste ripassare...

Alto