• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prevenzione oidio sulle rose

sallie

Aspirante Giardinauta
In che mese conviene iniziare i trattamenti preventivi per oidio sulle rose?
E per quanto tempo?

Grazie a tutti :)

dimenticavo..la poltiglia bordolese va bene per l'oidio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, i trattamenti vanno iniziati appena la pianta comincia a vegetare e le temperature sono stabilmente altine, quindi sicuramente, se non hai già cominciato, è il momento di farlo! :eek:k07: Trattamenti minimo ogni 15 giorni, possibilmente con un prodotto sistemico.
La poltiglia bordolese NON è efficace contro l'oidio.
 

sallie

Aspirante Giardinauta
grazie.
Evidentemente quest'anno ho iniziato tardi, perchè sono piene di mal bianco. Le ho potate nuovamente e le sto trattando con penconazolo, ma sulle foglie nuove mi sembra che il fungo ci sia ancora. E come non bastasse si sono riempite di afidi e bruchetti. Una vera "schifezza" poverine:(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il penconazolo va bene; se vedi che il fungo è particolarmente ostico, avvicina i tratamenti, facendoli ogni 10 giorni o anche ogni settimana, finchè la situazione non migliora.
Se le hai in vaso e hai modo di metterle in posizione più assolata e soprattutto più ventilata la situazione migliorerà ulteriormente.
 

sallie

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli.
Ho usato il penconazolo associato a ossicloruro di rame anche per la prevenzione. Non va bene come prodotto, o ha fallito perchè l'ho data tardi (metà aprile)?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie per i consigli.
Ho usato il penconazolo associato a ossicloruro di rame anche per la prevenzione. Non va bene come prodotto, o ha fallito perchè l'ho data tardi (metà aprile)?
Vanno entrambi benissimo (penconazolo per l'oidio e rame per ticchiolatura, ruggine ed altri funghi), solo che trattare una sola volta non basta! I trattamenti vanno fatti costantemente fino a fine stagione, come minimo ogni due settimane.
 

sallie

Aspirante Giardinauta
:ros:io l'ho fatto una volta sola..sono stata un po' avare..
Grazie ancora Elena, il prossimo anno sarò perfetta!
 

sallie

Aspirante Giardinauta
come mi accorgo che sono guarite?

La patina bianca su quello che rimaneva dopo ripotatura l'ho levata foglia per foglia strofinandola con un batuffolo imbevuto di anticrittogamico.
Ora sono spuntate nuove foglioline, ma sono tutte accartocciate.
Vuol dire che sono ancora infette?
sto già al secondo trattamento..
 
Alto