• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oidio su salvia?

Melina.

Aspirante Giardinauta
E' possibile? Ho le foglie della salvia che hanno qualche piccola macchiolina bianca che vista da vicino sembra muffa ma tutta bianchissima.. la tengo poco annaffiata ma in un ambiente riparato dal vento (di fianco alla porta di ingresso c'è un piccolo rientro, magari il ricircolo d'aria è troppo poco?)

Beh, ci do una passata di verderame e via?

giulio51

Esperto di Gardenie
La tua diagnosi è esatta. Senz'altro un po' più di ventilazione ne ostacolerebbe la comparsa. Riguardo al rame, in questo caso non va bene, ci vuole un antioidico. Se fosse mia, se le foglie colpite non sono tante, le toglierei, sposterei la pianta in una posizione più arieggiata. Terrei d'occhio la pianta, evitando, per ora, trattamenti perché mi immagino che l'utilizzo non sia solo ornamentale ma culinario.

Melina.

Aspirante Giardinauta
beh le foto sono molte, però la piantina è molto giovane e l'ho appena trapiantata per farla ingrandire, aspetto almeno altrei 4/5 mesi prima di usarla a scopo alimentare!

Ma il verderame non è antioidico? :confuso: (antifungino insomma)

giulio51

Esperto di Gardenie
No, il rame non è un antioidico. Un antioidico è, per esempio, lo zolfo. Poi ci sono altri prodotti sino ad arrivare ad i sistemici, che penetrano nella pianta e vengono portati in circolo dalla linfa. Comunque, se non l'hai disponibile, qualsiasi agraria ti saprà consigliare.

giulio51

Esperto di Gardenie
Considerazione sull'antioidico: il costo può superare quello della piantina nuova, se il suo uso è limitato solo alla salvia, valuta se ritieni opportuno il suo acquisto. Non hai parlato di esposizione (spero che non sia all'ombra, la salvia avrebbe bisogno di pieno sole) e di quanto annaffi (poco e se il vaso è in plastica: molto poco!)

Melina.

Aspirante Giardinauta
Allora il sole lo riceve dalle 8 del mattino fino alle 12 poi c'è ombra fino alle 3 e dopo il sole ritorna, (c'è una piccola tettoia sopra l'ingresso) il vaso è di 35 cm ed è in terracotta.. per l'antifungino ho un amico giardiniere che me lo miscela in dosi per la salvia, non comprerei un nuovo prodotto.. però ecco mi spiaceva comprare una piantina nuova, è una salvia così bella giovane e folta !

giulio51

Esperto di Gardenie
Perfetto, tutto ok! Per il futuro evita, se lo hai fatto, un passaggio troppo grande in un vaso di cotto. Per spiegarmi meglio, passare da un contenitore di plastica di circa 8 o 10 cm ad un vaso di terracotta di 35 cm non è l'ideale, meglio passaggi intermedi, anche se fastidiosi.

Maria42

Apprendista Florello
Io non sono tanto per i "rimedi naturali" ma trattandosi di pianta destinata all'alimentazione, meglio non usare prodotti chimici. L'anno scorso a mia suocera, che aveva avuto lo stesso problema, avevo consigliato di lavare le foglie (se non sono troppe) con acqua e bicarbonato: lei aveva risolto... tentar non nuoce.

giulio51

Esperto di Gardenie
Io non sono tanto per i "rimedi naturali" ma trattandosi di pianta destinata all'alimentazione, meglio non usare prodotti chimici. L'anno scorso a mia suocera, che aveva avuto lo stesso problema, avevo consigliato di lavare le foglie (se non sono troppe) con acqua e bicarbonato: lei aveva risolto... tentar non nuoce.

Condivido la propensione a non effettuare interventi di natura chimica sulla salvia. Non conoscevo questo rimedio, in caso di necessità proverò, grazie.

Melina.

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ! sì l'errore è stato evidentemente quello di trasferirla in un vaso più grande.. era nata una discussione in casa del perchè bisogna trasferire le piante in vaso gradualmente mentre io (spavalda) sostenevo "che male c'è? Quando le metti in terra piena le piante non soffrono per la vastità di terra a disposizione, anzi!"

E ora ne pago le conseguenze.. :martello:

Alto