• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oggi ho svasato

valterboris

Aspirante Giardinauta
oggi, dopo le eccezionali nevicate q Roma, ho svasato alcune delle mie piante, tra due comincerà a rinvasare!!!!!

1. IMG_3319.jpg


ciao, ciao!!!!
 

Agatha

Guru Giardinauta
le hai svasate per controllare la situazione, suppongo,
ma perchè rinvasarle tra due settimane? :confuso:
 

valterboris

Aspirante Giardinauta
Visto che ci siamo, perchè non postare le foto delle piante svasate con le loro radici e, se notate cose che a me sono sfuggite me le dite ed io così apprenderò di più. grazie in anticipo.
p.s.: La pulizia delle radici l'ho fatta a secco con le mani e uno spazzolino semimorbido.
Cominciamo....
1- IMG_3321.jpg
2- IMG_3322.jpg
3- IMG_3323.jpg
4- IMG_3324.jpg
5- IMG_3325.jpg
continua...
 

andreburro

Giardinauta
volevo aprire una discussione ma se posso mi intrometto in questa....
è presto per parlare di pulizia radicale o voi la state gia facendo sulle vostre piantine come valter?????
le tue piantine valter mi sembrano proprio sane e con delle belle radici:Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
volevo aprire una discussione ma se posso mi intrometto in questa....
è presto per parlare di pulizia radicale o voi la state gia facendo sulle vostre piantine come valter?????
le tue piantine valter mi sembrano proprio sane e con delle belle radici:Saluto:

Ciao,

per esperienza io ho potuto verificare che la pulizia delle radici ed il seguente trapianto è meglio farlo a partire dall'inizio della primavera. Prima le piante hanno maggiore difficoltà a riprendersi dal trauma causato da questa operazione.
Posso dire che se la pianta è al primo rinvaso (quindi si trova ancora in un terreno sbagliato etc.) e la pulizia deve essere più accurata (lavaggio e seguente asciugatura prima del trapianto), la bella stagione e la ripresa vegetativa diminuiscono i rischi. Inoltre lasciare le piante a radice nuda in serra fredda o doverle tenere in casa poichè fuori è troppo freddo non è mai l'ideale.
Se la pianta invece NON è al primo rinvaso, allora per staccare la terra asciutta dalle radici basta una scrollatina. Di conseguenza l'impatto è meno invasivo e la pianta quasi non si accorge di aver cambiato terra e vaso.
Inoltre le piante in inverno, se non sono tenute in casa la caldo, sono in riposo. Possono quindi rimanere nella loro terra originale fino a primavera senza tanti rischi. L'unica accortezza è quella di verificare che il terreno non contenga animaletti indesiderati, cosa che a volte succede acquistando le piante in negozi/vivai non specializzati.

Ste
 
Ultima modifica:

valterboris

Aspirante Giardinauta
Ho svasato perchè le piante erano ancora nella composta di quando l'ho comprate e, perché ho letto che era ora di rinvasare, che è meglio rinvasare prima della ripresa vegetativa perché le piante stando a riposo risentono meno il trauma del rinvaso, e perché quando si risvegliano trovano subito un substrato nuovo pronto per loro. ecco perché ho svasato e la prossima settimana comincerà l'operazione rinvaso. grazie a tutti per i vostri consigli.
 

valterboris

Aspirante Giardinauta
userà la seguente composta:1 terra del mio giardino,1 lapillo, 1 pozzolana. 1 pomice, 1 ghiaia, 1 carbone, 1 akadama, 1 sabbia grossolana, 1 sabbia fine. Le granolumetrie degli inerti sono varie da piccole a medio grandi. La varietà degi inerti e le diverse granolumetrie in una sola composta è quello che voglio sperimentare. ciao a tutti
 

Lulù80

Giardinauta
Ma rinvasare senza pulire e lavare le radici provoca dei problemi alla pianta? Io le ho tenute in casa e quindi non sono del tutto a riposo ... Come posso rinvasarle?
 

valterboris

Aspirante Giardinauta
Ciao Luana, posta le foto delle piante e aspetta che qualche esperto ti risponda. Per quel che mi riguarda, penso che la pulitura delle radici debba,comunque essere fatta, per renderci conto dello stato di salute della pianta e di eventuali cocciniglie radicali. La pulitura delle radici va sicuramente effettuata se la pianta è stata invasata con terriccio ricco di torba, perché ,la torba potrebbe soffocare le radici, per quello che ne pensano alcuni esperti. il mio consiglio è: se devi rinvasare questo è il momento giusto, settimana più settimana meno, e fai la pulizia delle radici, se il terriccio si stacca facilmente ti consiglio una pulitura leggera a secco, se, invece , il terriccio è torboso lavale sotto l'acqua corrente leggermente tiepida. sperando di esserti stato utile,un salutone a te a tutti gli altri partecipanti a questa discussione. CIAO,CIAO!!!
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Quoto valterboris, mi pare abbia detto tutto giusto! Lulù se la pianta che hai rinvasato era in torba e tu l'hai messa in un vaso un pò più grande aggiungendo un pò di terra secondo me come se non avessi fatto nulla. Devi togliere la torba e fare come ti ha detto valterboris, se non riesci a procurare tutti quegli inerti che ha elencato lui vanno benissimo anche i più comuni lapillo e pomice più terra per le grasse. Io faccio questa composta in proporzioni 1/3 1/3 1/3.
 

Lulù80

Giardinauta
io x travasare ho sempre usato del "terriccio x piante grasse".. quello che si trova in commercio...
ora devo rinvasare queste 4... le ho comprate ad agosto e le ho tenute nel vaso originario perchè mi piaceva la composizione, ma credo sia arrivato il momento di travasarle...

Vedi l'allegato 94925
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
"Terriccio per piante grasse" non aiuta molto senza aggiunta di inerti, dentro ce ne sono ma la percentuale è bassissima...
 

valterboris

Aspirante Giardinauta
quoto Fan Idole il terriccio per piante grasse commercializzato , preso a se stante, è più pericoloso che utile per le nostre piante. Se lo usi devi aggiungere una buona quantità di inerti per renderlo molto più drenante e perché ha una percentuale molto alta di torba. su una parte di terriccio almeno tre di inerti. ciao Luana.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, in tanti anni e centinaia di piante, non ho mai acquistato il terriccio pronto.
In primo luogo perchè non mi piace la percentuale di materiali che lo compongono.
In secondo luogo perchè è caro e, con la scusa dello "specifico per piante grasse" ci marciano su.
Per un buon terriccio bastano 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed un terzo di inerti. Gli inerti non apportano nessun tipo di nutrimento al terreno (di definizione in quanto Inerti), quindi basta utilizzare qualsiasi materiale che renda il terreno drenante ed arieggiato. Si può quindi utiizzare ghiaia, pietrisco, lapillo etc. qualsiasi materiale, non "assorbente" che si può trovare in giro. In alcuni vivai utilizzano anche palline di plastica e materiali plastici vari (fanno la loro funzione ma sono esteticamente bruttissimi).
Miscelando autonomamente le componenti si possono ottenere varie miscele più o meno ricche da utilizzare a seconda del tipo di pianta (piante diverse amano terreni diversi).
Gli unici materiali da non usare sono la sabbia di mare (troppo ricca di sale) e la torba (si fissa alle radici limitandone la capacità di assorbire l'acqua).

Ste
 
Ultima modifica:
Alto