• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi ho calpestato un prato sottile

tatozzo

Giardinauta
Ciao a tutti oggi ho calpestato un prato dalle lamine sottilissime, quasi tubulari, morbidissime, verde chiaro, in un prato esposto tutto il giorno al sole... cosa potrebbe essere???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Stolonifera o rizomatosa? Prato pubblico, naturale o privato?
Il verde chiaro e la lamina sottile può essere anche dovuto al fatto che magari è giovane. In ogni caso i prati comuni con lamine molto sottili sono:
Microterme - Festuche fini (ovina, rossa, tricophilla), agrostide tenue, loietto
Macroterme - Zoysia Matrella, Zoysia Tenuifolia.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Matrella? Lamina morbidissima verde chiaro?
Rimandato a settembre! :LOL:

festuca fine secondo me, anche l'agrostide ma non ha lamina tubolare... il loietto no.

Gray, magari è un neonato.... Da piccoline hanno tutte forma filiforme tubolare, il loietto inoltre i primi mesi è piuttosto chiaro o sbaglio?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Diciamo che prendendo la descrizione per buona al 100% e adattandola al mio giudizio andrei più verso una festuca ovina.
Poi, visto il luogo e la conoscenza pratologa italiana... ci starebbe tutto un prato seminato a mix che poi via via nel tempo sia rimasto in f.ovina.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Matrella? Lamina morbidissima verde chiaro?
Rimandato a settembre! :LOL:

festuca fine secondo me, anche l'agrostide ma non ha lamina tubolare... il loietto no.
Ennò no, no. Non vale.
Anche Grappino ci ha pensato... quindi mi devi giustificare!
E pensare che io ho la festuca ovina nel mix ombra ed è come lui l'ha indicata.
:(

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ennò no, no. Non vale.
Anche Grappino ci ha pensato... quindi mi devi giustificare!
E pensare che io ho la festuca ovina nel mix ombra ed è come lui l'ha indicata.
:(

ahahahahah ma io, non avendo foto, mi sono limitato a scrivere le essenze erbose più comuni a foglia fine.....era un discorso generico :)
Cmq x gray qualche pazzerello della clinica/forum le ha anche messe le macro al nord....cynodon in quel di torino e padova, zoysia alla tecnogym, ecc ecc

tatozzo

Giardinauta
Ciao ragazzi, è un prato adulto , ha almeno sei anni... non è loietto!!

tatozzo

Giardinauta
605a353ac2e59e77e6499e4787c79d8b.jpg
e19160eda07ea011619d59dd7fc30898.jpg

Alto