• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

offerta del museo giardino della rosa antica

cieloblu

Aspirante Giardinauta
se ancora il terreno è ghiacciato puoi metterle in vaso mentre aspetti il momento più propizio... :eek:k07:

Sì esatto Fausta, oppure ne potresti portare un paio alla tua vicina Cieloblu :D...vedrai che un vaso lo troviamo di sicuro...al limite chiamo il mio vicino rompiballe e facciamo zappare il prato...:lol: :lol: :lol:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
uuuhhh mi spiegate cosa vuol dire per favore?:confuso: grazie:)

semplicemente che l'innesto praticato sulla parte selvatica è stato realizzato un po' troppo in alto (il rischio è che dalla parte sottostante prenda il sopravvento proprio la pianta selvatica a cui le radici appartengono)
per innesto deboluccio si intendono quei ramettini esili che sono cresciuti dalla gemma innestata e che invece avrebbero dovuto avere una consistenza di una matita almeno
a titolo di esempio ti mostro astronomia, presa dal vivaio
5zo7bn.jpg

Fausta

Maestro Giardinauta
se ancora il terreno è ghiacciato puoi metterle in vaso mentre aspetti il momento più propizio... :eek:k07:

Grazie Sonia, le rose sono arrivate a destinazione già in vaso, tranne una che ho provveduto ad invasare subito, aspettando tempi migliori.
Approfitto per dire che il servizio è stato eccellente, le rose erano imballate ad una a una, tranne quella a radici nude che era inserita a testa in giù,nel cartone di un'altra.
Ora le ho riposte in luogo riparato, perchè le gemme sono già belle gonfie e qui pare torni il gelo...io non le ho bagnate, avrei dovuto?
Grazie e buona serata!

@Cieloblu: ce l'ho fatta a sistemare le mie rose, ma ti ringrazio comunque della tua proposta di aiuto!!!

rosasiu

Maestro Giardinauta
semplicemente che l'innesto praticato sulla parte selvatica è stato realizzato un po' troppo in alto (il rischio è che dalla parte sottostante prenda il sopravvento proprio la pianta selvatica a cui le radici appartengono)
per innesto deboluccio si intendono quei ramettini esili che sono cresciuti dalla gemma innestata e che invece avrebbero dovuto avere una consistenza di una matita almeno
a titolo di esempio ti mostro astronomia, presa dal vivaio
5zo7bn.jpg

grazie, sei stato chiarissimo:hands13::hands13::hands13:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sono arrivate anche le mie, allo stesso modo di quelle di Fausta. Nel complesso sono tutte belle e pronte con delle gemme rigonfie, pronte a partire. Ho solo delle piccole perplessità sulla tecnica di potatura cui sono state sottoposte: tagli orizzontali rispetto al ramo, imprecisi, con sfilacciature, e molto distanziati dalla gemma sottostante. Troppo esigente? Che dite? Eccole qua:

Rosa alba "Clio": tre bei grossi rami, con uno più piccolo che incrocia quello vicino (MAI INCROCIARE I FLUSSI! che faccio: taglio? non ora, ma più avanti?)
attachment.php
[/IMG]

Rosa gallica "Belle Isis": molto ricca, ma alcuni rami si incrociano toccandosi
attachment.php
[/IMG]

Rosa x alba "Chloris": rami rossi ben disposti, ma, anche qui, alcuni si sfiorano e i tagli sono lontani dalle gemme sottostanti, i rami più grossi non presentano ancora gemme, presenti solo su quelli più sottili. Che strano! speriamo stiano dormendo ancora.
attachment.php
[/IMG]

Rosa wichurana: ben impostata, sia per un portamento verticale che in orizzontale, tante gemme
attachment.php
[/IMG]

Rosa moschata "Danae": arrivata a radice nuda e subito interrata dopo breve inzaffardatura (non avevo tanto tempo e comunque la terra della buca era fresca e umida)
attachment.php
[/IMG]

Sono soddisfatta, anche della spedizione, curata e celere: spedite l'8/2 e arrivate il 10/2 senza danni.
Scusate per la qualità delle foto fatte in velocità.

Harry Potter

Giardinauta
... io non aggiungo niente, solo :hands13:

... p.s. non ti preoccupare di qualche rametto... pianta, annaffia, concima, e poi... tagliare... si fa sempre in tempo... falle crescere...:D

Fausta

Maestro Giardinauta
sono arrivate anche le mie, allo stesso modo di quelle di Fausta. Nel complesso sono tutte belle e pronte con delle gemme rigonfie, pronte a partire. Ho solo delle piccole perplessità sulla tecnica di potatura cui sono state sottoposte: tagli orizzontali rispetto al ramo, imprecisi, con sfilacciature, e molto distanziati dalla gemma sottostante. Troppo esigente? Che dite? Eccole qua:

Rosa alba "Clio": tre bei grossi rami, con uno più piccolo che incrocia quello vicino (MAI INCROCIARE I FLUSSI! che faccio: taglio? non ora, ma più avanti?)
attachment.php
[/IMG]

Rosa gallica "Belle Isis": molto ricca, ma alcuni rami si incrociano toccandosi
attachment.php
[/IMG]

Rosa x alba "Chloris": rami rossi ben disposti, ma, anche qui, alcuni si sfiorano e i tagli sono lontani dalle gemme sottostanti, i rami più grossi non presentano ancora gemme, presenti solo su quelli più sottili. Che strano! speriamo stiano dormendo ancora.
attachment.php
[/IMG]

Rosa wichurana: ben impostata, sia per un portamento verticale che in orizzontale, tante gemme
attachment.php
[/IMG]

Rosa moschata "Danae": arrivata a radice nuda e subito interrata dopo breve inzaffardatura (non avevo tanto tempo e comunque la terra della buca era fresca e umida)
attachment.php
[/IMG]

Sono soddisfatta, anche della spedizione, curata e celere: spedite l'8/2 e arrivate il 10/2 senza danni.
Scusate per la qualità delle foto fatte in velocità.

Ciao Lisyy, le mie rose si presentano più o meno come le tue, forse un po' meno ramificate (un paio hanno un solo ramo) e sono molto entusiasta del modo com'erano imballate e del sistema di spedizione,infatti sono giunte a destinazione nei tempi previsti.
Solo che io ho interrato l'unica a radice nuda in un vaso capiente senza procedere all'inzaffardatura...sai sono una principiante con le rose...
Che faccio? Inoltre io non ho innaffiato nè le rose in vaso nè quella a radice nuda, tu cosa faresti?
Riguardo alla potatura io non essendo esperta le lascerei così, visto che poi si tratta solo di rugose...che ne dici?
Grazie in anticipo per la tua infinita pazienza e buon fine settimana!

sara9

Giardinauta
:eek: Luisangela, veramente? Che peccato, se ne ho qualcuna posso farti due talee di consolazione, o meglio ti dò i rami che sei più brava tu :love_4:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Fausta,
non avevo mai fatto l'inzaffardatura prima, perché ho sempre preso rose in vaso o a radice nuda, ma a primavera inoltrata, periodo in cui si può bagnare senza paura. In questo caso, essendo ancora inverno, con molta probabilità che geli, non ho bagnato nessuna delle rose, nemmeno quella messa in piena terra: ho preferito umidificare le radici (per un'ora) e coprire con il terreno "fresco" e relativamente asciutto.
Naturalmente non taglierò adesso i rami che non mi piacciono, aspetterò tempi migliori anch'io. Discutevo più che altro la posizione dei tagli sui rami, mi sembrava fatta molto lontano dalle gemme. Ho l'impressione che sia stata eseguita da inesperti...
Anche le tue rugose possono aspettare, tanto farà fresco ancora per un altro mesetto.
Ieri sono andata a curiosare le rose che ho lasciato in vaso e ho visto che sotto tutta quella torba che sborda dal vaso ci sono dei bei getti verdi di rami nuovi pronti a spuntare: quindi, tutto OK. A fine mese interrerò con soddisfazione anche queste.

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Lisyy, come sempre sei molto chiara nelle spiegazioni!
Ora ho una fissa per un nuovo acquisto,ma prima o poi riuscirò nel mio intento: la tua Agnes non riesco a togliermela dalla mente, tale era la sua bellezza!!!
Ciao e di nuovo grazie!

luisangela

Giardinauta Senior
grazie!!! siete davvero tutti gentilissimi!

Non occorre affannarsi.
Il loro posto è già stato occupato dalle innumerevoli piante di rosa che Stefano ( Giardi) mi ha regalato e che approfitto per ringraziare pubblicamente.

Il mio voleva essere solo un mettervi in guardia...

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è maleducazione non accettare i regali... sopratutto quando poi li puoi RIregalare ai tuoi amici :eek:k07:

approfitto anch'io per ringraziarti pubblicamente :D

sara9

Giardinauta
è maleducazione non accettare i regali... sopratutto quando poi li puoi RIregalare ai tuoi amici :eek:k07:

approfitto anch'io per ringraziarti pubblicamente :D

:lol::lol: sei sicuro di non avere origini genovesi ? :fischio:
Lu, grazie per averci messe in guardia da Petrovic, il prezzo era così allettante :muro:

Alto