• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Odontoglossum in fin di vita!

Lauryna

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Tante volte ho cercato aiuto qua e finalmente ho deciso di iscrivermi. Mi chiamo Laura :D Vado matta per orchidee infatti ne ho 13 :eek:k07: Ho bisogno di vostro aiuto perche ho due odontoglossum che stanno morendo e mi viene da piangere :cry::cry::cry:

Le foto sono qua:


image.jpg image.jpg image.jpg

Ho provato di tutte ma non reagisconno... Non so che fare :confused: puo essere che piantine sono malati?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao benvenuta, sarebbe meglio se indicassi la località da dove scrivi, risulta + facile dare consigli, tra Palermo e Bolzano abbiamo una certa diversità climatica :)

dalle foto che hai postato (a parte il torcicollo :D) sembra che queste piante siano state troppo bagnate e quidi potrebbero aver perso le radici
io visto lo stato attuale le rinvaserei, pulendo dai bulbi secchi/marci o vuoti
da quanto le hai? come le tratti di norma? in quanto tempo sono diventate così?
 

Lauryna

Aspirante Giardinauta
Ciao! Scusa per torcicolo ma mi e venuto cosi che ho caricati dal telefono. Allora io vivo in lombardia vicino a varese. Questi mi sono fatta mandare da nardotto e capello piu o meno 6 messi fa.... Appena sono arrvati erano belli una aveva per sino i fiori... Pero pegiorava con ogni giorno. Stamattina ho fatto trapianto allora "vilsonara augie" e abbastanza buono stato e ho eliminato vecchio bark etc pero altra tutta marcia era.... Ho eliminato tutto quel che marcio e non e rimasto tanto non credo che si salvera perche rimasto un paio di radici piu o meno lungi 5 mm....

Ecco dopo trapianto

Vedi l'allegato 123910


Mi dispiace moltissimo.... Ma comunque una piccolissima speranza ce l'ho che si riprenda... Anche se e senza radici. Sicuramente ho esagerato con acqua solo che quando son arrivati i bulbi si son cominciati a seccare e io preocupata perche non si seccano gli ho "annegato" :( pero a questo punto non capisco cosa ce da fare per farli crescere... Magari casa mia non gli piace a questo tipo orchidee perche altri 10 phal stanno benissimo...
 
Ultima modifica:
Alto