• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Odiosa Ghiaia

D

danielle

Guest
Ciao a tutti, ora vi affliggerò con il mio super problema e spero che qualcuno possa aiutarmi!
4 anni fa ho coperto il mio tappeto erboso (ca 70mq) con della ghiaia (3/4 cm). Il terreno non drenava e si formavano grosse pozze d'acqua con grande gioia dei miei due cani giganti e pelosi.
Ora su quella ghiaia ormai ingiallita e sporca crescono tappeti di infestanti di quelle che rampicano alla velocità della luce in orizzontale e verticale.
Vorrei rimettere l'erba, ma togliere la ghiaia è un problema perché il giardino non ha accessi all'esterno e dovrei passare da casa; posso in qualche modo coprirla con terra e riseminare?
VI prego sono disperata!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me la cosa migliore è: togliere tutte le infestanti e rastrellare la ghiaia in modo da fare un mucchio che poi toglierai con secchioni o simile (così come hai fatto per portarla dentro). Naturalmente non riuscirai a tirarla via tutta, ma quella che resta potresti comunque vangarla e integrarla nel terreno, senza necessariamente doverne aggiungere altro, visto che c'è già. Quando l'erba sarà cresciuta la ghiaia rimansta non si vedrà più, e anzi magari migliora anche un po' il drenaggio.
Al limite potresti aggiungere sabbia, sempre per migliorare il drenaggio, ma considera che va tutto arato e mescolato insieme, perchè aggiungere solo uno strato sopra non risolve il problema.
Il problema dell'erba infestante dovresti risolverlo una volta che semini erba buona, perchè a forza di tenerla tagliata va a sostituire del tutto quella infestante (o comunque la riduce notevolmente).
Ah, se hai dei cani...... dimentica il pratino.
 

errerre

Aspirante Giardinauta
Non hai pensato di rinnovare la ghiaia con un strato superficiale dopo aver diserbato quella già esistente. Io vedo dura la ricrescita del prato considerati i cani! Anche la ghiaia come il prato va curata per essere sempre al meglio. Potresti pavimentare in parte con pietre in mezzo alla ghiaia oppure con mattonelle di cemento che sopra hanno il ghiaietto. Ho visto delle crezioni spettacolari in alcune ville che non hanno nulla da invidiare a prati bellissimi.
 
D

danielle

Guest
:eek: SI a tutte queste cose avevo pensato; In realtà il giardino è più grande e in buona parte è anche già pavimentato. I cani sono ormai adulti e almeno non si rotolano e non si corrono più dietro. Il problema sta proprio nel portare via la ghiaia! Ma quella che rimane sotto è ormai integrata alla terra, quindi molto dura da vangare....potrà ricrescere lo stesso l'erba?
Grazieeeee
 

errerre

Aspirante Giardinauta
Secondo me devi comunque far smuovere la terra con una zappatrice perchè a mano non riesci ad andare a fondo considerando che avevi optato per la ghiaia per un problema di drenaggio (forse dovresti pensare ad un sistema di drenaggio tipo canali di scolo). Devi comunque diserbare e mescolare della sabbia e della composta matura. Poi io metterei uno strato di terriccio superficiale e passerei alla semina. Scusa ma come risolvi il problema dei cani durante la crescita dell'erba?
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Danielle:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto