• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oddio!!! cosa è successo al mio limone???!!!

ivana_effe

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

ivana_effe

Aspirante Giardinauta
nessuno mi risponde (è anche agosto!!!) e ho cercato di porre rimedio con una ricerca su internet. Possibile che si tratti di larva minatrice???
 

silvia60

Florello
Anche il mio limone ha lo stesso problema!
Io sto meditando di tagliare le foglie colpite!
Speriamo che qualcuno risponda:(
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutte,
anche i miei limoni quest'anno stanno avendo dei problemi.Uno era pieno di limoni, che sono caduti non avendo una maturazione adeguata.Inoltre le foglie sono e stanno raggomitolandosi su se' stesse.Non so cosa sta succedendo .Vorrei qualche suggerimento al riguardo.Posso potarlo o no?
ciao da Saverio
 

silvia60

Florello
Aspetto domani.......poi io taglio!
Mi sto innervosendo,anche il basilico è stato attaccato da non so cosa,qualcuno si sta mangiando le rose.....sospetto bruco ma non riesco ad individuarlo........AAAAAAAAAAARRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHH!
 

andreaceleste

Aspirante Giardinauta
il mio bel limone ha lo stesso problema è stato sempre bello rigoglioso carico di limoni ora le fogli sono arricciate non so come fare
 

andreaceleste

Aspirante Giardinauta
ciao silvia anche le mie rose sono state infestate ma non ho potuto fare niente ho dovuto pultroppo potare tutto con mio gran dispiacere
 

kiwoncello

Master Florello
Ivana, a giudicare dall'aspetto di una foglia in basso purtroppo poco visibile nella prima foto direi proprio che si tratta di minatrice serpentina. Se così il danno ormai è fatto e non ti resta che tagliar via le foglie od il terminale dei rametti compromessi che in genere fanno parte dei germogli primaverile-estivi. La lotta è difficile; un metodo è quello di somministrare preventivamente per via radicale una volta a maggio-giugno del Confidor in modo da mantenere protetta la nuova vegetazione, ma ad infestazione avvenuta il trattamento è inutile. Va però tenuto presente che il fitofarmaco sistemico entra anche nei frutti che pertanto vanno consumati dopo un tempo opportuno. In genere nelle piante adulte l'infestazione non viene comunque considerata come preoccupante in quanto non coinvolge i germogli invernali; nelle neo-coltivazioni le piccole piante vengono talvolta tenute avvolte in tessuto-non tessuto proprio a proteggerle dall'insetto.
 
Ultima modifica:

eccola

Aspirante Giardinauta
Ciao Eccola e sono nuovo del forum. Anche io ho grossi problemi con il mio Limone vedi mio appello
" Ho comperato in primavera un limone in vaso. L'ho tenuto al coperto fino a quando la temperatura lo imponeva con la pianta che ha fatto bei fiori , tanti ma iniziava a perdere qualche foglia. Quando l'ho messo all'esterno in balcone progressivamente perde tutte le foglie ed i piccoli limoni ma dalle cime ributta nuove foglie. Ho fatto trattamenti contro , cocciniglia che era presente, ragnetto rosso e afidie funghicida.. Ora la pianta ha un solo limone piccolo che si è salvato, foglie solo dai rami in alto che buttano foglie nuove , le vecchie si accartocciano e cadono. Sulle foglie rimaste è presente una sostamza attaccaticcia. La pianta si trova in un balcone esposto al sole tutto il pomeriggio e abbastanza protetto daslla corrente. Viene bagnata 3 volte a settimana e concimata con prodotto specifico per agrumi con regolarità. Chi mi pUo aiutare.
Saluti a tutti domani se riesco faccio delle foto. Eccola
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Al mio vicino che mi ha dato in 'affidamento' il suo limone ho detto (anzi lasciato scritto visto che scende pochissimo al mare dove si erge detto glorioso e annoso limone): tolga i frutti entro giugno così poi posso trattare contro la minatrice, ma se chiama il giardiniere non lo faccia potare adesso perchè la pianta ricaccia e i giovani germogli li devasta more solito la minatrice. Cosa pensate sia avvenuto? I limoni li ha tolti, ma ha chiamato il giardiniere: risultato: tutto ciò che aveva foglie e verde è stato azzerato, e al limone -su consiglio di un esperto di passaggio, cosi almeno si è giustificato l'affidante- è stata data 'aria' (ossia semi-svuotato), e questo a fine giugno mentre io non c'ero. La pianta, vigorosa, ha ricacciato e immancabilmente sui getti sono comparse le mine; quando son tornato e ho visto mi son detto: bene così impara a non darmi retta. Poi però ha prevalso la pietas citronica e ho fatto due trattamenti a distanza di un paio settimane con thiametoxam: direi che l'infestazione è stata boccata ma un un certo numero di foglie accartocciate rimarrà a futura memoria.
Ripropongo questa foto d'assieme: mine di Phyllocnistis citrella, cocciniglie (forsee la c.d. 'bassa grigia' Coccus pseudomagnoliarum o altro Coccide), larva di coccinellide (quella bianca infioccata, molto probabilmente Cryptolaemus montrouizieri) che preda le suddette e quant'altro di simile incontrasse.

canon341.jpg


Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

silvia60

Florello
Alessandro scusa ma ricapitolando,è consigliabile non potare per il momento?
E allora quando?
Grazie per la foto con i vari "problemi" è molto utile!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Alessandro scusa ma ricapitolando,è consigliabile non potare per il momento?
E allora quando?
Grazie per la foto con i vari "problemi" è molto utile!

Il limone è una pianta rifiorente, dunque non c'è un criterio standard: la potatura è perciò in rapporto a come vedi la tua pianta nel tuo ambiente, e anche a ciò che intendi ottenere.
In linea di massima è sconsigliabile potare: in autunno perchè i ricacci non farebbero a tempo a ben lignificare e potrebbero essere danneggiati dai freddi invernali; in pieno inverno quando esista ancora il pericolo di giornate di freddo intenso; durante la cascola naturale dei frutticini. Ne consegue che in generale si pota a fine inverno oppure in estate inoltrata (periodi che corrispondono in genere a una stasi fisiologica nelle piante alle nostre latitudini).
Si usa potare il limone in autunno come pratica per prevenire le infezioni di mal secco (dove esista il pericolo); nel caso di cui ho parlato, avrei preferito che la potatura venisse fatta in agosto inoltrato in modo da ridurre l'incidenza degli attacchi di minatrici (e poi perchè essendo presente il loco avrei potuto monitorare e intervenire coi trattamenti prontamente).
Ciao
 

Candy

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo anche io nelle richieste di aiuto...
Tornata dalle ferie, ho notato che il mio limone è malato... :cry:
E' pieno di piccoli puntini bianchi su foglie, rami e frutti, che diventano poi a "montagnetta" di colore marrone...
non so bene di cosa si possa trattare, se di un fungo o di altro, e di quanto e quale danno possa provocare alla mia pianta.
Pensavo intanto di rimuovere il più con un po' di cotone imbevuto d'alcool (vengono via facilmente, anche solo grattandoli con le unghie),
può essere utile o creare addirittura maggior danno?
Vi prego, datemi qualche indicazione su come comportarmi e su quali prodotti usare per porre rimedio (se possibile :( ), grazie.
Inserisco un paio di foto.

limone1wj6.jpg

limone2ti3.jpg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non si vede benissimo ma direi che sono cocciniglie

1186916752_f.jpg


DSCN0477.jpg


Si interviene usando olio bianco 1% a cui si aggiunge un insetticida alla dose in etichetta (es.: fenitrotion, malation, imidacloprid, thiametoxam ecc.). Ne vendono comunque già di coformulati. Tratta verso sera o di primissima mattina.
Ciao
 

Candy

Aspirante Giardinauta
Si, hai ragione, osservando per bene mi ha dato l'impressione di essere cocciniglia.
Ho appena finito di darle una bella pulita con cotone imbevuto d'alcool... per dare un po' di respiro alla pianta... ne ho tirate via un bel po'.
Ora passerò al trattamento antiparassitario per debellarle del tutto.
Grazie mille :)
 
Alto