• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa è successo al mio avocado?

Carol_esp

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vengo subito al dunque, un anno e mezzo fa sono riuscita a far nascere una pianta di avocado da seme. inizialmente (se non erro era inverno) l'ho fatta crescere in casa poi passato un anno e con l'arrivo del clima più mite ,l'ho trasferito fuori al balcone (posizione sud-est). poco prima di quest'operazione comunque le foglie hanno cominciato a diventare marroncine e "croccanti" partendo dalla punta. il problema si è diffuso talmente tanto che ho deciso di potare tutto. ora, ahimè , p rimasto solo il fusto che ha vari germogli sparsi, ma che non riescono a crescere perchè diventano neri superati i tre millimetri (foto), e questo già da parecchio tempo. ho pensato che l'esposizione era troppo in pieno sole e che i germogli si bruciavano , così l'ho passata in un angolo del balcone e credo di aver peggiorato le cose perchè il tronco in meno di una settimana è diventato marrone e raggrinzito.:fifone2::muro::muro: qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo!? ps l'ho concimato due settimane fa per la prima volta e non credo di aver sbagliato ad innaffiare perchè lo faccio solo quando il terreno è secco avocado 2.jpg avocado1.jpg avocado3.jpg
 

cri1401

Florello Senior
Ciao
mi pare pronta per essere buttata via.

Concordo, non so cosa gli possa essere successo. troppo sole o troppo poco? i miei in estate li ho messi nella terrazza ad Ovest che nel tardo pomeriggio diventa una fornace e non ne hanno risentito anzi (basta solo dargli molta acqua).....E poi il fusto mi sembra un po' gracilino per delle piante che hanno più di un anno.
Lo hai ritirato quest'inverno? va bene che sei delle parti di Napoli ma non sei nemmeno in Sicilia per poterlo tenere fuori.
Ti consiglio di comprarti un avocado e riseminarlo, ma fallo direttamente in vaso (alto e stretto) la pianta ne gioverà.
 

Carol_esp

Aspirante Giardinauta
è un vero peccato però :( comunque qualcuno ha idea del perchè le foglie hanno cominciato a raggrinzirsi dalla punta? sapete , non vorrei rifare lo stesso errore...
 

Carol_esp

Aspirante Giardinauta
alla fine ho tagliato tutto, e ho notato che sotto c'era un pò di marciume radicale...forse è stato quello il problema. boh!
 
Alto