• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè soffrono?

valefatina

Aspirante Giardinauta
La mia lavanda e il mio peperoncino soffrondo e io non so perchè e non so cosa fare per farli stare meglio :cry:

Quando li ho presi mi era stato detto che potevano stare sul mio assolatissimo terrazzo (che prende sole più o meno dalle 10 fino alle 15) purchè li avessi gradualmente abituati, dal momento che erano stati tenuti sino ad allora al chiuso di un centro commerciale dove il clima è costante e controllato. Ho pensato che tenerli dentro fino al mio ritorno dal lavoro (che avviene grosso modo intorno alle 18:00) e poi metterli sul terrazzo fino al mattino successivo fosse una buona idea. Ho fatto così per un po' ma sempre con risultati altalenanti, un giorno mi sembravano stessero bene e quello successivo apparivano piuttosto moscetti ma non davano segni di eccessivo cedimento così ho proseguito. Più o meno le piantine stavano così.


Poi sono stata via una settimana, li ho lasciati nell'unico punto delle casa in cui, per qualche ora ogni giorno, filtra la luce solare (non direttissima, comunque, visto che arriva dal lucernario dello studio al piano di sopra e attraversa la scala a chiocciola) con una piccola riserva d'acqua in un sottovaso. Al mio ritorno la lavanda era solo un po' giù mentre il peperoncino aveva gran parte delle foglie avvizzite e tutte mollicce e anche alcuni frutti (ma sono frutti i peperoncini? :fifone2: ) erano grinzosi. Ho ripreso ad occuparmene come stavo facendo ma, approfittando del fatto di essere a casa in vacanza ho deciso di tenerli tutto il giorno sul terrazzo spostandoli però, durante l'arco della giornata nelle zone più ombrose. I risultati sono tristissimi:


La lavanda (che intanto ho anche ripulito da tutte le foglie secche che aveva in fondo) è depressa con tutte le foglioline verso il basso e il peperoncino ha tutta l'aria del suicida.

Che cosa devo fare? Le devo tenere ancora dentro? Ce l'hanno una speranzina? :confused:

Help us, please :flower:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao valefatina.
Per il peperoncino non so nulla ma la lavanda vuole il sole pieno non l'ombra e poca acqua innaffia solo quando il terreno è asciutto.Attenta al drenaggio:potala trasticamente a cinque/sei centrimetri dal legno
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao sono painte che possono si stare al sole...ma non sono abituate eprchè coltivate in serra!!!perciò cerca di abituarle paino paino magari lasciandole al sole del mattino epoi sempre di più e vedrai che non soffriranno più!!!ciao ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende come è ridotto l'apparato radicale, se la terra era bagnata quando sei tornata, probabilmente le radici sono marcite, oppure sono rimaste troppo tempo asciutte.
La cosa da fare è annaffiare dove la terra è asciutta e vedere se le piante si riprendono, se la terra invece è bagnata aspettare che si asciughi prima di annaffiare e attendere la risposta delle piante.
Oltre a eliminare i frutti dei peperoncini, eviterei potature drastiche per ora.
 

valefatina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Le due stanno sempre peggio. Le lascio fuori questa notte e poi domattina le tiro dentro appena arriva il sole forte. Poi, ricapitolando, la lavanda la poto drasticamente (ma ci posso fare delle talee o è troppo malandata?) e al peperoncino tiro via i frutti, ma devo staccarli o tagliare anche i rametti cui sono attaccati (e che sono mollicci)?

Lo so, faccio un sacco di domande, ma ci sto male a vedere le piantine morirmi tra le mani, mi ci sento in colpa :(
 

e.leo

Maestro Giardinauta
valefatina però non hai risposto alle osservazioni di brandegeei.Le piante sono zuppe d'acqua o hanno sofferto la siccità?Io ho dato per scontato che la lavanda abbia ricevuto troppa acqua perchè nell'ultima foto si vede quel brutto alone scuro ai piedi del vaso mentre il peperoncino sta in quei vasi di ceramica senza buchi di scolo o sbaglio?
Sarebbe bene non spostarle in continuazione.Lasciale sempre all'esterno e se ti è possibile crea un pò di ombra solo nelle ore più calde.Ripeto innaffia poco e non usare il sotto vaso per la lavanda o meglio butta l'acqua che fuoriesce dal vaso.
 

valefatina

Aspirante Giardinauta
Ooops, scusa hai ragione, l'ho pensato ma non l'ho mica scritto :fischio:
Dunuque la lavanda ieri sera aveva la terra bella secca, ho provato anche a tirarla fuori dal vaso ma non c'era umidità ne' mi pare sia marcia da qualche parte, gli ho dato proprio un goccino d'acqua. Il vaso in cui sta è quello in cui l'ho comperata, di plastica, e l'ombra che si vede probabilmente è solo un effetto ottico dovuto all'angolazione della macchina fotografica. Il sottovaso (che poi è anche enorme rispetto al vaso, ma avevo solo quello a portata di mano) lo uso solo per ragioni pratiche, per non bagnare il pavimento del terrazzo, ma l'acqua che eventualmente ci finisce la butto via. Oggi proverò a non spostarla ancora, anche se non ho idea di come fare a creargli ombra. Il terrazzo è veramente molto assolato poichè il tetto è alto e corto e quando l'ho comprata cercavo proprio una pianta che sopravvivesse a condizioni un po' estreme, non ci sono posti ombrosi a cui destinarla quindi o me la tengo dentro e ci rinuncio o ci provo fino all'ultimo tentativo. Non l'ho ancora potata, che faccio, procedo?
Il peperoncino invece era umidissimo (ovviamente non l'ho bagnato) e osservandolo bene ho notato che la gran parte dei rametti cui sono attaccati i frutti e quasi tutte le foglie sono come marciti all'estremità che resta attaccata al fusto, probabilmente non ha retto l'essere stato lasciato con un po' di riserva d'acqua per la settimana in cui sono stata via, non sapevo che temesse tanto l'umidità. L'ho trovato così e sta sempre peggio. Il vasetto rosa in cui si trova è solo un sottovaso che uso per coprire il bruttissimo vaso di plastica nero in cui l'ho comprato (non sapevo se potevo rinvsarlo e l'ho lasciato così). Quando bagno la pianta comunque lo svuoto dell'eventuale acqua in eccesso. Posso ancora fare qualcosa per migliorare un pochino la sua situazione?

Grazie infinitamente per la vostra disponibilità :flower:
 

andyg

Aspirante Giardinauta
anch'io ho problemi con la lavanda: ho una aiuola con 6 piante da marzo, 2 di loro sono secche a tal punto che neanche le api ci vanno. cosa posso fare? le ho innaffiate un pò la settimana scorsa perchè non pioveva da 10 giorni. quello che non capisco è che su 6 solo 2 piante sono secche.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
La lavanda io la svaserei, controllerei le radici e le darei un vaso un po' più capiente, magari in terracotta. Il peperoncino sicuramente ha sofferto, ma non lo conosco perché no ce l'ho. La lavanda ce l'ho in terra al sole tutto il giorno ed è rigogliosissima. Però, come ti hanno già detto, non deve essere affogata di acqua.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Condivido quello che ti ha detto Pollice Verde.
Quel vaso è piccolissimo per quella lavanda, le radici stanno strettissime. Ecco perchè non sta bene, secondo me.
La lavanda è assolutamente una pianta da esterno, vuole terreno asciutto, ricco di calcio, povero...

Al momento, essendo in quel vaso, la lascerei all'ombra, ma la cosa migliore sarebbe svasarla e metterla in uno più grande. Aspettare qualche giorno che si riprenda e poi spostarla al sole gradatamente. Acqua sempre poca, farle patire la sete, piuttosto che annegarla.

Una volta trovata la sua collocazione definitiva, al sole, non bisogna poi più spostarla...
 

valefatina

Aspirante Giardinauta
Condivido quello che ti ha detto Pollice Verde.
Quel vaso è piccolissimo per quella lavanda, le radici stanno strettissime. Ecco perchè non sta bene, secondo me.
La lavanda è assolutamente una pianta da esterno, vuole terreno asciutto, ricco di calcio, povero...

Al momento, essendo in quel vaso, la lascerei all'ombra, ma la cosa migliore sarebbe svasarla e metterla in uno più grande. Aspettare qualche giorno che si riprenda e poi spostarla al sole gradatamente. Acqua sempre poca, farle patire la sete, piuttosto che annegarla.

Una volta trovata la sua collocazione definitiva, al sole, non bisogna poi più spostarla...

Effettivamente quando l'ho tirata fuori dal vaso ho notato che la terra era piena di radici. Un vaso che sia più o meno il doppio, e di terracotta andrà bene? Nel rinvasarla la poto o la lascio così? E come terreno posso usare quello universale o devo comperarne uno specifico? Ma quante domande faccio? :martello:

Spero di non approfittare troppo della vostra disponibilità :) , siete davvero gentilissimi. Grazie :Saluto:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Effettivamente quando l'ho tirata fuori dal vaso ho notato che la terra era piena di radici. Un vaso che sia più o meno il doppio, e di terracotta andrà bene? Nel rinvasarla la poto o la lascio così? E come terreno posso usare quello universale o devo comperarne uno specifico? Ma quante domande faccio? :martello:
Spero di non approfittare troppo della vostra disponibilità :) , siete davvero gentilissimi. Grazie :Saluto:

Un vaso anche più grande del doppio va bene: non essere troppo parca con le dimensioni. Per quanto riguarda il terriccio usa pure quello universale mescolato con sassolini, argilla espansa o qualsiasi altra cosa che faccia drenare bene la terra. Mescola anche il terriccio metà-metà con normale terra di campo. Sinceramente io non la poterei per ora, limitati a togliere il secco.
Non somministrare concimi di alcun tipo e annaffiala quando il terreno è asciutto con una bella secchiata! Poi scordatela. Ma attenta a non far diventare il terreno una palla perché alle volte la terra di campo fa questi scherzi con la troppa siccità; quindi non aspettare proprio che sia asciuttissima. Diciamo che se la tieni al sole vanno bene un paio di irrigazioni a settimana, come regola base.
I primi giorni dopo il trapianto mettila esposta verso est in modo tale che riceva il sole mattutino. Oppure mettila proprio all'ombra, ma un'ombra luminosa, magari sotto un albero. Poi dopo una settimana la metti al sole.
Non importa che tu faccia le cose con troppa meticolosità, la lavanda è una pianta rustica. Poi io, in generale, non sto mai col fiato sul collo alle piante, quindi alle volte posso essere anche un po' troppo di parte.
Ti saluto per ora.
Fai sapere.
 

valefatina

Aspirante Giardinauta
Rieccomi. Ho sistemato la lavanda in un vaso un bel pò più grosso e l'ho messa sulle scale, c'è è riparata dal sole diretto ma c'è parecchia luce. Grazie mille, incrocio le dita perchè finisca bene :)
 
Alto