• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrumi infestati... cosa è??

bet74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Sono neofita ma amo le piante che sto cercando di far crescere e tenere al meglio sul mio balcone esposto a ovest/nord/ovest. Tra le varie piante ho degli alberelli di agrumi: kumquat, limone, mandarino, che ho da un paio di anni ed hanno sempre fatto molti frutti. Qualche giorno fa, tornata dalle vacanze, ho notato il mandarino e in parte il kumquat infestati da queste schifose cose... :eek: Cosa sono e soprattutto, come posso eliminarli e salvare le mie piante?? :muro:
Grazie a tutti,
Bettina

parassiti agrumi.jpg
 

Marcello

Master Florello
E' semplice
bagnale o spruzzale con acqua e sapone di marsiglia in soluzione densa e se non riesci,prendi il tubo del giardino e sparagli acqua in pressione.

Devi solo eliminarle meccanicamente,non userei l'alcool che è un fissativo.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Devi solo eliminarle meccanicamente,non userei l'alcool che è un fissativo.
L'uso dell'alcool in questo caso serve per rimuovere la parte cerosa della cocciniglia. La funzione come fissativo dell'alcool vale se dovessi effettuare delle analisi sulla morfologia delle cellule e dei tessuti evitando la distruzione dei determinanti antigenici,
 

aurex

Esperto di Bonsai
L'uso dell'alcool in questo caso serve per rimuovere la parte cerosa della cocciniglia. La funzione come fissativo dell'alcool vale se dovessi effettuare delle analisi sulla morfologia delle cellule e dei tessuti evitando la distruzione dei determinanti antigenici,

non solo...la sostanza cerosa che emette la cocciniglia col tempo genera la fumaggine...pulendo con l'alcol si scongiura anche questo inconveniente....
 

Marcello

Master Florello
intendo precisare sull'alcool perchè è sempre stato considerato un disinfettante(da tutti sin da bambini) e utenti credono ancora che si usi per questo scopo.
La fumaggine la conosco bene e l'ho eliminata solo con l'acqua come cocciniglia afidi e altri insetti.
Preciso che non ho 1 vaso,ma 2000 mq con agrumeto,quindi qualche esperienza credo di averla fatta,senza farmaci,riportandola sempre nelle discussioni e nell'album.
ciao
 

Marcello

Master Florello
e l'anno dopo risparo un'altra doccia a tutti gli alberi....
Cosi' non spendo,non metto farmaci velenosi e mangio agrumi sani.

Poi chi l'ha detto che se metti un farmaco,l'anno dopo non torna?
Mica è un vaccino.
ciabye
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
fai come vuoi Marcello, nessuno ti dice nulla.
ovvio che questo è un forum libero, dove ognuno può esprimere liberamente ma educatamente le proprie idee, dettate da esperienze personali.
io esprimo il mio parere e tu il tuo, che però io non ho mai contestato, anche se non condivido in pieno.
 

Marcello

Master Florello
la cocciniglia torna lo stesso sia usando un farmaco sia lavandola con acqua.
 
Ultima modifica:
Alto