• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

occhiomalocchio...

Olmo60

Guru Master Florello
Un mio collega di lavoro, aveva infiocchettato di nastri rossi il suo macchinario da lavoro...ci aveva appiccicato anche dei santini! Voi credete al malocchio? credete all'energia "negativa" che alcune persone possono "emanare" ecc ecc?...

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Guarda, dipende. Qui a Napoli si dice: " Non ci credo ma non si può mai sapere" e quindi un po' di sale in macchina o nelle tasche e qualche buon conricello non guasta mai. Ho visto ed ho sentito parlare di cose incredibili( sperimentate di persona). A volte è semplice suggestione altre volte no ma se ti dovessi dire che non sia vero non saprei cosa risponderti. Un esempio? tutti quanti vanno a benedire le proprie auto nuove e fanno gli incidenti io non le ho mai benedette e ( faccio gli scongiuri) mai tozzato :))

belvedere

Giardinauta Senior
è vero che alcune persone hanno influenza malefica su ciò che le circonda, di solito sono persone grette, avide, invidiose, vendicative, povere di spirito.
Che lo vogliano o no, non possono che creare situazioni e rapporti conflittuali, sgradevoli e persino dolorose.
viceversa altre persone amano se stesse e il mondo che le circonda, cercano sempre armonia e equilibrio, evitano i conflitti, cercano di mediare, comprendere e ascoltare. Attorno a loro si crea una atmosfera per lo + positiva e amabile.
Questo non ha nulla a che fare con il malocchio, ma con l'inevitabile risultato di incidere (anche se poco) sulle cose e persone che abbiamo attorno e di trasferire su queste il nostro modo di essere bello o brutto che sia.
In ogni caso eventi dolorosi di qualunque natura capitano a tutti.
non vanno interpretati, ma se possibile accettati come parte dell'esistenza.

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
è vero che alcune persone hanno influenza malefica su ciò che le circonda, di solito sono persone grette, avide, invidiose, vendicative, povere di spirito.
Che lo vogliano o no, non possono che creare situazioni e rapporti conflittuali, sgradevoli e persino dolorose.
viceversa altre persone amano se stesse e il mondo che le circonda, cercano sempre armonia e equilibrio, evitano i conflitti, cercano di mediare, comprendere e ascoltare. Attorno a loro si crea una atmosfera per lo + positiva e amabile.
Questo non ha nulla a che fare con il malocchio, ma con l'inevitabile risultato di incidere (anche se poco) sulle cose e persone che abbiamo attorno e di trasferire su queste il nostro modo di essere bello o brutto che sia.

Sante parole belvedere, santissime. Sono convinto che il destino siamo noi a crearcelo con le nostre mani, tramite le scelte di vita quotidiane, tralasciando gli eventi naturali che ahimè fanno aprte della nostra vita. Però da buon napoletano devo credere un po' alla potenza del cornicello ;)

K

Kelly Genova

Guest
Secondo me queste persone "negative"di cui tutti abbiamo avuto esempi negli ambienti di lavoro,prima di tutto portano scalogna a sè stessi!! :fischio: Quindi i cornetti dovrebbero indossarli loro! :lol: A parte che non è piacevole averli come compagni,ma avete notato che più si lamentano più gliene capitano?Vi ricordate il proverbio"cuor contento il ciel l'aiuta"?Loro l'esatto opposto,ma nella mia esperienza non portano rogna agli altri,non ci credo! :squint:

ortensia_12

Giardinauta
Il malocchio porta bene. Vedi Wanna Marchi e tutti i santoni che ci sono in giro ai quali ha portato e porta un gran bene.

scardan2

Maestro Giardinauta
Io non credo a niente, niente dei, madonne, santi, santini, santoni e santanché, niente cornetti, solo cornuti. Niente scale, gatti neri (che poi sono tanto belli, povere bestioline anche loro!), sali, tarocchi, resurrezioni, reincarnazioni, giustizie divine, angeli custodi, diavoli, malocchi e altre cose del genere.

Credo che se una stella cometa si fosse posata su una capanna 2mila anni fa avrebbe incenerito tutta la palestina nel raggio di 300km, e credo che l'unico modo per elevarsi al cielo sia viaggiare con un'accelerazione superiore a 9.8metri al secondo quadrato.

K

Kelly Genova

Guest
Io non credo a niente, niente dei, madonne, santi, santini, santoni e santanché, niente cornetti, solo cornuti. Niente scale, gatti neri (che poi sono tanto belli, povere bestioline anche loro!), sali, tarocchi, resurrezioni, reincarnazioni, giustizie divine, angeli custodi, diavoli, malocchi e altre cose del genere.

Credo che se una stella cometa si fosse posata su una capanna 2mila anni fa avrebbe incenerito tutta la palestina nel raggio di 300km, e credo che l'unico modo per elevarsi al cielo sia viaggiare con un'accelerazione superiore a 9.8metri al secondo quadrato.
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::hands13::hands13:

paolaas

Guru Giardinauta
Non ci credo assolutamente. Trovo poi orribile che si dia degli jettatori a qualcuno e gli si rovina la vita.... (vedi Mia Martini...)

Sevi

Fiorin Florello
Ma nooooooooo :lol: :inc:

Esistono i cattivi e i buoni, solamente ahahahh!!!
Vabbè...pure le vie di mezzo ogni tanto :hehe:

I "cattivi" certo agiscono in modo da crear scompiglio e zizzania, dappertutto.
Con il comportamento, altro che malocchio! :lol:

I "buoni" devono fare soltanto una cosa: stargli alla larga :tupitupi:

Vabbè...se poi c'è spirito di sacrificio allora...è tutta un'altra cosa!
Chissà che magari non ci si possa prestare a un'eventuale opera di "redenzione" ahahah!!!

C'è poco da ridere, a volte succede..certo io, se appena appena posso, preferisco cmq ignorarli :inc:
(i "cattivi" intendo eh...che al coso lì...prezzemolo e finocchio...mica ci credo :tupitupi:)

Ultima modifica:

daria

Master Florello
...prezzemolo e finocchio...:eek:

No dai! la mia mente razionale si rifiuta assolutamente di credere ad alcunche', santo o indemoniato che sia, mi pare gia' d'avanzo quel che accade nella corso di un'esistenza comune

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
In questo momento sto osservando il mio gattone nero che dorme e penso che con quell'aria da tonto non potrebbe portare sfortuna a nessuno... Troppo bello :))))

Olmo60

Guru Master Florello

tu e Sevi, in qualche modo, credete all'influenza "malefica"...però secondo la vostra descrizione,queste persone sono identificabili facilmente...se fosse così sarebbe facile "star loro lontano"..e se invece l'influsso malefico, qualora potesse esistere, venisse dagli insospettabili?..questo giustificherebbe il fatto di portarsi appresso il "portafortuna" ....

Olmo60

Guru Master Florello
Guarda, dipende. Qui a Napoli si dice: " Non ci credo ma non si può mai sapere" e quindi un po' di sale in macchina o nelle tasche e qualche buon conricello non guasta mai. Ho visto ed ho sentito parlare di cose incredibili( sperimentate di persona). A volte è semplice suggestione altre volte no ma se ti dovessi dire che non sia vero non saprei cosa risponderti. Un esempio? tutti quanti vanno a benedire le proprie auto nuove e fanno gli incidenti io non le ho mai benedette e ( faccio gli scongiuri) mai tozzato :))
Infatti....nessuno ci crede, ma poi c'è chi benedice le macchine, chi gli animali...e in fondo, anche prendere il ramo d'ulivo la domenica prima
di Pasqua, ha un significato simbolico "scaramantico.."...( e di pace, benessere ecc)

Mirko's

Giardinauta Senior
Beh che dire... Certo che il punto di vista di una persona cambierebbe se un giorno ti si presentasse in autostrada una zingara che ti apre il finestrino della macchina x chiederti delle monete e poi ti chiede come stanno tutti i componenti della famiglia elencandoli x nome e descrivendoli!:eek: Comunque penso che a l'uomo piace essere circondato da superstizioni, misteri e quant'altro... altrimenti che mondo sarebbe non ci sarebbe lo sfizio e soprattutto le tragicomiche scenate di antijettatura di mia nonna:martello:
Poi ovviamente l'uomo riesce a percepire l'animo delle altre persone ed è influenzato dalle azioni della gente buona o cattiva che sia...
...opinione personale... "vistitivi di russu contru i mavari!":D

Sevi

Fiorin Florello
tu e Sevi, in qualche modo, credete all'influenza "malefica"...però secondo la vostra descrizione,queste persone sono identificabili facilmente...se fosse così sarebbe facile "star loro lontano"..e se invece l'influsso malefico, qualora potesse esistere, venisse dagli insospettabili?..questo giustificherebbe il fatto di portarsi appresso il "portafortuna" ....

Ma nooooooooooo :martello2

Io ho scritto l'esatto contrario! :inc: :lol:

Non si capiva l'ironia? :cry:

Dicevo solo che esistono, com'è normale che sia, i buoni e i cattivi (chiamiamoli così...non mi viene nulla di meglio, adesso).
E i cattivi certo che magari fan di tutto x mettere zizzania, no?
O che so...magari sono invidiosi della felicità altrui, non la concepiscono quasi.

Era per dire che basta non lasciarsi condizionare da certe persone, e saper bene cosa si vuole, pensare con la propria testa, tutto qui, ecco :hehe:

Nulla a che vedere con influssi cosiddetti da "malocchio" ahahahh!!!
L'ho pure scritto in fondo al post mio precedente, che non ci credo (e mai ci crederò, aggiungo).
Il mio cervello rifiuta assolutamente che possa esistere il malocchio.

Piuttosto direi che d'istinto, siccome ce l'ho fin troppo buono (marò! :inc:) di solito li colgo al volo questi individui diciamo...un pochetto subdoli? Insospettabili? :ciglione: ahahah!!!

Il succo è: evito e ignoro le persone "slittanti"...scivolose, arroganti, impiccione, ficcanaso, scortesi, o troppo melense, insomma...quelle che mi danno un'impressione (trasformata poi in certezza praticamente sempre) di falsità, di "so tutto io", di rigidità mentale, di avarizia, di superbia, di invidia, di malanimo...non so se le ho dette tutte, ma di certo ce ne sono abbastanza di queste qualità nel mucchio :lol:

Portafortuna??? ahahhahah!!! :martello2 :lol:

Ultima modifica:

lalle

Florello
Sono assolutamente d'accordo con Belvedere e Kelly sulla negatività di alcune persone che, è solo una questione di tempo, si ritorce loro contro. Proprio in questo periodo sto assistendo a questo boomerang su una collega che, in primis con la sottoscritta, e comunque anche con altri colleghi, ha sempre il dente avvelenato: di quelle sempre a guardare nel piatto degli altri, a vedere trame diaboliche anche nelle stron..te più str..zate, a tentare di aizzare gli uni contro gli altri i colleghi, a cercare di creare un clima di diffidenza nell'ambiente lavorativo ... insomma una rompic che, comunque, non rasserena certo chi, purtroppo, è obbligato a camallarsela (genovesismo che sta per sopportarsela). Chi crede nella jettatura potrà attribuire tutte le rogne che le stanno capitando agli accidenti vari che le vengono mandati io, che il mio contributo in tal senso l'ho dato cospicuo, ho proprio la netta sensazione , invece, sia diventata un catalizzatore di tutto il negativo che ha dispensato a piene mani e che, quindi, per un po' di sfi.ga ce ne avrà .... Ogni giorno, ne rimango piacevolmente stupita ... e, mentalmente, sempre in genovese, penso: "Se gh'è in Segnù ...":lol:

Olmo60

Guru Master Florello
Sono assolutamente d'accordo con Belvedere e Kelly sulla negatività di alcune persone che, è solo una questione di tempo, si ritorce loro contro. Proprio in questo periodo sto assistendo a questo boomerang su una collega che, in primis con la sottoscritta, e comunque anche con altri colleghi, ha sempre il dente avvelenato: di quelle sempre a guardare nel piatto degli altri, a vedere trame diaboliche anche nelle stron..te più str..zate, a tentare di aizzare gli uni contro gli altri i colleghi, a cercare di creare un clima di diffidenza nell'ambiente lavorativo ... insomma una rompic che, comunque, non rasserena certo chi, purtroppo, è obbligato a camallarsela (genovesismo che sta per sopportarsela). Chi crede nella jettatura potrà attribuire tutte le rogne che le stanno capitando agli accidenti vari che le vengono mandati io, che il mio contributo in tal senso l'ho dato cospicuo, ho proprio la netta sensazione , invece, sia diventata un catalizzatore di tutto il negativo che ha dispensato a piene mani e che, quindi, per un po' di sfi.ga ce ne avrà .... Ogni giorno, ne rimango piacevolmente stupita ... e, mentalmente, sempre in genovese, penso: "Se gh'è in Segnù ...":lol:

ah!ah!ah!ah!....certo che come collega, mica male! dovrà portarseli lei, i corni in tasca per sfuggire al vostro "malocchio"!!!!! (ma se lo merita tutto...io nella mia vita ho avuto due "esperienze" che magari non vogliono dire niente, ma che mi hanno fatto rimanere male....non ho spiegazioni, saranno coincidenze...La prima in terza media, una gita scolastica a Cassino...una zingara (e ora non mi crederete...) ci lesse la mano a me e a una mia amichetta..ci disse (non ricordo le parole precise, naturalmente): rischierai la vita due volte, ma morirai a 29 anni....
A 16 anni ho avuto (insieme a questa amica) un incidente mortale, definito da chi ha assistito al tutto "un miracolo" esserne uscite indenni entrambe.(solo 1 mese di ospedale e 4 con le stampelle..) e poi effettivamente a 29 anni una cosa ha totalmente capovolto la mia vita: non sono morta, ma in un certo senso è come se lo fossi, dal momento che da un giorno preciso, olmo "com'era" non c'è stato più...perchè la morte può essere letta anche come una trasformazione, un passaggio e forse la zingara ha visto questo...Io razionalmente non ci credo, ma questa cosa, mi resta come un pensiero di sottofondo....

G.altamurano

Florello Senior
no, io non credo che ci siano cose o persone "tabù", ai quali non bisogna assolutamente avvicinarsi se non si vuole essere colpiti dal "malocchio"

miciajulie

Fiorin Florello

te l'ho già chiesto ma tu nicchi. mi vuoi sposare?

Alto