• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Occhio al cielo il 20 marzo: si eclissa il sole

Stefano De C.

Florello Senior
Il fenomeno si avrà in mattinata, il massimo dell'oscuramento sarà di circa il 71% a Milano, del 62% a Roma.
Il fenomeno sarà visibile come totale dalle Isole Faer Oer e dalle isole Svalbard
 

Stefano De C.

Florello Senior
Dopo questa, fino al 2026 non avremo altre eclissi totali in Europa, quando ad essere interessata sarà la Spagna.
Essa sarà interessata dal fenomeno anche nel 2027 (visibile dall'Andalusia e da Gibilterra) e nel 2053.
Per avere un'eclisse totale visibile dall'Europa centrale bisognerà attendere il 3 settembre 2081 (visibile anche dalla Valtellina, provincia di Belluno, Trentino AA e Friuli).
Quella del 2027, in realtà, è visibile anche da una porzione molto ristretta del nostro territorio, appena a sudovest di Lampedusa, infatti la nostra isola verrà mancata davvero per un soffio dall'ombra della Luna, pochi km (con oscuramento del sole al 99,8%).
Per quanto riguarda le eclissi anulari (quando la Luna è ali'apogeo, cioè nel punto della sua orbita più lontano dalla Terra, non riesce a nascondere completamente il sole, per cui appare un anello luminoso attorno ad essa), per l'Italia dovremo attendere il 2059, visibile dalla Sicilia e dalla Sardegna.
Però, nel 2028 ne avremo una in Spagna e Portogallo (che ne hanno avuta già un'altra nel 2005) che ci mancherà per pochissimo, infatti il Sole tramonterà da noi ad anularità quasi completata, poi di nuovo nel 2030, visibile da Malta e dalla Grecia, che si potrebbe definire italiana dato che è visibile appena a sud di Capo Passero.
Per le prossime eclissi totali segnaliamo: 2016 visibile dalle Isole indonesiane, 2017 visibile dagli Stati Uniti, 2019 e 2020 visibili da Argentina e Cile
 

elena_11293

Master Florello
insomma se domani la perdo devo attendere il 2081 oppure andare il prossimo anno in indonesia.... be', entrambi non sono poi male come progetti :lol:

ricordo cmq bene quella degli anni '90 (cos'era, il 96-97?), i fiori che si chiusero al cambiare della luce e poi si riaprirono...

ho app. visto che google ha fatto un doodle animato per l'occasione, questo => https://g.co/doodle/jnjmp9

first-day-of-spring-2015solar-eclipse-5662379358552064-hp.gif
 

lilith

Master Florello
Sì anche qui si sta un pò oscurano, ma non ho nulla per vedere il sole, solo un secondo con degli occhiali molto scuri.La vedo dalle ombre che sono meno intense
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Foto da schifo,ma tenere macchina fotografica in una mano e maschera dall'altra,non è facile....qualcosa si vede!!!

 

Marcello

Master Florello
commento pessimista:

se dobbiamo aspettare cosi' tanto per una nuova eclissi,possiamo osservare tutti i giorni l'eclissi dell'Italia e del mondo.
 

G.altamurano

Florello Senior
Per avere un'eclisse totale visibile dall'Europa centrale bisognerà attendere il 3 settembre 2081 (visibile anche dalla Valtellina, provincia di Belluno, Trentino AA e Friuli).

cosa?? ma io pensavo che quella del 2081 fosse totale in tutta italia :cry: invece solo nel nord-est
io già aspettavo quella :lol:
 
Ultima modifica:
Alto