Dopo questa, fino al 2026 non avremo altre eclissi totali in Europa, quando ad essere interessata sarà la Spagna.
Essa sarà interessata dal fenomeno anche nel 2027 (visibile dall'Andalusia e da Gibilterra) e nel 2053.
Per avere un'eclisse totale visibile dall'Europa centrale bisognerà attendere il 3 settembre 2081 (visibile anche dalla Valtellina, provincia di Belluno, Trentino AA e Friuli).
Quella del 2027, in realtà, è visibile anche da una porzione molto ristretta del nostro territorio, appena a sudovest di Lampedusa, infatti la nostra isola verrà mancata davvero per un soffio dall'ombra della Luna, pochi km (con oscuramento del sole al 99,8%).
Per quanto riguarda le eclissi anulari (quando la Luna è ali'apogeo, cioè nel punto della sua orbita più lontano dalla Terra, non riesce a nascondere completamente il sole, per cui appare un anello luminoso attorno ad essa), per l'Italia dovremo attendere il 2059, visibile dalla Sicilia e dalla Sardegna.
Però, nel 2028 ne avremo una in Spagna e Portogallo (che ne hanno avuta già un'altra nel 2005) che ci mancherà per pochissimo, infatti il Sole tramonterà da noi ad anularità quasi completata, poi di nuovo nel 2030, visibile da Malta e dalla Grecia, che si potrebbe definire italiana dato che è visibile appena a sud di Capo Passero.
Per le prossime eclissi totali segnaliamo: 2016 visibile dalle Isole indonesiane, 2017 visibile dagli Stati Uniti, 2019 e 2020 visibili da Argentina e Cile