• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Occhiali con lenti progressive.

castelli

Giardinauta Senior
Dopo l'ultima visita, l'oculista mi ha prescritto le lenti progressive (+0,5 da lontano, +2,5 da vicino).
Ho fatto fare le lenti, ma faccio grandissima fatica a vedere. Mi sembra quasi che ci veda meglio senza.
E' normale che al cambio di lenti succeda questo?
Qualcuno di voi usa le lenti progressive? Ha avuto i miei stessi problemi?
Grazie.

Silvio07

Florello
Adattamento. Ti gira un po' la testa, oppure ti sembra tutto più piccolo o ti danno fastidio gli occhi? Se si non sono le progressive ma il passaggio. In 2 giorni ti dimenticherai di avere gli occhiali, garantito.:D

Pin

Master Florello
E' normalissimo, non desistere, non toglierli.
Devi solo abituarti poi ti accorgerai di come sono indispensabili

pa0la

Florello
quoto tutti, io non potrei più vivere senza.
resisti, non mettere i vecchi occhiali....tra una settimana ti è cambiata la vita!
:hands13::hands13::hands13:
pa0la

Allopacs

Master Florello
Io sono miope e da qualche anno(4) ho delle lenti progressive.Destro -2,75 Sinistro -3,25.Io non ho avuto problemi rilevanti.Mi sono abituata bene.C'é invece della gente che battagliano..e non riescono a utilizzarli perché gli danno fastidio.Tu sei miope?Se é il caso é normale che tu veda meglio senza occhiali per vedere da vicino..Comunque quando ci si cambiano le lenti alle volte ci vogliono qualche giorni per adattarsi...:Saluto:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Le uso da un anno, in quanto da vicino non ci vedo e non posso stare sempre a mettere e levare ....... mi ci è voluto un pò di tempo per abituarmi (1 settimana), in cui ogni tanto li levavo, li uso solo per lavoro ...... ma adesso sono comodissimi :eek:k07: ti devi abituare a alzare e abbassare la testa ..... non come i muli :D ma solo quel tanto che basta per vedere vicino e lontano :cool2:

zeug49

Florello Senior
non sono mai riuscita ad abituarmi alle progressive.... non so scendere le scale...:martello:

Scendere le scale sono una delle cose più difficili con l'uso delle progressive, come pure guardare lateralmente , ma ci si abitua, credimi .
Probabilmente più guardi ogni singolo gradino peggio é, cerca di guardare la scala nel suo intero e non in un singolo punto, visione di prospettiva.
zeug

zeug49

Florello Senior
Dopo l'ultima visita, l'oculista mi ha prescritto le lenti progressive (+0,5 da lontano, +2,5 da vicino).
Ho fatto fare le lenti, ma faccio grandissima fatica a vedere. Mi sembra quasi che ci veda meglio senza.
E' normale che al cambio di lenti succeda questo?
Qualcuno di voi usa le lenti progressive? Ha avuto i miei stessi problemi?
Grazie.

E' questione di abitudine, quando va male...... in una settimana ti abitui. Devi solo dosare il movimento del collo e non muoverlo a scatti ma lentamente .
Io non potrei farne senza e sono già al secondo paio !:froggie_r
zeug

pa0la

Florello
Ok, scale e problemi vari.
Tieni presente che fino ad oggi per abitudine per guardare un " basso lontano" abbassavi lo sguardo. Se fai la stessa cosa con le lenti progressive guardi lo scalino con la lente da vicino.
Invece di abbassare lo sguardo devi impercettibilmente abbassare la testa.
Si creeranno degli automatismi per cui nella vita quotidiana l'occhio andrà a cercare il fuoco della lente giusta e lo troverà senza che tu abbia coscienza di come è successo.
Fino a quel momento stai attento alle scale e a guidare la macchina. Con lo stesso problema sguardo-testa anche il cruscotto certe volte ti salta sulla faccia perchè lo guardi con la lente da 2,5! :D

Altra cosa, la lente progressiva lavora benissimo ma trascura la visione periferica, quindi devi girare la testa e non lo sguardo.
E quando leggi è bene che il testo ti stia esattamente davanti.
Io per esempio ho un paio di occhialetti da vecchietta, di quelli di farmacia, solo per leggere a letto (tutta bella stravaccata e storta), altrimenti non vedo una cippa lippa.

Come sono andata? Si capisce che sono orbetta dalla nascita?:lingua:

Coraggio, facci sapere se nei prossimi giorni va meglio :eek:k07:

Pin

Master Florello
Quando ho messo le prime lenti progressive, meglio che non dica quanti anni fa, l'ottico mi ha detto usare le lenti è come guidare la macchina, le prime volte si guarda dove è il cambio, poi è automatico.
Quindi anche ilmuovere la testa diventirà un automatismo.
Ci vuole pazienza.

silvia60

Florello
Ok, scale e problemi vari.
Tieni presente che fino ad oggi per abitudine per guardare un " basso lontano" abbassavi lo sguardo. Se fai la stessa cosa con le lenti progressive guardi lo scalino con la lente da vicino.
Invece di abbassare lo sguardo devi impercettibilmente abbassare la testa.
Si creeranno degli automatismi per cui nella vita quotidiana l'occhio andrà a cercare il fuoco della lente giusta e lo troverà senza che tu abbia coscienza di come è successo.
Fino a quel momento stai attento alle scale e a guidare la macchina. Con lo stesso problema sguardo-testa anche il cruscotto certe volte ti salta sulla faccia perchè lo guardi con la lente da 2,5! :D

Altra cosa, la lente progressiva lavora benissimo ma trascura la visione periferica, quindi devi girare la testa e non lo sguardo.
E quando leggi è bene che il testo ti stia esattamente davanti.
Io per esempio ho un paio di occhialetti da vecchietta, di quelli di farmacia, solo per leggere a letto (tutta bella stravaccata e storta), altrimenti non vedo una cippa lippa.
Come sono andata? Si capisce che sono orbetta dalla nascita?:lingua:

Coraggio, facci sapere se nei prossimi giorni va meglio :eek:k07:
Quoto tutto.......e invidio tantissimo gli occhialetti di Pa0la.......io sono astigmatica e quindi non posso fare a meno degli occhiali per leggere,e a letto con le lenti progressive è un pasticcio.......ma ci si adatta!!!!!:lol::rosa:

daria

Master Florello
Io, che sono una vecchietta ho i miei occhiali da vicino, senza cieca totale, niente progressive per me, non sono mai riuscita ad abituarmi :storto: 40 giorni di nausee, ne ho avute meno in gravidanza, pero' ho un occhio di lince, da lontano non mi sfugge niente :cool2:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mio marito le ha,ha impiegato 2 giorni ad abituarsi ma adesso è molto felice di averle!

Alto