• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Obligo di ricetta

pNino

Maestro Giardinauta
Ho un gatto che soffre di reni, e prende una pasticchetta tutti i giorni, ho scoperto oggi che per prendere il medicinale, che fino al mese scorso compravo senza problemi, ora e' richiesta la ricetta elettronica che il mio veterinario fa pagare 10€....10€ per scrivere su un foglietto di carta( e mi pare una ladrata enorme) a cui si vanno ad aggiungere i 70€ della medicina.
Ma chi le fa 'ste leggi??
 

elena_11293

Master Florello
ehh, proprio... suppongo chi ha interesse a tenersi buone determinate categorie professionali. e grandi aziende. infatti se pensi, come dicevano anche recentemente qui in un'altra discussione, che ci sono medicinali che diamo ai nostri animali che sono identici a quelli per uso umano, solo che quelli veterinari (per il solo fatto di essere registrati in quella categoria) costano un sacco, ma proprio un sacco più degli altri, è assurdo a rigor di logica, no? eppure..

mah. a te cmq un augurio di tutto il meglio per il micio. ciao!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me è capitato con l'Onsior (antidolorifico), anche per questo medicinale ci vuole la ricetta elettronica ed è - ovviamente - non ripetibile (fino a pochissimo tempo fa occorreva invece ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile):mazza:!
Mi piacerebbe moltissimo sapere le motivazioni di questo cambiamento ma non so dove cercarli.
Per fortuna la Vet mi ha fatto pagare solo per quella e non per la visita ed il taglio delle unghie (che le ha fruttato anche un'arraffata del micio che non era affatto d'accordo!!).
Oltretutto 6 compressine si acquistano al modico prezzo di € 11,50!!

Mi è capitato sotto gli occhi un articolo del 2015 che informava che il sindacato italiano dei veterinari, Sivelp, aveva creato un sito, farmacoveterinario.it, in cui era possibile confrontare i prezzi dei farmaci veterinari e quelli dei farmaci umani.
Ho cercato subito di visionarlo ma questo è quello che ne è risultato. ??????
2019-05-09.png
Prima di pensar male, come spesso mi capita su questo argomento, voglio mettere in conto la possibilità che la mancata apertura del sito possa attribuirsi alla mia connessione e pregherei qualcuno di voi di provare con la sua.

Ho cercato quindi in Rete il sito del sindacato ed ho trovato dei riferimenti al sito che non si apre fra i quali questo:
“Di fronte a principi attivi uguali per umani e animali – spiega Anzaldi – il prezzo del farmaco animale risulta molto più alto, per non parlare degli aspetti riguardanti dosaggio, confezioni e scadenza. Per avere un’idea della questione, basta leggere sul sito www.farmacoveterinario.it il ‘confronto dell’acqua zuccherata’, meglio nota come soluzione glucosata, che, evidentemente, per motivi scientifici, dovrebbe essere uguale sia in ambito umano che in quello veterinario. In maniera davvero sorprendente, risultano due commercializzazioni della citata soluzione mediante flaconi in vetro da 500ml di soluzione glucosata (destrosio), una ad uso umano e una ad uso veterinario. In questo caso non è necessario fare alcuna ponderazione su pesi e formulazioni, dato che si tratta dello stesso prodotto. Come si evince, facilmente, dal confronto la soluzione veterinaria risulta avere un costo maggiorato del 10% rispetto a quello per uso umano, e soprattutto desta stupore che la sua scadenza sia di un anno inferiore a quella del ‘corrispettivo umano’. Questo caso evidenzia, ulteriormente, ove ve ne fosse stato bisogno, l’anomalia che nel nostro Paese riguarda il prezzo dei farmaci per animali partendo da una delle cose più semplici quale la soluzione glucosata”.

Ho poi trovato un'altra scandalosa notizia sulla diatriba tra medicinali ad uso veterinario e ad uso umano.
http://www.sivelp.it/lesplosione-del-caso-farmaco-veterinario/

E, molto spesso, a rimetterci, oltre alle tasche dei proprietari di animali d'affezione, sono soprattutto i poveri animali.

Per il tuo micio :bacio::bacio::bacio:
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Dat, non si apre nemmeno a me, ho come idea che dato che ora se esiste un farmaco veterinario non possono più prescrivere quello per uso umano abbiano dovuto chiudere il sito, ma è una supposizione.

cmq interessante il sito silvelp.it, tante notizie.. e mi fa anche piacere leggere che i veterinari stessi si dan da fare, ad es. sulla questione della ricetta elettronica avevano chiesto di ovviare ai problemi che avrebbe creato mantenendo almeno per un periodo di prova anche quella cartacea (suppongo siano rimasti inascoltati..) => http://www.sivelp.it/ricetta-elettronica-per-i-farmaci-veterinari/

credo di averlo già scritto in altra discussione, cmq è cambiato anche questo: il mio lo scorso anno mi diceva pure che non possono più ricevere da clienti farmaci che non utilizzano più (gli avevo chiesto, a fine cura, se potevo dargli delle confezioni iniziate), in modo che loro possano darli ad altri pazienti che potrebbero averne bisogno (lo fanno anche i medici di famiglia, no?), perché erano cambiate le regole e quindi potevano tenere in ambulatorio solo medicinali di cui potevano dimostrare l'acquisto ecc, non confezioni già iniziate regalate da qualcuno.. erano dispiaciuti per questo, perché a volte riuscivano proprio ad aiutare persone in difficoltà

mah...
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
@elena_11293 grazie elena, Cetriolo ringrazia :)
@Datura rosa , bene mica lo sapevo che a parita' di principio l'umano costava di piu -_-....gia' cani e gatti sono considerati generi di lusso, a quanto pare se ti capita pure malato ti conviene sperare debb aprendere medicine che possono usare gli umani
@DryMan quanto e' vero.....
La farmacista mi ha detto comunque che la ricetta e' ripetibile 5 volte entro 6 mesi ... almeno quello, ma il mio vet non ne aveva idea cosi' mi ha fatto la ricetta per una confezione che gli basta fino a novembre.
 

elena_11293

Master Florello
@elena_11293 grazie elena, Cetriolo ringrazia :)
@Datura rosa , bene mica lo sapevo che a parita' di principio l'umano costava di piu -_-....gia' cani e gatti sono considerati generi di lusso, a quanto pare se ti capita pure malato ti conviene sperare debb aprendere medicine che possono usare gli umani
@DryMan quanto e' vero.....
La farmacista mi ha detto comunque che la ricetta e' ripetibile 5 volte entro 6 mesi ... almeno quello, ma il mio vet non ne aveva idea cosi' mi ha fatto la ricetta per una confezione che gli basta fino a novembre.

Cetriolo? Geniale come nome! Se ti andrà ci racconterai come è venuto e ce lo farai vedere. Intanto spero proprio la cura lo faccia stare bene :)

Sul resto, mi han detto da poco che chi abbiamo al governo sta inziando a dire che vorrebbe si varassero più leggi a favore di animali e loro umani.. direi che significa che iniziamo ad essere in tanti e quindi attraenti come bacino di possibili voti. Bene allora se si inizia anche a far sapere che le cose come sono (tipo questa dei diversi prezzi dei medicinali vet e umani) non è che ci entusiasma............. anzi!
 

pNino

Maestro Giardinauta
@elena_11293 Grazie, la terapia la sta facendo da un anno ormai, e non voglio dire nulla per non tirarmela, ma saltella e corre nonostante i 14 anni.
Ecco Cetriolo
IMG_20190514_205927.jpg
E questo e' il fratello adottivo ( 10 anni)Linus( la madre lo ha lasciato piangere 12 ore sotto la finestra della mia camera, e non ce l'ho fatta a lasciarlo li, ora e' una peste, tormenta il bianco appena vede che non siamo in zona)
IMG_20190514_210156.jpg

Il nome Cetriolo.... Stavo al parco col cane parlando col gruppo di caniari e vedo entrare una signora di corsa, tirare qualcosa nell'erba alta e scappare, dopo un po' sento un ragazzino piangere e vedo il mio cane col muso fisso nell'erba ad annusare, vado a vere ed era un batuffolleto bianco, ancora con gli occhi chiusi ( avra' avuto 1-2gg), eravamo in 5-6 li intorno ma nessuno lo ha voluto prendere, cosi' quando l'ho portato a casa mia madre ha detto: " insomma facciamo gli ortolani: gira che ti rigira il cetriolo sempre xx xxxx all'ortolano va " ( le xx sono come l'ha detto mia madre non solo per censurare nel forum :D ) allora mi sono detto " e chiamiamolo cetriolo allora :)
 

elena_11293

Master Florello
@pNino .. ehh, lo dico sempre che non serve andare a cercare gatti, perché arrivano da soli! ;)

sono entrambi molto belli!! e immagino, sì, che Linus sia una piccola peste, i bianco-neri nella mia esperienza sono dei gran furbetti :)

grazie per aver postato le loro foto e anche per averci raccontato la loro storia, hehe, tua mamma 'xx' comprese l'ha detta giusta

cari saluti, ciao!!
 

elena_11293

Master Florello
in farmacia mi han detto che da luglio (partiva in realtà da aprile ma avevano un po' di tempo per adeguarsi) perfino lo Stronghold normale ormai prevede l'obbligo di ricetta elettronica.. uff, amerei ci rendessero la vita un po' più semplice. cmq, sempre in farmacia, mi dicevano che i loro clienti gli dicono che certi veterinari la fanno pagare, altri no, dipende anche da quanto sono abituati a usare il computer, cioè magari chi ha più difficoltà a fare cose al computer tende a farsi pagare per il tempo che ci impiega, chi non ha problemi la rilascia senza aggiungere costi.

il ministero è stato cmq chiaro al riguardo, i veterinari non dovrebbero addebitare nulla => http://www.salute.gov.it/portale/ne...=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=3729

ad ogni modo una volta rilasciata vale per l'acquisto di più confezioni, anche se ora non ricordo quante
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche lo stronghold???.. azz ne ho solo un paio
ma ad una delle gatte il frontline non basta, si gratta come una forsennata, una volta iniziato con lo stronghold ho risolto ogni problema

:banghead::banghead:

per la questione dei farmaci per umani e per animali.... ci sono stati animalisti che per anni hanno accusato i veterinari che prescrivevano farmaci per umani di incoscienza e mancanza di professionalità, e con loro alcuni veterinari che mi è capitato di conoscere di persona, hanno insistito fino ad ottenere una legge ad hoc.. fantastico!!
 

elena_11293

Master Florello
anche lo stronghold???.. azz ne ho solo un paio
ma ad una delle gatte il frontline non basta, si gratta come una forsennata, una volta iniziato con lo stronghold ho risolto ogni problema

:banghead::banghead:

per la questione dei farmaci per umani e per animali.... ci sono stati animalisti che per anni hanno accusato i veterinari che prescrivevano farmaci per umani di incoscienza e mancanza di professionalità, e con loro alcuni veterinari che mi è capitato di conoscere di persona, hanno insistito fino ad ottenere una legge ad hoc.. fantastico!!


idem sullo Stronghold, secondo me è ancora quello che funziona meglio, infatti ci sono rimasta alquanto male quando in giugno l'ho chiesto in farmacia e me l'han dato solo perché appunto c'era ancora qualche giorno utile... uff, non ho tanta voglia di fare le corse dal vet anche per queste cose, augurandosi poi che non carichino soldi per l'emissione
 

elena_11293

Master Florello
allora, finalmente ho capito la questione dei vet che fanno pagare la ricetta e altri che nn lo fanno.. in pratica, devono emettere fattura, per cui se si va là solo per chiedere appunto una ricetta per qualcosa tipo antipulci fanno pagare, altrimenti se la si richiede in occasione ad es. delle vaccinazioni o visite e cure per altro, per cui una fattura l'emettono in ogni caso, non la mettono in conto. il quanto fan pagare, ehh, lì dipende dal vet, ma se chiedono più di 5 euro direi che ci vogliono proprio lucrare sopra.. cmq se si richiede più di una prescrizione la ricetta è unica e la fattura pure, non è che se servono due medicinali allora fanno doppie ricetta e fatture, almeno quello!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora, finalmente ho capito la questione dei vet che fanno pagare la ricetta e altri che nn lo fanno.. in pratica, devono emettere fattura, per cui se si va là solo per chiedere appunto una ricetta per qualcosa tipo antipulci fanno pagare, altrimenti se la si richiede in occasione ad es. delle vaccinazioni o visite e cure per altro, per cui una fattura l'emettono in ogni caso, non la mettono in conto. il quanto fan pagare, ehh, lì dipende dal vet, ma se chiedono più di 5 euro direi che ci vogliono proprio lucrare sopra.. cmq se si richiede più di una prescrizione la ricetta è unica e la fattura pure, non è che se servono due medicinali allora fanno doppie ricetta e fatture, almeno quello!

non è che DEVONO emettere fattura, ma ad un controllo fiscale gli fanno l'accertamento induttivo e si basano sulla quantità di ricette emesse visto che è il dato certo che hanno

ed è quello che fanno anche certi medici. Il mio non chiede nulla anche per i certificati di idoneità per la palestra o quel che è..
discutendo con un cliente finanziere, che diceva.. "stimo facendo accertamenti sui medici di base".. ho risposto... e cosa accertate che vengono pagati dallo stato e quindi sono dati certi??
mi dice.. "i certificati per la palestra e simili"...
io gli dico, il mio non li fa pagare

-- figurati non ci credo
io-- certo che è così..
-- impossibile.. sarà perchè siete amici
io -- ma non siamo amici.... ci conosciamo solo da 30 anni perchè è da 30 anni che è il mio medico, ma non la fa pagare a nessuno..
-- impossibile..

che dire...

quindi molti veterinari come molti medici di base si allineano e fanno una fattura per ricetta o una fattura per ogni prestazione non coperta dal SSN

i miei ancora non lo so.... ..
 
Alto