Cippolippo, cosa intendi per 'più scure'? sono verde scuro oppure tendono al marrone?
Una foto? :rosa:
Frankieb, sicuramente va forato per permettere lo scolo dell'acqua

Io uso lastre di polistirolo (tagliate ad hoc) sopra al bancale, in sostanza il polistirolo 'circonda' solo sui lati i vasi: nè sotto nè sopra.
Sotto ai vasi c'è il bancale di legno con le sue fenditure (saranno 2cm)... tieni presente che l'aria stessa isola; il pericolo è l'aria gelida che, battendo lateralmente sul vaso, fa gelare la zolla.
A maggior protezione tra i vasi e sopra la terra ci sono le foglie secche, giusto per coibentare un po' di più.
Se nevica... non fa freddo

Ci son 0°C, nessun problema per piante delle nostre latitudini; il problema arriva quando la temperatura va sotto zero... tanto sotto zero e la zolla diventa un vero e proprio blocco di ghiaccio; tutto va relazionato anche alla dimensione del vaso (se piccolo, proteggi di più) e all'età della pianta (una pianta più vecchia regge meglio il freddo di una troppo giovane).
Il pericolo legato alla neve, se ne dovesse venire davvero molta, è il peso... però io che son più a nord in zona Milano, onestamente, non ho mai avuto problemi di questa sorta... quindi non penso possa accadere a Roma
Se mancano le foglie... penso vada bene il polistirolo (in fiocchi o pezzetti) oppure la pomice (tipo fare un vaso più grosso) o della corteccia di pino... materiale pacciamante in genere; so di qualcuno che usa la plastica per imballaggi... quella 'con bolle'; forse addirittura pallottole di carta... devono giusto evitare che 'giri aria' così da mantenere un microclima isolato (io ravvicino i vasi, circondo il gruppo con polistirolo e poi metto le foglie) :Saluto: