• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Zelkova Nire/Olmo in regalo, cosa ne pensate?Consigli?

Miria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

per il mio compleanno ho ricevuto questo Olmo in regalo.... io lo trovo bellissimo...non si vede bene ma è già in atto nel bonsai la sostituzione dell'apice..è sul tronco non ci sono particolari segni di fili o altro!...è quante radici :)

cosa ne pensate!?..

..consigli di qualunque genere!?
231120121026.jpg 231120121031.jpg 231120121021.jpg 231120121029.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma guarda, non serve nemmeno la serra fredda! c'è chi li lascia tranquillamente anche sotto la neve. ci devi solo stare attento/a i primi tempi, perche te l'hanno appena regalato e si deve ambientare, per il resto fa da solo.
annaffia solo quando senti il terreno asciutto, magari d'inverno di meno e non di sera prima di gelate ed evita di nebulizzare acqua sulle foglie.
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Ok...l'ho messo in balcone libero e felice ma coperto..lo lascierò li tutto l'inverno!

..altri pereri/consigli?
 

Miria

Aspirante Giardinauta
...ce l'ho dal 20 nov..Secondo voi il vaso è della grandezza giusta?...dovrei fare un rinvaso a fine inverno?...le radici le dovrei pulire dal muschio che vi è sopra!?
 

Miria

Aspirante Giardinauta
E' carino, io farei tutto a primavera prima dell'aprirsi delle gemme nuove. Quando è stato reinvasato l'ultima volta? Ora mi limiterei a una leggera potatura di forma visto che vedi bene i rametti al un trattamento preventivo contro animaletti vari..... vedi :http://forum.giardinaggio.it/bonsai/161024-trattamenti-preventivi-lotta-ragnetto-rosso.html e lo lascerei stare proteggendo magari le radici se farà molto freddo.

Non so quando è stato reinvasato...me l'hanno regalato..l'hanno comprato da un vivaio (non da uno di quelli enormi)...non so neanche se è mai stato fatto un reinvaso dal vivaio...non so che terra ci sia sotto....il muschio e lieve e carino...soffice..tastando nei punti liberi sembrerebbe terra classica..torba penso...molto soffice!

So per certo che il bonsai nel vivaio è sempre stato tenuto fuori all'aria aperta ma al coperto!

La linea..ovvero l'estetica del bonsai come ti sembra!?..mi han fatto un buon regalo (con quello che costano!)!?!?..a me piace (è il mio 2° bonsai oltre alla segerethia che non è un granchè) ma un'altro parere è sempre interessante!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao allora personalmente io mi fido poco dei terricci con i quali vendono le piante ma in considerazione del fatto che la tua pianta si avvia verso la stasi vegetativa, che bagnerai poco visto il freddo soprassiederei ora a fare alcunchè. prima del risveglio vegetativo potrai con calma reinvasare completamente magari se vorrai userai un vaso (sempre rigorosamente smaltato di tuo gusto) rettangolare o ovale un poco più largo decentrando la posizione della pianta e un poco più basso di quello. Poterai i palchi continuando lo stile originario. In quella occasione non guasterà, dopo un mesetto dal reinvaso, una bella concimata con concime organico a lento rilascio.

Il muschio è carino ma attenta che non trattenga troppa umidità e sopratutto che non ti impedisca di verificare l'umidità del terriccio sottostante.

Durante il reinvaso io proverei a mettere più in risalto ancora il nebari :)) il piede della pianta insomma) ripulendo e evidenziando maggiormente le grosse radici che ero si intravvedono.

Hops... basta così o rischio di diventare noioso saccente e presuntuoso , ma in fondo è quello che farei se la pianta fosse mia :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Blu, blu, il vaso è blu

Il vaso non mi piace per niente e questo importa ben poco, ma il mio gusto personale è poco significativo.
Meno personale invece è il constatare che è molto piccolo, cosa di cui tener conto per l'inverno in arrivo.
Attenzione: non ho detto che è "troppo piccolo" perché quella è un'altra faccenda (vedi eventuale rinvaso in un'altra stagione); quello che voglio sottolineare è che in un vaso così piccolo probabilmente è pieno di radici e di terra ce n'è ben poca, quindi più esposte al gelo e senza la protezione del terriccio che per giunta no può offrire la sua massa termica.

Quindi nonostante io concordo con la politica di tenere questa pianta fuori, suggerisco di coprire vaso terra e soprattuttto le radici nascoste sotto la superficie, ma troppo vicine.
Consiglio un contenitore di polistirolo (di recupero), dove mettere vaso con pianta, "imballato" in mezzo ad un cuscino di foglie secche che lo coprano a sufficienza.

Niente serra.
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Ciao allora personalmente io mi fido poco dei terricci con i quali vendono le piante ma in considerazione del fatto che la tua pianta si avvia verso la stasi vegetativa, che bagnerai poco visto il freddo soprassiederei ora a fare alcunchè. prima del risveglio vegetativo potrai con calma reinvasare completamente magari se vorrai userai un vaso (sempre rigorosamente smaltato di tuo gusto) rettangolare o ovale un poco più largo decentrando la posizione della pianta e un poco più basso di quello. Poterai i palchi continuando lo stile originario. In quella occasione non guasterà, dopo un mesetto dal reinvaso, una bella concimata con concime organico a lento rilascio.

Il muschio è carino ma attenta che non trattenga troppa umidità e sopratutto che non ti impedisca di verificare l'umidità del terriccio sottostante.

Durante il reinvaso io proverei a mettere più in risalto ancora il nebari :)) il piede della pianta insomma) ripulendo e evidenziando maggiormente le grosse radici che ero si intravvedono.

Hops... basta così o rischio di diventare noioso saccente e presuntuoso , ma in fondo è quello che farei se la pianta fosse mia :)

La stò bagnando si e no ogni 2-3 giorni...sempre cercando bene di capire se la terra, anche in profondità, e bagnata o asciutta!
Come dici tu aspetterò la fine dell'inverno per fare una qualunque cosa!I primi di marzo possono andar bene per fare il rinvaso giusto!?
La mia idea per non rischiar di sbagliare, avendo solo fatto il "rinvaso" della margotta d'acero, è quella di rinvasare l'olmo usando lo stesso vaso (è carino e non ne ho altri)...decentrerò come dici tu...

Il muschio è lieve/sottile e soffice...penso non crei problemi per l'umidità..quando lo bagno l'acqua e come se fosse attirata giù di botto dalla terra..se la prende tutta e non ne rimane in superficie.

Non vedo l'ora che arrivi il momento di pulire quelle bellissime radici (nebari) che si vedono appena!!!

p.s.: stò imparando tante cose.. :) mi è utile avere consigli noiosi, seccanti e presuntuosi!!!!
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Il vaso non mi piace per niente e questo importa ben poco, ma il mio gusto personale è poco significativo.
Meno personale invece è il constatare che è molto piccolo, cosa di cui tener conto per l'inverno in arrivo.
Attenzione: non ho detto che è "troppo piccolo" perché quella è un'altra faccenda (vedi eventuale rinvaso in un'altra stagione); quello che voglio sottolineare è che in un vaso così piccolo probabilmente è pieno di radici e di terra ce n'è ben poca, quindi più esposte al gelo e senza la protezione del terriccio che per giunta no può offrire la sua massa termica.

Quindi nonostante io concordo con la politica di tenere questa pianta fuori, suggerisco di coprire vaso terra e soprattuttto le radici nascoste sotto la superficie, ma troppo vicine.
Consiglio un contenitore di polistirolo (di recupero), dove mettere vaso con pianta, "imballato" in mezzo ad un cuscino di foglie secche che lo coprano a sufficienza.

Niente serra.


GREENray...che cos'hai contro il blu???... :)

Mo...è quante cose dovrei comprare per fare la piccola bonsaista...non ce l'ho un contenitore di polistirolo..manco di recupero!!!....però ho le foglie secche ed anche tante...potrei ricoprirne il vaso con una retina piena di foglie secche cosi da riuscire ad alzarle per bagnare!

Ogni consiglio è ben accetto! :) ...sempre!!!!!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Il vaso non mi piace per niente e questo importa ben poco, ma il mio gusto personale è poco significativo.
Meno personale invece è il constatare che è molto piccolo, cosa di cui tener conto per l'inverno in arrivo.
Attenzione: non ho detto che è "troppo piccolo" perché quella è un'altra faccenda (vedi eventuale rinvaso in un'altra stagione); quello che voglio sottolineare è che in un vaso così piccolo probabilmente è pieno di radici e di terra ce n'è ben poca, quindi più esposte al gelo e senza la protezione del terriccio che per giunta no può offrire la sua massa termica.

Quindi nonostante io concordo con la politica di tenere questa pianta fuori, suggerisco di coprire vaso terra e soprattuttto le radici nascoste sotto la superficie, ma troppo vicine.
Consiglio un contenitore di polistirolo (di recupero), dove mettere vaso con pianta, "imballato" in mezzo ad un cuscino di foglie secche che lo coprano a sufficienza.

Niente serra.

condivido tutto
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Mira carissima noi ti diamo i consigli migliori che possiamo fare per il caso specifico poi sarai tu a decidere quelli che vuoi seguire e quelli che vuoi ignorare. Tutto ciò è anche in funzione di quanto uno vuole impegnare anche economicamente in questo hobby. Al di la del colore permane il consiglio comune mio e di Greenray che il vasetto dovrebbe essere più basso e largo. bada che vasi così si trovano anche intorno ai 5 massimo 10 euro. Basso e largo in quanto le radici in un bonsai si devono estendere orizzontalmente invece che andare in profondità
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Il contenitore lo recuperi facilmente da un negoziante esempio fruttivendolo, negoziante che in genere getta questi involucri nei quali ritira la merce da vendere
 

aurex

Esperto di Bonsai
levare il muschio è la prima cosa che faccio quando compro una pianta....sempre meglio avere la situazione sotto controllo...per il resto quoto quanto già detto dagli altri...rinvaso a primavera....appena vedi i germogli aprirsi....
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Ho riletto un po tutto quello che voi mi avete scritto/consigliato/proposto.
Riassumendo i consigli di tutti:

1-Sempre meglio togliere il muschio in una pianta nuova per avere sotto controllo la situazione, potrebbe trattenere troppa umidità ed impedire la verifica dell'umidità del terriccio sottostante;

2-Controllare sempre la presenza di ospiti indesiderati ed utilizzare, se ci sono, l'insetticida (essendo sintetico dura parecchio...fare un trattamento radicale e fogliare), la quantità dipende dall'infestazione...di solito 0,6-0,7 ml al litro + olio bianco nella stessa dose...
..alla presenza di cocciniglie agire con confidor dove averle tolte manualmente;

3-Bagnare solo quando la terra e asciutta;

4-Tenere il l'olmo fuori ma riparato in balcone...se fa molto freddo tener ben riparate le radici, usare un contenitore di polistirolo (di recupero magari dal fruttivendolo che di solito li butta) ed usare come "imballaggio" foglie secche che coprano a sufficienza vaso, terra e radici esposte;

5-Potare i palchi per mantenere sempre lo stile originale;

6-Fare un rinvaso prima del risveglio vegetativo, appena vedo i germogli aprirsi.
Il vaso che c'è ora è "troppo piccolo" e probabilmente è pieno di radici ma di terra c'è ne ben poca, quindi le radici sono più esposte al gelo e senza la protezione del terriccio che per giunta non può offrire la sua massa termica.
Cambiare vaso ed usarne uno rettangolare o ovale, sempre rigorosamente smaltato, un poco piu largo e piu basso di quello che c'è adesso (le radici devono crescere in orizzontale!), decentrando la posizione del bonsai, ricordandosi sempre di legare bene la pianta al vaso.
Un mesetto dopo il rinvaso concimare con concime organico a lento rilascio.
Nel mentre mettere in risalto il nebari (il piede della pianta) ripulendo ed evidenziando le grosse radici he ora non si intravedono.
Il vaso che c'è ora è "troppo piccolo" e probabilmente è pieno di radici ma di terra c'è ne ben poca, quindi le radici sono più esposte al gelo e senza la protezione del terriccio che per giunta non può offrire la sua massa termica;

7-Se si tagliano rami grossi ed importanti usare del mastice apposito (non quello per lavandini) oppure alluminio adesivo.

8-Spero di aver riassunto tutto....grazie mille per avermi aiutatA!!!



...cos'ho dimenticato? :)
..vi torna tutto?
 
Alto